Problemi frizione GT: scalino e indurimento [postiamo tutto qui]

Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ho notato che anche la mia già a 19000 km si è indurita la frizione e quando schiaccio gratta il pedale!!!:mad::mad::mad:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti...
ho notato sulla mia GT 1.9 che dopo un pò di volte che la tiro il pedale della frizione risente dei movimenti del motore. Cioè schiacciando lentamente la frizione sento delle vibrazioni piuttosto pesanti sul pedale! e' normale??? :pula:

fatemi sapere ciao ciao :decoccio: :decoccio: :decoccio:


Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi e darmi i vostri pareri, visto che non conosco nessuno che abbia una gt come me e sulla quale possa fare un confronto...
Ho lo stesso identico problema di ReDJ; ho comprato la gt 1.9 mjt usata del 2006 con solo 24 mila km... le vibrazioni pesanti le sento sul pedale quando accelero e con la frizione quasi impercettibilmente abbassata (lasciandoci su il piede). Anche sulla leva del cambio sento un po' di vibrazioni.
Infine, rilasciando l'acceleratore e premendo la frizione per cambiare, ho difficoltà a non farla "sfrizionare"...

Vorrei capire se sono comportamenti comuni alle alfa gt oppure se devo tornare al concessionario e far verificare tutto.. chi me l'ha venduta mi ha anche certificato i chilometri... e a 24 mila km, mi sembra troppo presto per avere problemi!!!

Vi ringrazio per le vostre opinioni!!!
Francio
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao Francio, io ho il tuo stesso identico problema e stessi sintomi (anche quello della sfrizionata quando cambio marcia, ma penso che questo sia solo questione di abitudine). Non ho una GT bensì una Crosswagon, ma il motore è il 150cv uguale al tuo.
Vibrazioni sull'acceleratore, partenze a volte vibranti etc. etc.
Io mi sono messo l'anima in pace, sarà il volano, e questo mi fa proprio incaz...
Se il tuo meccanico ti risolve il problema mi fai sapere la diagnosi quale è stata?
Grazie 1000!

Filippo.
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti cari amici alfisti...da una settimana che in quinta o sesta, accelerando maggiormente (per effettuare un sorpasso) la frizione slitta...:mad:però capita solo in quelle marce perchè in partenza prima seconda e terza non lo fà....qualcuno sul gt ha già cambiato la frizione e sà dirmi quanti euri sono??:aktion073:devo accedere ad un mutuo??grazie in anticipo per le risposte:decoccio:
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Filippo ho ritirato la macchina oggi... niente, per le vibrazioni sulla frizione dicono che sono normali... "colpa" della potenza... e che hanno anche controllato i supporti ed è tutto ok...boh... nn so che pensare.. l'unica cosa per mettermi l'animo in pace sarebbe provare una 147 col 1.9 oppure un'altra GT 1.9... ma qui a Torino non conosco nessuno che ce l'abbia :(
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti ragazzi...anche io hò lo stesso problema sulla mia GT...solo che è successo solo una volta lo scalino e indurimento della frizione però passati un paio di giorni lè toranto tutto normale...Cé da preoccuparsi...?:eek:
La macchina ha solo 48000 km...

Ciao ciao!!!!
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti sono nuovo del club. io ho una Gt 1900 collezione acquistata 3 mesi fà che mi sta facendo veramente dannare. L'auto ha 52000 km e il mese scorso mi lasciato x strada x colpa del volano. l'auto è ovviamente in garanzia e mi è stato sostituito il volano e per scrupolo mio ho fatto sostituire anche la frizione (251 euro) ma appena ho ritirato l'auto con volano e frizione nuovi dopo soli 20 km ha iniziato a fare un rumore terribile in 3° e in 4°. Un rumore di sfregamento metallico. sembrava che il cambio fosse senza olio. ma si presentava solo in questi 2 rapporti. ora l'auto è di nuovo in riparazione ma il meccanico non ha ancora capito cosa provoca il rumore. è già successo a qualcuno?? cosa può essere?? :mad: sconsolato
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

sembrerebbe problema risolto!!!!!! sostituito cambio volano e frizione!!!!! speriamo in bene...:)
 
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

ciao a tutti sono nuovo del forum poichè ho preso da 2 settimane la mia nuova alfa gt 1.9 jtdm 150cv.
sono contentissimo perchè è troppo bella e mi piace troppo.
l'unica cosa che mi preoccupa un po è che leggendo qua e la su questo forum ho letto dei problemi che da la frizione tipo lo scalino (che non ho io).
il fatto è che forse influenzato da quanto letto(spero) avverto ,specialmente quando salgo di marcia, quando affondo il pedale della frizoine, una specie di piccola vibrazione, come se il pedale raschiasse qualcosa, ma credo non sia il pedale ma proprio la frizione perchè il pedale in folle sembra che non faccia questo disturbo.
praticamente quando arrivo a fine corsa e la frizione stacca avverto questa specie di piccolo raschio.
l'ho portata quasi subito all'alfa e il meccanico si è fatto un giro con me ed ha detto che lui non avvertiva niente e che sta tutto a posto. a questo punto spero sia un normale lavoro che io non conoscendo la macchina credo sia anomalo ma in realtà è normale.
spero che qualcuno mi possa confortare anche se comunque la macchina è stupenda.
vi ringrazio in anticipo ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi frizione GT : scalino e indurimento [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti, volevo un parere:
ho una alfa brera 2.4 JTDm circa 75.000 km ed è da un pò di tempo che mi stà dando dei problemucci alla frizione e non solo:mad:. Praticamente quando schiaccio il piede della frizione sento che a metà altezza si sente un rumore stranissimo del tipo grrrrrrrr ed anche a volte un rumore molto lieve tipo quello che fà un grillo, il pedale comunque trema ed a volte anche quello del freno molto più lievemente naturalmente non quando stò ad alte velocità ma quando stò nel traffico o retromarcia e quindi a bassi regimi.
La prima cosa che si pensa o che ho pensato è la frizione, ma non slitta in salita e perdo giri etc..... secondo voi che cos'è?.

dimenticavo che ultimamente (circa 2 settimane fà) mi aveva lasciato a piedi perchè si era rotta la puleggia ed ho percorso circa 2 km con un rumore assordante tra stridolii di cinghia, grilli e martelli pneumatici. Naturalmente la puleggia è stata sostituita e poi dopo 2 settimane ho avvertito quello che vi ho descritto sopra.