Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Bene!
Oggi sono stato in demolizione ed ho acquistato a modica cifra 2 fanali anteriori esteticamente danneggiati.
Intanto, così mi esercito a provare come aprirli in maniera non distruttiva (sono incollati) e posso sperimentare soluzioni.
Posso anticipare, intanto, che il gruppo di led è alloggiato in un blocchetto separabile dal faro, una volta aperto, ed i led sono collegati tra loro con una "flat cable" (così si chiama tecnicamente il sistema di cablaggio usato) e ogni led è supportato da un piccolo dissipatore di calore. Se il gruppo led è sano, lo sostituirò in blocco, ma farò qualche esperimento in seguito per vedere se il singolo led è rimpiazzabile con roba commerciale (comunque, sono led da 1 W, certamente non i comuni led in uso da decenni.
 
Ti ringrazio del suggerimento.
Avevo già visto in passato questo tutorial, purtroppo il fanale è del tipo che l'autore definisce "non apribile"
Vedo però che ha utilizzato un phon non termoregolato, tanto più, senza diffusore per restringere la zona di emissione di aria calda e il volume di aria emesso, pertanto sono abbastanza fiducioso di riuscire nell'operazione...
 
  • Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -
Non ho avuto fortuna...
Quello che vedete scomposto, è il modulo led del fanale dx.
Purtroppo il terzo led a salire (lo stesso che è bruciato nel mio fanale) è "cotto"
Nella foto "vista sul retro, potete vedere la macchina scura sulla flat cable, è il led "cotto"; il motivo è semplice...il radiatore era "incollato" alla flat e la colla non c'era più. In elettronica si usa una pasta termocondurtiva che provvederò a mettere al posto della colla, ma devo studiare anche un sistema a molla che tenga il dissipatore schiacciato contro la flat perché hanno usato perni di plastica con la testa ricavata a caldo....
Ovviamente basta che si scaldi più del previsto perché si allentino e il dissipatore può distaccarsi
Come potete vedere i led sono saldati alla flat cable e sono facilmente sostituibili.
Un esempio, tutto da provare, è l'uso di led commerciali (presi su "Bangood" a cifre irrisorie) come quello più chiaro in foto (quello scuro è ovviamente quello "defunto")
 

Allegati

  • 16613756612972258212243081941844.jpg
    16613756612972258212243081941844.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 130
  • 16613762039259181731128722671585.jpg
    16613762039259181731128722671585.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 121
  • 16613763218467007845625146437255.jpg
    16613763218467007845625146437255.jpg
    1,013.1 KB · Visualizzazioni: 118
  • 16613768723674483407084568016650.jpg
    16613768723674483407084568016650.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 125
Questo è il risultato finale...
Visto frontalmente non si nota la differenza, ma i led che illuminano la carta bianca sottostante mostrano che quello che ho montato è di 7000 gradi Kelvin mentre gli originali "dovrebbero" essere di 5.500.o 6.000 °K.
Quindi quando si ordinano è bene cercarli del giusto colore
 

Allegati

  • 16613804342207240293593525019569.jpg
    16613804342207240293593525019569.jpg
    804 KB · Visualizzazioni: 112
  • 1661380511851455117730398658185.jpg
    1661380511851455117730398658185.jpg
    944.1 KB · Visualizzazioni: 104
  • 1661380827829125168357487191266.jpg
    1661380827829125168357487191266.jpg
    783 KB · Visualizzazioni: 99
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DOZ
Bel lavoro e analisi, complimenti. Quindi esiste in concreto la possibilità di sostituire il singolo LED. Il dissipatore è importantissimo così come l'accoppiamento con i LED tramite il grasso siliconico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bel lavoro e analisi, complimenti. Quindi esiste in concreto la possibilità di sostituire il singolo LED. Il dissipatore è importantissimo così come l'accoppiamento con i LED tramite il grasso siliconico.
Sono partito dalla parte "facile" del lavoro...
Purtroppo la parte difficile è aprire il fanale in maniera non distruttiva!
Nel tutorial che è stato pubblicato dove si illustra come aprire il fanale, purtroppo i nostri fanno parte del tipo "non apribile"
Il motivo non è certo dovuto al tipo di aggancio dei 2.gusci, ma dalla tipologia di collante usato.
Nel nostro caso non è un collante "a caldo" bensì un collante siliconico, pertanto non si ottiene nulla scaldando le superfici (già provato con parti rotte del fanale, di conseguenza molto più facile da scollare)
La parte trasparente (policarbonato) del fanale va' ad alloggiarsi in una gola a forma di "U" nel guscio sottostante di plastica nera.
Penso di fresare la parte esterna della "U" in maniera di trasformarla in una "L" poi con pazienza occorrerà scalfire il collante siliconico per riuscire ad aprirlo.
Questo è un intervento "distruttivo" pertanto sarà necessario, poi, usare un collante bicomponente per riassemblare il fanale e garantirne la tenuta all'acqua.
Come ho detto, ora viene il difficile...!
 
  • Like
Reactions: PLMD e Ro60
Questo è il risultato finale...
Visto frontalmente non si nota la differenza, ma i led che illuminano la carta bianca sottostante mostrano che quello che ho montato è di 7000 gradi Kelvin mentre gli originali "dovrebbero" essere di 5.500.o 6.000 °K.
Quindi quando si ordinano è bene cercarli del giusto colore
I led originali sono 4700°k, montando un 7000°k vedi chiaramente la differenza. Se trovassi dei 5000°k sarebbero perfetti.
 
I led originali sono 4700°k, montando un 7000°k vedi chiaramente la differenza. Se trovassi dei 5000°k sarebbero perfetti.
Io ho comprato sia 4700 che 7000 ma i 4700visti accesi assieme sembrano gialli, assolutamente non proponibili.
 
  • Like
Reactions: Ro60
- Informazione Pubblicitaria -


Allego questo schifo di filmato per illustrare i passi che sto effettuando per arrivare ad un disassemblaggio non totalmente distruttivo del fanale che ne permetta il riassemblaggio e la tenuta all'acqua necessaria per garantirne l'affidabilità.
Il fanale "vittima" era danneggiato anche se sembra intero
Il fanale da "operare" a questo punto credo che lo aprirò fresando via il bordo esterno della gola che ospita la parte in policarbonato (trasparente) perché mi permetterà più facilmente di scollare più facilmente il policarbonato nel lato interno dove non è possibile inserire un cutter che incida il silicone. Questa operazione credo che vada ad impegnare 15/20 minuti di lavoro.
Una volta aperto e fatta la riparazione dei led, rimane la parte forse più impegnativa
Sarà necessario rimuovere il silicone sulle facce da re incollare (penso di utilizzare una spazzola rotante con le setole in plastica che si usa solitamente per sverniciare.
Puliti i lembi da unire, metterei nel lato interno un cordoncino di silicone che impermeabilizzi,
Userei poi dei tratti di colla bicomponente per dare dei "punti di saldatura" sul lato esterno e stabilizzare l'insieme.
Non so se completerò la chiusura con colla bicomponente o con un bel cordolo di silicone da assottigliare nei punti che lo richieda.
Vi terrò aggiornati
 
X