Ciao Andrea....è passato diversi mesi ma alla fine per la disperazione ho posato il v6 in un angolo e mi sono atto un M.jet (alfa 147 Sport cup) bhè...l'ho portata da un meccanico che da quanto dicevano era il meglio, alla fine non ha risolto un *****! cmq..la compressione cilindri è ottima...come da nuvo. Pressione Benzina lo stesso....! il problmea mi rimane lo stesso questa cosa del debimetro..(delle volte adesso sembra che va... e quando rilasci una seconda volta il ga non va...poi dai proprio 2 spalettatine veloci, e lo senti che prende benissimo poi, il vuoto di fatica di sempre) Notavo che l'apprendimento della farfalla, non lo fa!! non la trova...!!!! e fa un casino allucinante, avvolte errore sonda....errore detonazione bancata II....evvia.... credo che il corpo farfallato sia meglo che provi a cambiarlo.....che ne dici?
pareri???
Ciao ermax ben tornato

Il corpo farfallato è un semplice interuttore che con la farfalla a riposo non deve dare segnale e quando col pedale la sposti deve fare un click e da una certa apertura da il segnale diretto senza diminuirlo come una normale resistenza.
Se la controlli noterai che ha due viti e la puoi spostare, io staccherei lo spinotto e con un tester controllerei se dai pin il potenziometro funziona, lì funziona uno qualsiasi, anche per un'altro motore 16V a corpo farfallato a corda forse anche 8V.
Senza segnale accelera perchè apri, ma infatti le mappe non lavorano bene e ti rimane magro, forse non detona ma taglia la potenza perchè non capisce la ECU.
, ma quelle da gara quando apri salgono, la mia no. Ho sostituito il debimetro, le candele, le bobine, i cavi, messo a nuovo il corpo farfallato, e comunque sono stati lavori che sapevo inutili perchè se le candele e le bobine non vanno bene, non vanno anche dai 4000 in su, semmai andrebbe anche peggio. Gli iniettori sono ok, puliti agli ultrasuoni. Il problema persiste e, nonostante amo la mia auto, il pensiero di liberarmene si presenta sempre più spesso nei meandri del mio cervello e mi si spezza il cuore, davvero. Ho un' ultima ipotesi, e sono quì per questo, per una conferma: potrebbe essere l' alternatore che ai bassi carica poco mentre oltre i 4000 mi da corrente sufficiente per far girare bene il busso? So che è qualcosa di elettrico, magari una stupida massa, ma spero qualcuno mi dia un' idea migliore. Scusate il lungo post, grazie a chi a letto e a chi saprà aiutarmi 