Problemi con fari di posizione a Led [DRL]!

Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia

Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia solidale e dissipante
Scusami tutta la prefazione, ma non posso sapere il livello di conoscenza elettronica degli interlocutori...
LED = diodo emissione luminescente

Diodo= semiconduttore che consente flusso di elettroni in una sola direzione, ovvero, se viene montato o alimentato "alla cieca" hai il 50% di probabilità di accenderlo se messi in serie, così come lo è nella flat cable che ospita i led, ovviamente i led debbono essere tutti nello stesso senso di flusso.
Se c'è una interruzione.nelle piste alloggiate nella.flat cable, nessuno dei led si accenderà
Se sotto ai dissipatori montati dietro ai led, la flat cable si è sciolta scoprendo le piste, e i dissipatori o il led stesso mette le piste in cortocircuito, non può funzionare, bisognerà riparare la pista interrotta o isolare con "mica" la pista e, sopratutto, mettere pasta termoconduttiva che possa trasferire il calore dal led, attraverso la flat, al dissipatore (io ho tolto i chiodini di plastica e messo delle micro viti perché il tutto sia solidale e dissipante.
Pensi che puo essere che sono i led che non vanno bene Perché uno per uno vanno collegati al cablaggio non accendono
 

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Pensi che puo essere che sono i led che non vanno bene Perché uno per uno vanno collegati al cablaggio non accendono
Allora faccio la domanda diretta...
Sei sicuro di averli collegati nel verso giusto e che il retro del led non faccia cortocircuito su qualche pista scoperta?
Se tutto è stato collegato correttamente, non ti resta di controllare con un tester la continuità delle piste.
Infine, delle 4 piste che trovi all'estremità della flat cable, 2, vengono alimentate con 12.volt,
se provi con una pila da 9 volt nel verso giusto, li devi accendere
Se si accendono, ma montati nel faro non si accendono, hai 3 possibilita
1) non hai collegato tutti i cavi del faro
2)hai messo tutti i led al contrario
3) la centralina è danneggiata
 
Allora faccio la domanda diretta...
Sei sicuro di averli collegati nel verso giusto e che il retro del led non faccia cortocircuito su qualche pista scoperta?
Se tutto è stato collegato correttamente, non ti resta di controllare con un tester la continuità delle piste.
Infine, delle 4 piste che trovi all'estremità della flat cable, 2, vengono alimentate con 12.volt,
se provi con una pila da 9 volt nel verso giusto, li devi accendere
Se si accendono, ma montati nel faro non si accendono, hai 3 possibilita
1) non hai collegato tutti i cavi del faro
2)hai messo tutti i led al contrario
3) la centralina è danneggiata
I led sono messi nella polarità giusta ho controllato bene per testarli tutti collego 9v solo nel + e - del cablaggio? Ma non puo essere che i led che ho preso sono da 3wat ?
 
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I led sono messi nella polarità giusta ho controllato bene per testarli tutti collego 9v solo nel + e - del cablaggio? Ma non puo essere che i led che ho preso sono da 3wat ?
Se i led fossero da 3 watt, nel momento dell'accensione almeno per 1 secondo e almeno 3 lampeggi li vedresti. Se non vedi niente, non c'è continuità.
+ e - del cablaggio?
Non ricordo se sul terminale della flat c'è indicato + e - ma di sicuro nel led più vicino al terminale c'è una delle 2 piste, l'altra penso debba arrivare dal led più lontano. E comunque, con la batteria posizionata in una maniera, oppure nella posizione opposta, i led debbono accendersi.
Tu hai parlato, mi sembra, di aver provato i led con una pila...
1.5 volt quasi mai riesce ad accendere un led, figuriamoci se sono in serie, già 9 volt sono scarsi (in questo caso anche come potenza, ma li dovrebbe quantomeno renderli visibili
 
Se i led fossero da 3 watt, nel momento dell'accensione almeno per 1 secondo e almeno 3 lampeggi li vedresti. Se non vedi niente, non c'è continuità.
+ e - del cablaggio?
Non ricordo se sul terminale della flat c'è indicato + e - ma di sicuro nel led più vicino al terminale c'è una delle 2 piste, l'altra penso debba arrivare dal led più lontano. E comunque, con la batteria posizionata in una maniera, oppure nella posizione opposta, i led debbono accendersi.
Tu hai parlato, mi sembra, di aver provato i led con una pila...
1.5 volt quasi mai riesce ad accendere un led, figuriamoci se sono in serie, già 9 volt sono scarsi (in questo caso anche come potenza, ma li dovrebbe quantomeno renderli visibili
Ho messo in serie due pile è testato i led uno per uno però naturalmente non basta per tutti proverò come dici tu con una da nove ma i led quindi pensi che vanno bene li ho presi su amazon
 
Ho messo in serie due pile è testato i led uno per uno però naturalmente non basta per tutti proverò come dici tu con una da nove ma i led quindi pensi che vanno bene li ho presi su amazon
Se li hai chiesti- da 1 watt, non vedo perché ti debbano avere mandato materiale da 3 watt
 
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Sono da 3 ho sbagliato io sono piu luminosi ma non penso che questo il problema
Come ti ho già detto, all'accensione, DEVE accendere i led, che rimarranno accesi alcuni secondi, poi la centralina emetterà 2 o 3 veloci lampeggi e poi si spegne per proteggere il circuito dall' assorbimento eccessivo che sta rilevando. Se non li accende affatto, c"è altro...
Il fatto che siano da 3 watt porta un assorbimento 3 volte superiore, l"equivalente di avere un led in cortocircuito nel collegamento in serie.
Consiglio di metterci i led giusti, perché altrimenti dovresti mettere in serie al + di alimentazione una resistenza calcolata per generare la giusta caduta di tensione e portare l'assorbimento a valori accettati dalla centralina,
ma non è tanto questo, il problema, bensì i dissipatori di calore che sono già critici così come sono, figuriamoci il risultato che verrà fuori con una potenza maggiore da dissipare.
C'è un dettaglio assolutamente non irrilevante...
Nella flat cable, le piste non sono solo 2, ma 4, ed il motivo è semplice,
le altre 2 piste, passando sotto ai led che scaldano, si comportano come una resistenza NTC, la variazione resistiva viene letta dalla centralina per compensare la corrente ai led, perché è risaputo, i semiconduttori aumentano la loro conducibilità con l'aumento della temperatura, pertanto, con "effetto valanga" si brucerebbero velocemente. Occorre essere certi che le piste non siano prive di protezione e di conseguenza in cortocircuito oppure interrotte
 
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Come ti ho già detto, all'accensione, DEVE accendere i led, che rimarranno accesi alcuni secondi, poi la centralina emetterà 2 o 3 veloci lampeggi e poi si spegne per proteggere il circuito dall' assorbimento eccessivo che sta rilevando. Se non li accende affatto, c"è altro...
Il fatto che siano da 3 watt porta un assorbimento 3 volte superiore, l"equivalente di avere un led in cortocircuito nel collegamento in serie.
Consiglio di metterci i led giusti, perché altrimenti dovresti mettere in serie al + di alimentazione una resistenza calcolata per generare la giusta caduta di tensione e portare l'assorbimento a valori accettati dalla centralina,
ma non è tanto questo, il problema, bensì i dissipatori di calore che sono già critici così come sono, figuriamoci il risultato che verrà fuori con una potenza maggiore da dissipare.
C'è un dettaglio assolutamente non irrilevante...
Nella flat cable, le piste non sono solo 2, ma 4, ed il motivo è semplice,
le altre 2 piste, passando sotto ai led che scaldano, si comportano come una resistenza NTC, la variazione resistiva viene letta dalla centralina per compensare la corrente ai led, perché è risaputo, i semiconduttori aumentano la loro conducibilità con l'aumento della temperatura, pertanto, con "effetto valanga" si brucerebbero velocemente. Occorre essere certi che le piste non siano prive di protezione e di conseguenza in cortocircuito oppure interrotte
Sei stato gentilissimo ho risolto dopo vari tentativi ho capito che la pista è in serie ma non con tutti i led nello stesso verso ma alternati in pratica i due bruciati non potendo testare la polarità andavano montati al contrario oggi con calma ci sono arrivato grazie mille ancora
 
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Prima di comprare la centralina, hai fatto la procedura di attivazione dei fari "segnalazione parcheggio notturno in posizioni pericolose"?
Se c'è un led bruciato in uno dei 2 fari, inutile che cambi la centralina.
La procedura è stata illustrata da un utente di cui non ricordo il nome, credo in questa discussione.
Semplicemente, basta accendere e spegnere il quadro, dopodiché, se si vuole controllare il faro lato guida, si inserisce la freccia lato guida e poi si gira il commutatore luci su "ON", scendi dall'auto e vai a guardare il faro lato guida (aggiungo, lascialo acceso anche 10 minuti, a me, un led si è spento dopo un bel po' che il faro era acceso.)
se tutti i led rimangono accesi, rimetti a zero sia il comando frecce che luci, accendi e spegni di nuovo il quadro, inserisci la freccia lato passeggero e metti il comando luci su ON, scendi e verifichi il lato destro (nella mia c'è un led bruciato lato destro, ma la prima volta, tenuto acceso al massimo 2 minuti, il problema non si era manifestato)
Questa procedura, permette di escludere la centralina dal sistema di protezione quando il carico generato dai led non è conforme, pertanto non vedrai lampeggiare i fari, però se la procedura che ho descritto non è praticabile, ovvero il singolo faro non si accende, oppure entrambi i fari si accendono (singolarmente) e sono integri, allora la causa dovrebbe essere della centralina.
Lo dico al condizionale, perché finché non ho fatto l'intervento, non ho la certezza matematica.
Ciao Iannino, ho letto i tuoi post sull argomento e ti chiedo un aiuto a proposito. Premetto che come per tanti il mio problema è che i led non mi funzionano piu sia dx che sx da un pò e quando accendo l auto i led del faro sx sfarfallano per 3 seconti e poi il nulla. Ho eseguito alla lettera la procedura da te descritta perfettamente e ti riporto la mia situazione.
Accendo e spengo il quadro, inserisco freccia lato guida e accendo luci = i led del faro sx SONO TUTTI ACCESI
Accendo e spengo il quadro, inserisco freccia lato passeggero e accendo luci = i led del faro dx SONO TUTTI SPENTI
Ora vorrei solo essere sicuro se il problema sia la centralina posta sotto il faro dx o possano essere i led dei fari (spero di no)
Spero che tu possa aiutarmi veramente e ti ringrazio anticipatamente.
 
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