Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao,
da qualke giorno mi capita una cosa strana, quando premo in accelerazione il pedale della frizione (per mettere l amarcia superiore) fa uno strano rumore, grakkia, cosa ke non succede se sono in scalata o con motore in folle.
Il rumore lo fa solo in accelerazione....
Un mio amico meccanico mi ha detto ke potrebbe essere lo spingidisco ke sta andando.... Ha ragione?
Inoltre ho notato ke a velocità costante sento degli strani rumori provenire dal cofano motore ( tipo tunk tunk ) ho controllato i locari ma non tocca niente,
si sta per partire anke il volano?

Help
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

anche io dallo scorso week end ho qualche problemino con la frizione, che scatole :smiley_029:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao,
da qualke giorno mi capita una cosa strana, quando premo in accelerazione il pedale della frizione (per mettere l amarcia superiore) fa uno strano rumore, grakkia, cosa ke non succede se sono in scalata o con motore in folle.
Il rumore lo fa solo in accelerazione....
Un mio amico meccanico mi ha detto ke potrebbe essere lo spingidisco ke sta andando.... Ha ragione?
Inoltre ho notato ke a velocità costante sento degli strani rumori provenire dal cofano motore ( tipo tunk tunk ) ho controllato i locari ma non tocca niente,
si sta per partire anke il volano?
Help

Lo spingidisco è il maggiore indiziato,i tunk dal cofano potrebbero essere i supporti motore..il volano direi di no(ma non si sa mai) xchè di solito,provoca vibrazioni..:)
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto per il seguente problema.
Ieri ho ritirato dal concessionario la mia GT 1.9 JTD16v dell'agosto 2006, 29000 km.
Macchina fantastica, motore brillante ma.. in autostrada la provo come si deve e dopo un po' la frizione fa lo scalino..
icon22.gif

rimane morbidissima, nessun rumore aggiunto, ma fa il maledetto scalino quando spingo il pedale x cambiare..
In serata poi faccio anche fatica a mettere la retro un paio di volte. Questo secondo voi puo' essere legato alla corsa del pedale lunga, quindi forse non schiaccio del tutto il pedale e rimane uno spazietto?
Cosa dovrei fare secondo voi? La macchina come dicevo ha solo 29000km!!
Aiutatemi please, sono nuovo e confuso
Grazie!
:decoccio:
Virginio
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

E' il classico problema di scalino/frizione dura di tanti jtd..le soluzioni le potrai trovare leggendo la disc. se n'è parlato moltissimo :)
Se l'hai appena ritirata,falla vedere al concessionario,convincilo che la frizione è difettosa..
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

.. ora il problema mi preoccupa di più, in quanto ho intenzione di aggiungerle 30 cavallucci che dite? mi sà che così facendo dovrò mettere in conto la sosostituzione della frizione:mad::mad::mad::mad::mad:

Dipende da quanti km ha il tuo Gt,magari subito resiste ma dopo un po sarai sicuramente costretto a sostituirla per non avere quel fastidioso slittamento..io dopo la rimappa di circa 25cv l'ho sostituita con una originale della veleo (più economica) ,ma ultimamente sento già che si sta lentamente usurando e in futuro penso proprio di montare un kit tipo quello della protoxide che resista alla coppia elevata,ma è una bella spesa!:eek:...ciao
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Il meccanico mi ha sostituito la frizione (disco+spingidico+cuscinetto) ed il volano bimassa, il problema è rimasto, pedale ke grakkia e retro ke entra a fatica .... adesso dice ke probabilmente è la pompa della frizione..... Ke palleee!!!!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Dipende da quanti km ha il tuo Gt,magari subito resiste ma dopo un po sarai sicuramente costretto a sostituirla per non avere quel fastidioso slittamento..io dopo la rimappa di circa 25cv l'ho sostituita con una originale della veleo (più economica) ,ma ultimamente sento già che si sta lentamente usurando e in futuro penso proprio di montare un kit tipo quello della protoxide che resista alla coppia elevata,ma è una bella spesa!:eek:...ciao

Anche xchè,le frizioni di primo equipaggiamento sono Valeo,il problema non si risolve...con più coppia,poi,il peggioramento è evidente e quasi immediato.. :WC:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ho comperato da poco una gt 1900 usata e ho riscontrato subito il tipico problema alla frizione. Il concessionario me l' ha sostituita e ora è di burro ma ha una specie di gioco nei primi centimentri di corsa.
Volevo chiedere se era normale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao Ragazzi, Anke io ho un analogo problema con la frizione...
Ho una Gt del 2006 con 30.000 km
Quando la uso dopo un pò la frizione incomincia ad indurirsi...
Ieri le ho fatto aggiungere una centralina, 25-30cv in piu, e ho notato ke hai bassi regimi quando accellero la frizione slitta un pò... è possibile, solo 30.000km???
Il mio preparatore dice che è un problema delle alfa Gt e 147, e che sarebbe quindi da rifare...
Cosa mi dite? Mio padre l'ha fatta sulla sua 166 a 100.000 km io a 30.000??? AZZ...
Help Help Help