Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Certo che dalle foto che hai fatto, la situazione la definirei penosa per i pochi km che ha. Secondo me tutte queste incrostazioni ed i danni provocati, sono d'attribuire al discorso per l'antinquinamento, dovuti alla valvola egr e dpf, che aattappanoe fanno surriscaldare il motore.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Io direi che ha lavorato in condizioni non ottimali.Ovvero prima del mio acquisto magari ha fatto molto città ed inoltre è stata ferma per quasi un anno...Io l'ho usata solo in super strada perlunghi tratti, però nell'ultimo anno e mezzo è stata ferma 5 giorni su sette. Tutta una serie di cause hanno influito. Il risultato è che un motore nato per arrivare a 250 mila km senza nessun problema, è ridotto in queste condizioni. Certo c'è anche da dire che è stato un mio pallino farlo smontare tutto. Magari solamente cabiando l collettore, eliminando il dpf e rimappando la vettura sarebbe stata una bomba, però sarebbe rimasto il consumo di olio un pò elevato (cmq nella norma). Con questo dico che magari molti 2.4 dentro sono nelle stesse condizioni, ma difficilmente il proprietario si mette ad aprire il motore, in quanto forse converebbe cambiare la macchina. Nel mio caso c'è la volonta di tenerla per sempre.
 
Ultima modifica:
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

chapeau
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Ovviamente dopo questo intervento per altri 20.000 km non deve entrare in officina!!ahahah...in caso contrario la presso!
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Panda a metano e passa la paura! :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Per tutti i giorni (circa 50.000 km/anno) ho una panda van 1.3 mjet...un missile indistruttibile....
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

Che poi qui in Sardegna il metano non c'è!!!Ahahahahah.....
 
Re: Brera Jtdm 210 Cv - maledetta EGR

Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum.

Mi chiamo Carlo, vengo da Napoli e ho una Brera 2.4 anno 2008 (210cv)


Vorrei sottorporvi il mio problema, dopo aver provato di tutto per risolverlo:


In pratica di mattina la macchina va in moto normalmente ma dopo 200 - 300 metri al massimo il motore comincia a singhiozzare in maniera evidente ed è come se si ''otturasse'' qualcosa. Comincia a diffondersi un'immensa (dico davvero!) nuovola bianca e la macchina non risponde più al comando acceleratore. Il tutto per una 30ina di secondi, massimo 40-50: il tempo di spegnere o riaccendere e far 'spurgare' la nuvola bianca di fumo!!

Il tutto, ahimè, a freddo (accelerare in quel modo non è il massimo) e con immenso imbarazzo (immaginatemi per strada a sputare fumo a gogo senza apparente motivo, perchè poi tutto torna regolare)

PREMESSE: sperando di risolvere il problema, ho tagliandato la settimana scorsa l'auto, sostituendo tutti i filtri e l'olio. NIENTE
ad Agosto ho sostituito l'EGR per problemi vari di tentennamento, ma il problema mi si è presentato due mesi dopo e non credo dipenda da questo.

Ipotesi: l'altro giorno, facendo carburante, ho visto che nel vano del tappo gasolio si è otturato lo spurgo dell'aqua. Avendo piovuto a lungo, l'acqua era proprio a filo con il foro per il rifornimento !!!!

Secondo voi, i sintomi riscontrati sono compatibili con l'entrata di acqua nel serbatoio???

Se sì, come potrei risolvere?

Attendo fiducioso una risposta,
grazie infinite.


Carlo P.
 
Re: Ecco perchè il 2.4 partiva male e fumava a freddo......

fortissime le panda van
qll vecchie erano qualcosa che va al di la dell'umana comprensione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qnd hai sostituito i filtri hanno trovato acqua in qll del gasolio?
se si il tuo problema può dipendere da quello che dici circa il tappo gasolio
fai rifornimento sempre allo stesso distributore?