Questa è l'ultima puntata...
Volevo fare un tutorial smontando il fanale passo passo, ma quando poi ho iniziato il lavoro ci ho rinunciato
quindi, scusate se le foto le ho ricavate dal fanale sinistro (lato guidatore) che avevo acquistato rotto, per eventuali ricambi e per fare pratica, per non danneggiare il fanale che avrei dovuto riparare.
vado a spiegare le foto.... nella prima, faccio vedere che ho rimosso una parte del bordo di plastica in cui il policarbonato va a innestarsi in una specie di U del corpo in policarbonato.
Dal corpo in policarbonato ho rimosso la parte esterna al fine di scollare i due gusci con il minimo danno.
Quella leva che vedete, non è altro che una leva per aprire il barattoli di vernice e si è mostrata molto utile,
si trova tranquillamente in ferramenta a pochissimi euro.
dicevo, quella leva l'ho fatta penetrare lentamente tra i due gusci di plastica uniti dal silicone, esercitando una pressione costante e non eccessiva,
con molta pazienza ho infilato sotto anche una lama di coltello sottile e appuntito, cercando di incidere il più possibile il silicone,
ovviamente conviene partire in uno dei tratti rettilinei, dove non ci sono curve strette, questo permette di separare più agevolmente i due pezzi da staccare, altrimenti il policarbonato che è molto facile potrebbe spaccarsi.
manmano che si crea una fessura conviene inserirci in mezzo qualcosa, anche semplicemente degli stuzzicadenti, al fine di mantenere distanti le due superfici,
e sempre con molta molta cautela e calma si procede a distaccare il più silicone possibile nei tratti rettilinei, sia su un lato che sull'altro lato
a questo punto, usando sempre molta cautela, si arriva nelle zone più arcuate... io ci sono riuscito... la cosa è durata almeno una ventina di minuti, quindi non pensiate di risolvere in cinque minuti lo scollamento del fanale, ci potreste riuscire, ma potreste anche spaccare il fanale e buttarlo via...
Nelle altre foto successive mostro dove va rimosso completamente il silicone (sia nella parte in ABS nera che nella parte in policarbonato trasparente
Il silicone va rimosso completamente.
ho agito con un cutter a rimuovere la parte di maggiore spessore, poi ho utilizzato uno spazzola di acciaio molto dura e stretta con delle setole parecchio grosse e spazzolando finalmente è venuto via
si può usare anche una spazzola rotante montata su un trapano )consiglio di utilizzare una spazzola rotante con setole di plastica, se non trovate altro va bene anche con le setole di acciaio, ovviamente usate cautela sia per gli occhi che per non graffiare il policarbonato nelle zone visibili
la rimozione del silicone è consigliabile perché il nuovo silicone potrebbe non fare presa sul vecchio
eviterei di usare dello "sciogli silicone" Perché potrebbe rendere poco aderenti Le superfici da trattare
Procedere Poi allo smontaggio del corpo freccia, che è fissato con tre viti,
poi va rimosss la barra led che invece è ad incastro su sei sporgenze in cui è ancorato
dopodichè conviene rimuovere anche la parte cromata per poter lavorare più agevolmente il policarbonato quando lo si va a spazzolare.
fatto tutto questo si procede alla riparazione del led da sostituire
Una soluzione abbastanza interessante è trovare un demolitore compiacente e farsi dare un fanale demolito, frantumato, l'importante è che sia intera la barra dei led con la flat cable, perché potrebbe )nel caso in cui è stata tenuta troppo tempo guasta) essersi danneggiata nella zona dove sono i sensori di temperatura e a quel punto non è possibile sostituire il solo led
Ora debbo chiudere altrimenti rischio di andare a caronti tutta la pagina appena scritta