Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ottima domanda Gabry, solo...... chi risponderà a questa domanda?
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Visto che siamo in tanti a lamentarci ... cosa dobbiamo fare? Conviene mettere sempre volano e kit frizione originale (che probabilmente dopo un pò faranno la stessa fine) oppure conviene trovare una soluzione alternativa sperando che vada bene?
sicuramente se ne metti una rinforzata va meglio..ma a ke prezzo?
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Visto che siamo in tanti a lamentarci ... cosa dobbiamo fare? Conviene mettere sempre volano e kit frizione originale (che probabilmente dopo un pò faranno la stessa fine) oppure conviene trovare una soluzione alternativa sperando che vada bene?

Un saluto a tutti, :decoccio:
io ho acquistato un'alfa GT 19 jtd con 75000 km e dopo un paio di mesi ho dovuto cambiare la pompa della frizione,nella quale si erano usurati i gommini e il cilindretto interno con la conseguente perdita d'olio e impossibilità di inserire le marce,ho comprato il pezzo nuovo in un negozio di ricambi e me la sono montata,costo complessivo 50 euro,più avanti ho montato una centralina aggiuntiva della "Seletron"con incremento di circa 25cv,ovviamente dopo tre mesi circa la frizione ha cominciato a slittare,avevo raggiunto i 92000km(e stessa cosa per un mio amico con una 147 jtd).
La soluzione più adeguata sarebbe montare una frizione piu rinforzata e cambiare il volano con uno monomassa tipo il kit della "Protoxide"ma ha un costo molto elevato 1250-1300 euro.E sconsigliato montare solo una frizione rinforzata perchè a lungo andare comporterebbe la rottura del volano originale.Abbiamo tentato di montare la frizione del 2.4 jtd ma nn si riusciva ad adattarla avendo il parastrappi dentro il volano e alla fine abbiamo risolto il problema montando il kit frizione di serie della "Valeo",il pedale è diventato una piuma e il GT sembra un'altra auto,molto piu aggressiva :),con una spesa di 450euro.Però bisogna dosare con criterio l'accelleratore e stare molto attenti nelle partenze da fermo,dove la frizione è sottoposta alla massima usura,per farla durare il piu possibile.A lungo andare è molto probabile che ricomincerà a slittare perchè fa molta fatica a sopportare la coppia elevata.
Ho scelto questa soluzione perche più economica ma sono tentato in futuro di installare il kit Protoxide per eliminare definitivamente il problema.

P.S: per rendere il pedale piu morbido possibile è fondamentale pulire,oliare e sistemare accuratamente l'alloggio interno del cuscinetto e del spingidisco e non ingrassare troppo.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

2ndo em se non rimappavi non ti succedeva..
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Sicuramente no,(ero a conoscenza del rischio causato dalla rimappa),però in ogni caso già appena acquistata, la frizione non faceva esattamente il suo lavoro,nei cambi marcia perdevo un po,slittava leggermente quasi non si sentiva, poi per scrupolo sono salito su un'altra GT uguale,però nuova e ho notato subito la differenza.
Adesso con frizione nuova anche con centralina disattivata stacca che è una meraviglia rispetto prima...Secondo me,conta tanto chi l'ha usata prima,magari molto in città o con partenze non adeguate...
Vi allego un paio di foto del blocco frizione vecchio e volano fatte appena smontato...
 

Allegati

  • Foto1392 (600 x 450) (600 x 450).gif
    Foto1392 (600 x 450) (600 x 450).gif
    75.2 KB · Visualizzazioni: 275
  • Foto1393 (800 x 600) (600 x 450) (600 x 450).gif
    Foto1393 (800 x 600) (600 x 450) (600 x 450).gif
    68.5 KB · Visualizzazioni: 276
  • Foto1394 (800 x 600) (600 x 450) (600 x 450).gif
    Foto1394 (800 x 600) (600 x 450) (600 x 450).gif
    69.7 KB · Visualizzazioni: 289
  • Foto1395 (800 x 600) (600 x 450) (600 x 450).gif
    Foto1395 (800 x 600) (600 x 450) (600 x 450).gif
    75.2 KB · Visualizzazioni: 341
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

La tua frizione non è usurate in maniera eccessiva per il kilometraggio che hai percorso. Anzi. E' chiaro che il problema è dovuto alla rimappa.
Ciao
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Anche il meccanico che me l'ha cambiata,il quale è un mio caro amico esperto e per hobby prepara delle auto da rally storiche,mi ha detto che effettivamente non era molto usurata,quasi a metà vita ed era convinto che ci fosse dell'olio che trafilava da un paraolio,ma niente era asciutta perfetta!!:grinser002:...
La cosa che mi fa un po restare perplesso è come mai altre case con motori di auto simili per esempio la volkswagen o audi abbiano montato frizioni di serie piu competitive che spesso nn risentono problemi di coppia elevata dovuta a rimappa..e invece l'Alfa Romeo nonostante la sua nota attività sportiva e agonistica su splendidi e costosi esemplari le ha montate proprio al limite..
In ogni caso so che quando si cominciano a modificare i motori delle auto come le moto,poi nn si ha piu finito di lavorarci dietro:smiley_029:...però per i veri appassionati dà soddisfazzioni...!!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

La cosa che mi fa un po restare perplesso è come mai altre case con motori di auto simili per esempio la volkswagen o audi abbiano montato frizioni di serie piu competitive che spesso nn risentono problemi di coppia elevata dovuta a rimappa..e invece l'Alfa Romeo nonostante la sua nota attività sportiva e agonistica su splendidi e costosi esemplari le ha montate proprio al limite..

Come ho già avuto modo di dire, per fortuna che la gestione Romiti e geriatrico vario :WC: del gruppo FIAT è terminata.
Ciao
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao ragazzi ..... purtroppo anche la mia bella gt ha il pedale frizione duro con scalino... come aveva anche l'altra, avuta tempo fà.. ora il problema mi preoccupa di più, in quanto ho intenzione di aggiungerle 30 cavallucci che dite? mi sà che così facendo dovrò mettere in conto la sosostituzione della frizione:mad::mad::mad::mad::mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

salve ho un alfa gt diesel del 2006. sono un po di giorni che quando la metto in moto a freddo fa un piccolo rumore da sotto il motore come se fosse un carterino che vibra. L ho portata al meccanico e lui dice che viene dal volano ma di non preoccuparmi che è un semplice rumore. Devo fidarmi ? cè qualcuno che ha avuto questo problema??