Problemi comuni e chilometraggio Alfa GT

Re: Come vi trovate con la vostra GT? Difetti e kilometraggio....

allora vediamo un po:

Ho una q2 full optional...

da dove comincio?

Ho il sensore pioggia che funziona come vuole lui, il sedile anteriore che dopo averlo fatto scorrere per entrare dietro non torna mai al suo posto originario.
Risposta dell'alfa...sono difetti della gt...ci deve fare!!!!!!!!!!!

Poi....dopo 70 mila km ha ceduto la frizione!!!!!risultato ho dovuto metterne una rinforzata

A 60 mila km ha ceduto un giunto del semiasse!!!!e anche gli altri non stanno bene...l'alfa risponde dicendo che sono le strade che lo rovinano (e be si solo alle alfa).

Poi a 85 mila ecco che arriva il problema con il fap!!!anche qui pulizia impossibile...seguite tutte le procedure....a 80 in terza per 20 minuti ecc...nada...risultato...centralina aggiuntiva e 300 euro di spesa...

Poi ancora....mille scricchiolii dal posteriore...manopole anteriori che cominciano a scrostarsi....lampadine cambiate in quantitò industriali....batteria cambiata a 70 mila km...

sicuramente avrò dimenticato qualcosa.....

risultato.....quando potrò permettermelo cambierò auto...e di sicuro sarà una tedesca...mio padre ha una 530 con 230 mila km...sembra nuova!!!

ah dimenticavo...il tutto osservando scrupolosamente la manutenzione programmata alfa romeo con tutti i tagliandi effettuati!!!e tanti soldi buttati aggiungerei!!!
ti capisco, se ne leggo no tante sui forum alfa..e la risposta è spesso: eh è così l'alfa..hai suoi difetti..ok ma su una macchina da 30000€ non sono tollerabili!

io dal canto mio ce l'ho da 3 anni e vorrei cambairla, troppo rigida, troppi scricchiolii, ora il motore sembra andar meno, frizione ke ti spacca la gamba..lampadine cambiate ogni 2 mesi circa..e ha solo 45000km....peccato perchè mi paice molto come auto..

Della mia GT 1.9 JTDm Sport nuova del novembre 2008 fino adesso nn posso lamentarmi di niente...: good . : anzi, meglio di qualche altra marca straniera... :cool001:

GT 1.9 JTDm Sport nuova , maggio 2008.....sostituzione in garanzia valvola egv a 20.000km.....rumore bagagliaio....per il resto sono soddisfatto....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

approfitto del compleanno della mia GT per fare un bilancio..
GT 1.9 JTM Dist 150CV.. auto immatricolata a maggio 2004, da me presa a maggio 2009 con 155.000 km, dalla concessionaria in cui lavoro..
il vecchio proprietario (a suo dire uno con il piede pesante) l'ha mollata per una Delta 120 CV (mah?!?!)
in un anno ho eseguito i seguenti lavori (oltre alla sostituzione olio e filtri)
sostituzione frizione
sostituzione tubo scarico
sostituzione pneumatici
distribuzione
ricarica gas climatizzatore
sostituzione EGR e debimetro
pulizia collettore aspirazione
sostituzione freni (ant. e post.)

distanza percorsa (da me) 42.000 km..

di tutti questi lavori solo il tubo scarico (forse) non sarebbe manutenzione ordinaria..
di sicuro il vecchio proprietario l'ha mollata dopo aver accumulato un bel po' di roba da fare.. ma non si può parlare di guasti o difetti: si tratta di manutenzione (che il signore magari ha trascurato un po')
si sentono un po' di rumorini sparsi, il finestrino lato passeggero non funziona bene, la pelle dello sterzo è un po' consunta...
onestamente difetti sopportabili e dovuti sicuramente ad usura..
il motore invece va una bomba, non trafila una goccia d'olio e quando scarica i cavalli a terra ti incolla al sedile...
la turbina fischia un po', infatti il mec mi ha consigliato di non spremerla a fondo (tipo un viaggio a xxx km/h fissi)
consumi ottimi, tenuta di strada buona (ma la colpa è delle gomme :mad: ), comfort di viaggio eccellente (vado spesso a Roma e con il cruise control è davvero una passeggiata)
in definitiva: bella macchina davvero, purtroppo me la son ritrovata un po' usurata, ma senza "difetti" strutturali (almeno fino ad ora)
con un'ottima manutenzione (cosa che intendo fare) penso di farci ancora tanta tanta strada...

Ultima modifica da un moderatore:

la mia del gennaio 2005, 83mila km
- un alzacristallo dx cambiato in garanzia a 60000
- pulito valvola egr a 80000
- uno scricchiolio baule lato dx, ma da un pò lo fa meno...
- maniglie interne rovinate che ho spellato del tutto col diluente

non mi pare di averci fatto altro oltre a manutenzione regolare
speriamo continui così :decoccio:

Non guardo ai suoi difetti......ma solo alla sua bellezza ihihihihih
La comprerei altre 50000 volte

ciao io sono nuovo qui, ho una gt 3.2 da un mese e so che in futuro non prenderò più un alfa, peccato perchè è bella e va forte, ma quante cavolate che saltano fuori, ha solo 60.000 ed è del 2004. finestrini che si bloccano , la radio ogni tanto non esce il cd, acqua nei fari, il sedile in pelle tocca nel bracciolo e fa rumore (risolto con mettendo una pezza tra i due) sono saltati fuori un paio di toc toc strani all'anteriore, la porto settimana prossima a far controllare, ce un motorino del faro sx che non funziona, la sesta fa fatica ad entrare, ho 28 anni ed ho cambiato 8 macchina da quando ho la patente tutte auto che usavo in anche in pista e preparate abbastanza estreme, questa doveva essere la macchina tranquilla e invece.. mi trovo anche a dover tra poco cambiare il differenziale perchè tutti lo consigliano prima che si spacchi, anche perchè sterzando su un tornante stretto la ruota tende a saltellare, che macchina.. vabbè! è solo passato un mese chissa fra 6..

Ultima modifica da un moderatore:

Io posso fare solo un bilancio molto veloce visto che il tempo trascorso con la mia GT è limitato a pochi mesi.
1.9 JTD 150cv, 85.000km.

Meccanica dell'auto perfetta, motore che va una bomba. Non ho ancora pulito ne EGR ne pulito il debimetro, probabilmente lo dovrò fare ma credo rientrino nell'ordinaria manutenzione.
Tutti i "problemi" che ha la mia auto sono i classici segni d'usura, maniglie interne leggermente spellate, comandi al volante scoloriti e poi il pomello del cambio in pelle consumato. Tutto il resto è perfetto. Ah dimenticavo, una lampadina nel vano baule che non funziona.
Pensando all'auto che avevo prima, una megane, questa è decisamente di livello superiore. Qualità di molto maggiore e problemi molto minori. Alcuni si lamentano di acqua nei fanali. Succede anche alla A6 di mio zio, e si parla di audi, non macchine che vendono a 2 soldi. Credo quindi che tute le auto siano affette da problematiche varie, le alfa hanno i classici problemi delle fiat. Qualche problema all'elettronica con qualche spia di troppo che si accende, le plastiche che si spellano ecc ecc, sicuramente però il cuore dell'auto il motore è sempre al top, almeno per quello che posso dire dalla mia esperienza.