Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Salve ho lo stesso problema anche io si accendono i fari led diurni lampeggiano e si spengono posso risolvere acquistando questo?

NO !! Dipende , se il problema deriva da un led bruciato sul lato guida, la centralina non centra nulla, se dall'altro lato devi vedere se il problema è il led o la centralina . Rivolgiti a un buon elettrauto e fai fare una diagnosi precisa e poi vedi cosa acquistare.
 
  • Like
Reactions: Ro60
NO !! Dipende , se il problema deriva da un led bruciato sul lato guida, la centralina non centra nulla, se dall'altro lato devi vedere se il problema è il led o la centralina . Rivolgiti a un buon elettrauto e fai fare una diagnosi precisa e poi vedi cosa acquistare.
Esatto. Ho avuto lo stesso problema ed era un LED farò a sx, senza centralina.
 
Salve ho lo stesso problema anche io si accendono i fari led diurni lampeggiano e si spengono posso risolvere acquistando questo?

Prima di comprare la centralina, hai fatto la procedura di attivazione dei fari "segnalazione parcheggio notturno in posizioni pericolose"?
Se c'è un led bruciato in uno dei 2 fari, inutile che cambi la centralina.
La procedura è stata illustrata da un utente di cui non ricordo il nome, credo in questa discussione.
Semplicemente, basta accendere e spegnere il quadro, dopodiché, se si vuole controllare il faro lato guida, si inserisce la freccia lato guida e poi si gira il commutatore luci su "ON", scendi dall'auto e vai a guardare il faro lato guida (aggiungo, lascialo acceso anche 10 minuti, a me, un led si è spento dopo un bel po' che il faro era acceso.)
se tutti i led rimangono accesi, rimetti a zero sia il comando frecce che luci, accendi e spegni di nuovo il quadro, inserisci la freccia lato passeggero e metti il comando luci su ON, scendi e verifichi il lato destro (nella mia c'è un led bruciato lato destro, ma la prima volta, tenuto acceso al massimo 2 minuti, il problema non si era manifestato)
Questa procedura, permette di escludere la centralina dal sistema di protezione quando il carico generato dai led non è conforme, pertanto non vedrai lampeggiare i fari, però se la procedura che ho descritto non è praticabile, ovvero il singolo faro non si accende, oppure entrambi i fari si accendono (singolarmente) e sono integri, allora la causa dovrebbe essere della centralina.
Lo dico al condizionale, perché finché non ho fatto l'intervento, non ho la certezza matematica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bigbilly95
I led funzionano tutti il meccanico ha smontato il faro e ha provato a sistemare la centralina senza successo dice che è quella che è impazzita. Segnalazione parcheggio notturno non sono capace a farlo
 
Mi dite come si fa? Comunque una volta quando il meccanico mi ha cambiato una lampadina di posizione o anabbaglianti non ricordo rifunzionava tutto. Poi quando ho smanettato col menù addio...
 
I led funzionano tutti il meccanico ha smontato il faro e ha provato a sistemare la centralina senza successo dice che è quella che è impazzita. Segnalazione parcheggio notturno non sono capace a farlo
Quindi hai fatto la prova che ti ho descritto?
Anche nella mia i led funzionavano tutti mentre lampeggiavano all'accensione (prima di spegnersi ed indicare avaria), ma dopo 1 minuto (con la prova descritta) 1 led si spegne...
Accendere le luci di posizione per "parcheggio notturno" te l'ho appena descritto, cosa non riesci a fare? Dove non ti è chiaro?
Non devi entrare in alcun menù, devi solo (in sequenza)

Accendi e spegni il quadro (tramite la chiave di accensione, ma senza mettere in moto)

Tiri la leva delle frecce verso il basso oppure verso l'alto e la lasci lì

Giri la manopola per accendere le luci

-Fine-

Hai acceso le luci di posizione di destra oppure di sinistra
 
Ultima modifica:
I led non vanno tenuti sempre accesi specialmente in modalità diurna perché vanno a manetta e alla lunga si bruciano.. inoltre avviamento motore con luci accese e carichi in funzione creano sbalzi di corrente che non fanno bene a elettronica batteria ecc.. la procedura che è stata scritta e ottimo per vedere se i fari funziona.. comunque anche con diagnosi si possono controllare tramite prova attuatori che hanno tt le diagnosi professionali da officina..
 
Bene!
Oggi sono stato in demolizione ed ho acquistato a modica cifra 2 fanali anteriori esteticamente danneggiati.
Intanto, così mi esercito a provare come aprirli in maniera non distruttiva (sono incollati) e posso sperimentare soluzioni.
Posso anticipare, intanto, che il gruppo di led è alloggiato in un blocchetto separabile dal faro, una volta aperto, ed i led sono collegati tra loro con una "flat cable" (così si chiama tecnicamente il sistema di cablaggio usato) e ogni led è supportato da un piccolo dissipatore di calore. Se il gruppo led è sano, lo sostituirò in blocco, ma farò qualche esperimento in seguito per vedere se il singolo led è rimpiazzabile con roba commerciale (comunque, sono led da 1 W, certamente non i comuni led in uso da decenni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ringrazio del suggerimento.
Avevo già visto in passato questo tutorial, purtroppo il fanale è del tipo che l'autore definisce "non apribile"
Vedo però che ha utilizzato un phon non termoregolato, tanto più, senza diffusore per restringere la zona di emissione di aria calda e il volume di aria emesso, pertanto sono abbastanza fiducioso di riuscire nell'operazione...
 
  • Like
Reactions: Ro60