Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]
Visto che siamo in tanti a lamentarci ... cosa dobbiamo fare? Conviene mettere sempre volano e kit frizione originale (che probabilmente dopo un pò faranno la stessa fine) oppure conviene trovare una soluzione alternativa sperando che vada bene?
Un saluto a tutti, :decoccio:
io ho acquistato un'alfa GT 19 jtd con 75000 km e dopo un paio di mesi ho dovuto cambiare la pompa della frizione,nella quale si erano usurati i gommini e il cilindretto interno con la conseguente perdita d'olio e impossibilità di inserire le marce,ho comprato il pezzo nuovo in un negozio di ricambi e me la sono montata,costo complessivo 50 euro,più avanti ho montato una centralina aggiuntiva della "Seletron"con incremento di circa 25cv,ovviamente dopo tre mesi circa la frizione ha cominciato a slittare,avevo raggiunto i 92000km(e stessa cosa per un mio amico con una 147 jtd).
La soluzione più adeguata sarebbe montare una frizione piu rinforzata e cambiare il volano con uno monomassa tipo il kit della "Protoxide"ma ha un costo molto elevato 1250-1300 euro.E sconsigliato montare solo una frizione rinforzata perchè a lungo andare comporterebbe la rottura del volano originale.Abbiamo tentato di montare la frizione del 2.4 jtd ma nn si riusciva ad adattarla avendo il parastrappi dentro il volano e alla fine abbiamo risolto il problema montando il kit frizione di serie della "Valeo",il pedale è diventato una piuma e il GT sembra un'altra auto,molto piu aggressiva
,con una spesa di 450euro.Però bisogna dosare con criterio l'accelleratore e stare molto attenti nelle partenze da fermo,dove la frizione è sottoposta alla massima usura,per farla durare il piu possibile.A lungo andare è molto probabile che ricomincerà a slittare perchè fa molta fatica a sopportare la coppia elevata.
Ho scelto questa soluzione perche più economica ma sono tentato in futuro di installare il kit Protoxide per eliminare definitivamente il problema.
P.S: per rendere il pedale piu morbido possibile è fondamentale pulire,oliare e sistemare accuratamente l'alloggio interno del cuscinetto e del spingidisco e non ingrassare troppo.