Problemi fasatura

Ciao a tutti. Ora mai sono mesi che l'officina dove ho portato la mia 159 1.8 mpi con 160000 km mi prende in giro e non hanno competenza. Domani vado a prendere l'auto prima che mi faccia arrestare. Chiedo un aiuto a tutti voi. Per capire il problema di questa auto.
L'auto 8 mesi fa ha iniziato ad andare in protezione il motore wualche volta accendendosi la spia avaria motore.
Faccio la diagnosi e viene fuori gli errori p0014 p0015 fasatura banco 1.
Cambio tutti i sensori scarico e aspirazione ma l'auto continua a fare il difetto nel frattempo quando l'auto va in protezione si sente un rumore di battuta che e diverso da quello della punteria, ma quando l'auto non e in protezione non si sente.
Allora porto l'auto in questa officina di faenza che vi sconsiglio vivamente e mi dicono dopo due settimane all'appuntamento che secondo il loro motorista era la cinghia di distribuzione, premessa che la cinghia aveva 5 ma solo 34000 km. Dopo una settimana ritiro l'auto che kidicono che va benissimo ma io la sento
ancora in protezione e la battuta su sente. Allora glielo dico e mi dicono di lasciarla ancora. Passano una settima e dicono che secondo l'oro e da mettere un additivo ne motore e fare un cambio olio perché sicuramente c'è qualcosa di incrostato .altra premessa il proprietario precedente faceva cambi olio ogni anno ho ogni 10000km tutto regolare con fatture alfa romeo . Dopo una settima che avevano l'auto e dopo averli chiamati per farmi sapere qualcosa mi dicono di venirla a prendere. L'auto sembra andare bene ma dopo un km idem il motore va in protezione lo stesso. La riporto indietro e mi dicono che controllano il cablaggio dei sensori fase . Ma dopo due settimane vado a prendere l'auto e sembra che si e risolto il problema. Ci giro una settimana motore non va in protezione la battuta e rimasta ma ultimo giorno tengo la macchina al minimo pet un quarto d'ora 20 minuti e va di nuovo in protezione. Solo che questa volta spegnendola e riaccendendo il difetto si resetta e appare solo tenendola ferma al minimo per un po di tempo.
Allora gliela riporto e dopo tre settiname non hanno fatto nulka e mi dicono che controllando la oressione dell'olio a motore caldo scende e va 0,5 bar e di conseguenza non fa funzionare i regolatori di fase perché la pressione e bassa allora deducono secondo l'oro che potrebbe essere o le bronzine o la pompa dell'olio che e praticamente introvabile.
Adesso chiedo a tutti voi se cosa può essere veramente per sono amareggiato e deluso da quest'auto
Ciao sono un ex meccanico Alfista... Devi fare cambiare i variatori di fase.. e ovviamente farla mettere in fase come Dio comanda con relativa attrezzatura, poi non importa se sono già stati cambiati precedentemente... Purtroppo a volte succede che si debbano cambiare anche 2 volte in 100.000 km.
 
  • Like
Reactions: evilugano
Ciao sono un ex meccanico Alfista... Devi fare cambiare i variatori di fase.. e ovviamente farla mettere in fase come Dio comanda con relativa attrezzatura, poi non importa se sono già stati cambiati precedentemente... Purtroppo a volte succede che si debbano cambiare anche 2 volte in 100.000 km.
Grazie mille.
 
  • Like
Reactions: Gian77
Ciao sono un ex meccanico Alfista... Devi fare cambiare i variatori di fase.. e ovviamente farla mettere in fase come Dio comanda con relativa attrezzatura, poi non importa se sono già stati cambiati precedentemente... Purtroppo a volte succede che si debbano cambiare anche 2 volte in 100.000 km.
Ciao scusa ancora un'altra domanda. Oggi ho chiamato un meccanico di mia conoscenza onesto ma di vecchia data non so quanto sia aggionato ma mi diceva che comunque srcondo lui potrebbr essere la pompa perche al minimo ad olio caldo 0.5 bar sono un po pochini. E sempre secondo lui i variatori di fase non dovrebbero lavorare al minimo difatti quando l'auto e a giri più alti non va in protezione e va anche bene .
Lui pensa che se fossero i variatori dovrebbero dare problemi anche a regioni più alti e di conseguenza pensa che potrebbe essere la pompa dell'olio ma non e sicuro. L'unica gli dispiacerebbe per smontate la distribuzione cambiare le polegge per poi avere lo stesso problema.
Lui mi ha consigliato di portarla o ad un centro alfa o fiat per fare una diagnosi. E poi valutare se cambiare i variatori .
Tu cosa ne pensi?
Grazie in anticipo .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao scusa ancora un'altra domanda. Oggi ho chiamato un meccanico di mia conoscenza onesto ma di vecchia data non so quanto sia aggionato ma mi diceva che comunque srcondo lui potrebbr essere la pompa perche al minimo ad olio caldo 0.5 bar sono un po pochini. E sempre secondo lui i variatori di fase non dovrebbero lavorare al minimo difatti quando l'auto e a giri più alti non va in protezione e va anche bene .
Lui pensa che se fossero i variatori dovrebbero dare problemi anche a regioni più alti e di conseguenza pensa che potrebbe essere la pompa dell'olio ma non e sicuro. L'unica gli dispiacerebbe per smontate la distribuzione cambiare le polegge per poi avere lo stesso problema.
Lui mi ha consigliato di portarla o ad un centro alfa o fiat per fare una diagnosi. E poi valutare se cambiare i variatori .
Tu cosa ne pensi?
Grazie in anticipo .
All'ora: al 100% ti posso garantire che se sono i variatori di fase te ne accorgi subito quando a motore caldo e SOPRATTUTTO a motore freddo quando fai l'avviamento senti un rumore molto forte metallico che dura circa 2/3 secondi... E poi sparisce ( Ovviamente dipende dall'usura del variatore) Più é scarico e più lo senti. Infatti se cambi l'olio del tuo motore questo rumore lo sentirai meno perché la viscosità dell'olio é al 100% ed il variatore si ricarica molto più in fretta.
X quanto riguarda le pompe dell'olio in 13 anni non ne ho mai cambiata una.
L'unica cosa che ti posso dire é mettere un olio 10w40 e non 10w30 o 5w30. Io notavo molta differenza con SELENIA 10W40 20K con l'aggiunta di un additivo della Bardal x la miglior viscosità dell'olio.
Ovviamente sostituzione dell'olio con massimo 15.000km e non 20.000. questo ti aiuterà molto con la durata di questi componenti assai delicati.
Spero di esserti stato di aiuto.🤗
 
  • Like
Reactions: Prototype83
Grazie per la Risposta .
La fase della distribuzione e stata fatta credo bene. I sensori di fase li ho sostituiti tutti io, Apparte le i sensori dentro la distribuzione che sono quelli dell'ina e mi mancherebbero i sensori di giri.
Vi volevo aggiornare, allora l'Ho portara in un'altra officina e hanno fatto la diagnosi, stesso errore con la differenza che secondo loro potrebbero esse i varatiori di fase. Comunque uscito dall'officina ho fatto un'altra prova acquistando il aditivo b2 bardhal che le sue caratteristiche e mantenere la viscosita alle alte temperature. I primi 50 k. Nulla dopo i 150 km l'auto e nettamente cambiata il battito vicino hai variatori praticamente sparito non e nadata piu in protezione e l'auto si sente che e molto più compressa.
Cosa ne pensate?
 
All'ora: al 100% ti posso garantire che se sono i variatori di fase te ne accorgi subito quando a motore caldo e SOPRATTUTTO a motore freddo quando fai l'avviamento senti un rumore molto forte metallico che dura circa 2/3 secondi... E poi sparisce ( Ovviamente dipende dall'usura del variatore) Più é scarico e più lo senti. Infatti se cambi l'olio del tuo motore questo rumore lo sentirai meno perché la viscosità dell'olio é al 100% ed il variatore si ricarica molto più in fretta.
X quanto riguarda le pompe dell'olio in 13 anni non ne ho mai cambiata una.
L'unica cosa che ti posso dire é mettere un olio 10w40 e non 10w30 o 5w30. Io notavo molta differenza con SELENIA 10W40 20K con l'aggiunta di un additivo della Bardal x la miglior viscosità dell'olio.
Ovviamente sostituzione dell'olio con massimo 15.000km e non 20.000. questo ti aiuterà molto con la durata di questi componenti assai delicati.
Spero di esserti stato di aiuto.🤗
E menomale che sei EX meccanico alfa🤣🤣🤣🤣🤣 almeno danni non ne puoi più fare!
Perché dovete divulgare ste minchiate???
Il selenia 10W40 20K su un motore opel del 2007??? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 quella porcheria d'olio è da sempre stata la causa di tutte le incrostazioni dei vecchi twin spark ma che minchia andate blaterando?? Non è questione di gradazione ma di usura generale e chilometraggio eccessivo. Qualsiasi olio dopo 8000km è già da cambiare altro che 15000. A sto punto se proprio siete convinti che sia la gradazione il problema passate direttamente al 10W60 almeno trova compatibilità con un motore opel benzina aspirato del 2006. Io dico che ci mettete il 5W40 bardahl otterrete lo stesso risultato del 10W40 con l'intruglio dell'additivo addensante Bardahl B2 che è specifico per motori molto logori con le fasce consumate.

Iniziate a fare una serie di cambi olio ravvicinati come lavaggio andando a sostituire l'olio e il filtro ogni 3500km e poi vedete come cambia la musica. I variatori su guastano a causa della morchia e dei passaggi dell'olio otturati.
 
X