Problemi DPF / EGR su Brera 2.4 JTDm

Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Ma aki se torna ci rimettero le mani e sicuramente alla centralina. Io la tengo allegra ma a 2000 giri e comunque in nessuna auto ho avuto problemi di fap tranne con la Mito a Ravenna quando lavoravo. Filtro e olio due volte dopo 5000 KLM. Ma qui a casa sto alla grande. E cmq non menarmi le sentenze xD

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Problema tornato..sono furioso

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Perché si doveva risolvere inserendo una semplice piastra? lo volete capire che il problema è la zozzeria nel collettore? per risolvere o lo smontate pulite e rimontate e tra 30000km riavrete il problema, o smontate pulite chiudete egr, fap, swirl e chi più ne ha più ne metta! e in più mappate come dice Akiminem per risolvere definitivamente. Poi se vi piace buttare soldi appresso alle officine Alfa.. fate pure...:cool:
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Perché si doveva risolvere inserendo una semplice piastra? lo volete capire che il problema è la zozzeria nel collettore? per risolvere o lo smontate pulite e rimontate e tra 30000km riavrete il problema, o smontate pulite chiudete egr, fap, swirl e chi più ne ha più ne metta! e in più mappate come dice Akiminem per risolvere definitivamente. Poi se vi piace buttare soldi appresso alle officine Alfa.. fate pure...:cool:

Femminile ma oltre al collettore devo far rettificare le sedi valvole?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Femminile ma oltre al collettore devo far rettificare le sedi valvole?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Femm scusa colpa del cell ho scritto femminile

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Bisogna smontare e pulire tutto!!! Purtroppo bisogna mettere in conto che per avere questo motore perfettamente in forma bisogna metterci molti soldi sopra...tutto il resto son rimedi che lasciano davvero il tempo che trovano! Le ho provate tutte, ma alla fine l'ho aperto, cambiato un bel pò di cose, mappato e via...ora che ci sia freddo o caldo la partenza è perfetta!
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Per mappature potere usare queste discussioni così non mescolate i discorsi con questa dove si manifestano i problemi
https://forum.clubalfa.it/jtdm/36152-consumi-alfa-brera-spider-2-4-jtdm-rimappare-e-modificare.html
https://forum.clubalfa.it/jtdm/7415...na-e-parziale-chiusura-della-valvola-egr.html

comunque faccio anche un`osservazione, è giusto ridurre la manutenzione andando a modificare dove si manifestano i problemi del mancato malfunzionamento anche per risparmiare, però quello che accentua le cose è l`olio che rifluisce sia dal trafilamento del turbo che dalle valvole e fascie elastiche e unito al particolato crea quella pasta che specialmente a freddo t`inchioda le valvole swirl e ERG, il particolato alla fine è polvere che come si è depositata va anche via.
Tramite la ERG si rimmette in combustione il CO (monossido di carbonio) che alla fine è anche combustibile e ti permette di risparmiare combustibile.

a me viene da pensare invece quanto olio trafila in giro e ritorna dalla ERG?
basterebbe anche usare un olio leggermente più denso dentro a certi limiti se dopo le bronzine del turbo sono un pò in là il discorso dopo cambia....
 
Ultima modifica:
Bene dopo tanti mesi finalmente ho risolto il problema, veramente dopo tanti mesi.
Bene, ormai ero pronto ad aprire il motore per fare sia le valvole che il collettore, visto che mi faceva un prezzo buono, quando mi sono recato all'officina il meccanico mi ha detto: una brera ha fatto un incidente voglio provare i suoi iniettori prima di aprire il motore, io ho detto che forse non serviva visto che gli iniettori li avevo portati dal pompista, ma lui disse fammi fare questo tentativo, monta il tutto bene la macchina parte normale come dovrebbe partire, ho detto e solo un colpo di fortuna.
Dopo mesi di utilizzo costante il difetto non si è più presentato, seghettamenti zero, e la macchina spinge e di parecchio, il meccanico mi ha detto che la vedeva lenta e m gli sembrava strano,
ragazzi sono felice quanti mesi e quante prove di tutto e alla fine fu la prima cosa che controllai (INIETTORI)
 
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Sono contento che hai risolto, come spesso capita a volte si hanno problemi solo per incapacità di chi ci ha fatto il lavoro e non per colpa della macchina
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema avvio a freddo Brera 2.4 JTDm (parte a 4)

Molto bene, sono anch'io contento che tu abbia risolto il problema. Se posso esprimere un pensiero, questo meccanico tienilo stretto, perché con la sua esperienza ti ha fatto risparmiare parecchi soldi.