Problemi con la tenuta del minimo

Alfamatt e TONY82, ma siamo sicuri che non sia semplicemente l'attuatore minimo?

Costicchia, siamo sui 190 euro, ma cambiare l'intera farfalla...esagerato.
Contate che purtroppo è un difetto abb. comune sui twin spark.

Le altre cause, a parte corpo farfallato sporco, sono debimetro, sonda lambda e sensore temperatura da buttare, oppure iniettori sporchi....la macchina viaggia bene, non ha strappi cali di potenza...ecc.?
Se si solitamente è l'attuatore minimo.


PS: TONY82, nel tuo caso potrebbero pure essere gli iniettori sporchi, che col gpl è più frequente. Pulizia in centro Bosch, 90 euro... anche se non dovessi eliminare il problema, hai comunque fatto del bene al tuo motore.
 
tony sarebbe carino ti presentassi nella apposita sezione
fine ot
 
Sicuramente proverei l'attuatore di minimo. O meglio proverei con una diagnosi Bosch a reimpostare l'apprendimento di quest'ultimo prima di cambiarlo.
Vi dico la mia esperienza:
Problemi di minimo come tony82 all'improvviso l'attuatore ha ceduto con grossi problemi (spia iniezione accesa e macchina che strappava addirittura rendendo impossibile la guida).
Ho fatto sostituire l'attuatore il guasto grave si è risolto ma i problemi di minimo erano peggio di prima (oscillava).
Sono riuscito a risolvere in un centro con diagnosi bosch in cui il mecca con una semplice resettata ed apprendimento di minimo ha BLINDATO il minimo della mia Alfa sia a benza che GPL in soli 10 minuti.
Spero sia utile...
Saluti a tutti
 
Ciao ragazzi, da quello che leggo, le nostre 166 soffrono tutte dello stesso morbo, io ho appena acquistato una 166 2.0 TS 16V, auto perfetta in tutto, ruggisce che è una meraviglia, sia a Benzina che GPL, l'unico problema è il solito, da fredda, se non la tengo un pochino accelerata non resta in moto, a motore caldo si, poi, quando mi fermo agli stop, o in mezzo al traffico, frequentemente mi si spegne e devo fare dei gran numeri per non farla spegnere! Cosa sarà?
 
Ciao ragazzi, da quello che leggo, le nostre 166 soffrono tutte dello stesso morbo, io ho appena acquistato una 166 2.0 TS 16V, auto perfetta in tutto, ruggisce che è una meraviglia, sia a Benzina che GPL, l'unico problema è il solito, da fredda, se non la tengo un pochino accelerata non resta in moto, a motore caldo si, poi, quando mi fermo agli stop, o in mezzo al traffico, frequentemente mi si spegne e devo fare dei gran numeri per non farla spegnere! Cosa sarà?

Toro ma tu hai la 166 o la 156?...e comunque credo che sia proprio il motorino del minimo o attuatore che dir si voglia, anche alla mia 145 1.4 ts comincia a rompere le scatole il minimo e sono a 96.000 km ...io fossi in te darei una controllata anche alla lambda Ciao.
 
166 appena presa, io ho risolto alzando leggermente il minimo con la vitina sul filo dell'acceleratore, adesso va bene, praticamente prima, quando ero in marcia, se frenavo il motore scendeva giù a 500 per poi risalire leggermente , adesso l'ho regolata un pelo sotto i 1000 giri, quando mi fermo adesso, fa comunque lo stesso giochino, ma non scende più di tanto e quindi non si spegne il motore, meglio così!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può essere anche il corpo farfallato sporco (soprattutto se non è mai stato pulito), o il sensore di giri. Oltre al fatidico attuatore del minimo.