Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Probabilmente con software appropriato si protrerebbe modificare la gestione e fare credere che anche in diurno usa la potenza di quando ci sono anabbaglianti
Non sarebbe male. Non sarebbe legale ma mica possiamo spendere 400 euro di fanale tutte le volte.
 
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Non sarebbe male. Non sarebbe legale ma mica possiamo spendere 400 euro di fanale tutte le volte.
Beh ragazzi, "smanazzare" nel software non è propriamente il mio forte...
Ho diversi limiti e questo è uno di quelli...
Sono più propenso a sopperire a questo mio limite tramite hardware, dove mi trovo più a mio agio.
 
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Questa è la centralina drl che si trova alloggiata sotto al fondo del fanale lato conducente (non so se ha anche altre funzioni). Normalmente non è ispezionabile, il coperchio con i connettori a vista è fissato con perni "ribattuti" che ho eliminato, forato e filettato m3 il telaio sottostante in alluminio, perché volevo vedere come è fatto all'interno.
Essendo il fanale proveniente da demolitore, aveva acqua nel fondo e la centralina era piena...
Pertanto l'ho aperta, lavato accuratamente con prodotto "secco" per elettronica ed asciugato con aria compressa e lasciata al sole di agosto
per un giorno. Se non è stata alimentata con acqua all'interno, è perfettamente recuperabile. Staremo a vedere se ho avuto fortuna...
Chiaramente, l'acqua potrebbe entrare perché magari hai perso uno dei tappi in gomma per la sostituzione lampade e prendendo un pozzangherone....
Un tentativo, in questo caso, potrebbe avere poca fortuna, ma il lavoro di asciugatura è a costo zero...vale la pena tentare!
 

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OK, oggi ho smontato il fanale lato dx (passeggero)
Ho preferito smontare la ruota per fare spazio con il passaruota e lavorare più comodamente.
Rimosso il fanale, stavo accingendomi a tagliare con lo "smeriglio" con un disco da taglio piccolo la parte di plastica che intendo rimuovere, quando ho avuto un flash....
Perché non tolgo tutti i tappi e guardo perché ce li hanno messi?
Sul fondo del fanale, di fianco alla centralina, c'è un tappo che si toglie ruotandolo..
All'interno, comodo comodo, c'è il connettore della flatcable della barra LED.
Ho appoggiato il fanale sul muso auto, l'ho ricollegato all'impianto, ho scollegato la barra LED danneggiata all'interno e ci ho collegato quella che avevo riparato. Il risultato | visibile dalle foto.
Rispondo con questo ai dubbi che erano giustamente stati posti.
Ho tenuto i del accesi per 10 minuti, problemi zero, centralina non danneggiata e temperatura dei dissipatori inferiore a 30 gradi (il circuito di limitazione max corrente funziona perfettamente, ciò che fa bruciare i lad con molta probabilità è l'ancoraggio di mxxxa che hanno utilizzato i produttori del fanale
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Questa è l'ultima puntata...
Volevo fare un tutorial smontando il fanale passo passo, ma quando poi ho iniziato il lavoro ci ho rinunciato
quindi, scusate se le foto le ho ricavate dal fanale sinistro (lato guidatore) che avevo acquistato rotto, per eventuali ricambi e per fare pratica, per non danneggiare il fanale che avrei dovuto riparare.
vado a spiegare le foto.... nella prima, faccio vedere che ho rimosso una parte del bordo di plastica in cui il policarbonato va a innestarsi in una specie di U del corpo in policarbonato.
Dal corpo in policarbonato ho rimosso la parte esterna al fine di scollare i due gusci con il minimo danno.
Quella leva che vedete, non è altro che una leva per aprire il barattoli di vernice e si è mostrata molto utile,
si trova tranquillamente in ferramenta a pochissimi euro.
dicevo, quella leva l'ho fatta penetrare lentamente tra i due gusci di plastica uniti dal silicone, esercitando una pressione costante e non eccessiva,
con molta pazienza ho infilato sotto anche una lama di coltello sottile e appuntito, cercando di incidere il più possibile il silicone,
ovviamente conviene partire in uno dei tratti rettilinei, dove non ci sono curve strette, questo permette di separare più agevolmente i due pezzi da staccare, altrimenti il policarbonato che è molto facile potrebbe spaccarsi.
manmano che si crea una fessura conviene inserirci in mezzo qualcosa, anche semplicemente degli stuzzicadenti, al fine di mantenere distanti le due superfici,
e sempre con molta molta cautela e calma si procede a distaccare il più silicone possibile nei tratti rettilinei, sia su un lato che sull'altro lato
a questo punto, usando sempre molta cautela, si arriva nelle zone più arcuate... io ci sono riuscito... la cosa è durata almeno una ventina di minuti, quindi non pensiate di risolvere in cinque minuti lo scollamento del fanale, ci potreste riuscire, ma potreste anche spaccare il fanale e buttarlo via...
Nelle altre foto successive mostro dove va rimosso completamente il silicone (sia nella parte in ABS nera che nella parte in policarbonato trasparente
Il silicone va rimosso completamente.
ho agito con un cutter a rimuovere la parte di maggiore spessore, poi ho utilizzato uno spazzola di acciaio molto dura e stretta con delle setole parecchio grosse e spazzolando finalmente è venuto via
si può usare anche una spazzola rotante montata su un trapano )consiglio di utilizzare una spazzola rotante con setole di plastica, se non trovate altro va bene anche con le setole di acciaio, ovviamente usate cautela sia per gli occhi che per non graffiare il policarbonato nelle zone visibili
la rimozione del silicone è consigliabile perché il nuovo silicone potrebbe non fare presa sul vecchio
eviterei di usare dello "sciogli silicone" Perché potrebbe rendere poco aderenti Le superfici da trattare
Procedere Poi allo smontaggio del corpo freccia, che è fissato con tre viti,
poi va rimosss la barra led che invece è ad incastro su sei sporgenze in cui è ancorato
dopodichè conviene rimuovere anche la parte cromata per poter lavorare più agevolmente il policarbonato quando lo si va a spazzolare.
fatto tutto questo si procede alla riparazione del led da sostituire
Una soluzione abbastanza interessante è trovare un demolitore compiacente e farsi dare un fanale demolito, frantumato, l'importante è che sia intera la barra dei led con la flat cable, perché potrebbe )nel caso in cui è stata tenuta troppo tempo guasta) essersi danneggiata nella zona dove sono i sensori di temperatura e a quel punto non è possibile sostituire il solo led
Ora debbo chiudere altrimenti rischio di andare a caronti tutta la pagina appena scritta
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Completo con le foto
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Mi scuso per la pessima.qualita delle foto.
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti
 

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Vorrei precisare che la barra LED che ho tirato via dal mio fanale qualche mese fa mostrava 1 led non funzionante, poi ho disattivato i DRL e di conseguenza con le luci anabbaglianti/abbaglianti venivano chiamati a funzionare a potenza ridotta ma dopo pochi secondi accendevano l'avaria luci.
Quando l'ho smontata e per curiosità l'ho alimentata direttamente con alimentatore a 12 volt, la barra lampeggiava velocemente.
Non ho fatto verifiche di questo comportamento, ma credo che questa barra non si possa riparare perché probabilmente sono saltati i sensori di temperatura sulla flat cable. Appena trovo un poco di tempo vi aggiorno.
Vi terrò aggiornati anche sul comportamento della riparazione, che credo sia la cosa che può interessare di più.
 
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Mi è successa la medesima avaria sul farò sx della mia precedente vettura. Accensione quadro, vedevo il riflesso dei DRL che lampeggiavano qualche secondo, spegnimento da centralina e segnale di avaria.
 
Mi è successa la medesima avaria sul farò sx della mia precedente vettura. Accensione quadro, vedevo il riflesso dei DRL che lampeggiavano qualche secondo, spegnimento da centralina e segnale di avaria.
Mi correggo...
Per evitare di lasciare in sospeso una questione che tutto sommato è veloce da concludere, ho preso la barra led incriminata dei lampeggi e, dopo aver staccato i 4 dissipatori e di conseguenza la flat cable che ospita i led, ho fatto una rapida.anslisi

i 4 led sono montati in serie, senza l'interposizione di alcun componente, attivo o passivo.

il sensore di temperatura in realtà non è un componente elettronico (NTC o componente attivo) sulla flat cable oltre ai led non c'è saldato altro, ma sotto ad ogni singolo led c'è una fitta "ragnatela" di sottilissime piste che evidentemente vanno a reagire al calore comportandosi alla fine (vagamente) come una resistenza NTC.

Ho testato ogni singolo led con 4 volt e 5 milliampère e si sono accesi singolarmente, ho dato 12 volt alla catena e dopo un veloce lampo si è spento tutto (il primo led della catena, che aveva cotto la flat sottostante annerendola, si è interrotto ed era lui la causa del lampeggio.
Pertanto anche questa catena è riparabile con la semplice sostituzione del led interrotto.
 
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Forse non ho capito una cosa: dai tuoi post precedenti hai scritto che non si rende necessaria l'apertura del faro a mò di cozza per scollegare e sfilare la striscia di LED. Ho capito bene? Perchè già questo è molto importante, potendo sostituire in caso di avaria i LED come se si fosse bruciata una singola lampadina perchè basterà andare da uno sfascio, acquistarne uno con striscia funzionante, testandola con una batteria a 12 V e portarselo a casa per la sostituzione. Corretto?
 
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