problemi impianto raffreddamento

ok :)
al momento non sembra ci siano problemi e la temperatura è come sempre. La prova del tappo/sgasata la farò, cmq il livello del liquido di raffreddamento l'ho messo sopra al minimo segnando il livello appunto per vedere se ci sono problemi e ogni giorno verifico la fascetta e tubo. a breve faro fare un controllo e vedremo se ripristinare anche quel pezzo di tubo/innesto perchè dalle problematiche che ho letto di questo impianto ........ non sono tanto tranquillo.

non è facile trovare un 1750 nuovo o cmq uno degli ultimi in vendita, altrimenti con qualche scusa mi facevo aprire il cofano per vedere se hanno variato qualcosa nelle ultime serie. cmq appena ne saprò di più lo scriverò sul forum.
 
ok :)
al momento non sembra ci siano problemi e la temperatura è come sempre. La prova del tappo/sgasata la farò, cmq il livello del liquido di raffreddamento l'ho messo sopra al minimo segnando il livello appunto per vedere se ci sono problemi e ogni giorno verifico la fascetta e tubo. a breve faro fare un controllo e vedremo se ripristinare anche quel pezzo di tubo/innesto perchè dalle problematiche che ho letto di questo impianto ........ non sono tanto tranquillo.

non è facile trovare un 1750 nuovo o cmq uno degli ultimi in vendita, altrimenti con qualche scusa mi facevo aprire il cofano per vedere se hanno variato qualcosa nelle ultime serie. cmq appena ne saprò di più lo scriverò sul forum.

Ti cito la mia esperienza su motori che stare freschi non ne vogliono sapere, sia la mia 75 TS che la 156 TS, ho notato sì hanno delle belle prese d'aria, ma però non sfogano nel vano motore dove andar fuori e se usi anche il clima (sicuramente) ti ritrovi sempre le masse radiani bollenti ( radiatore/aria.clima, radiatore olio per cambio automatico o del motore per sovralimentati) e il motore risponde anche in maniera fiacca...
Tu sicuramente hai se ci fai caso, delle spugne sugli angoli del vano motore sul finire della guarnizione che preme sul cofano lato-parabrezza, io sulla 156 cavandole ho notato che riesco a d avere la temperatura d'esercizio sui 70°C, dopo ovvio che la valvola termostatica lavora a range più superiori e lì ti capita quando sei in colonna, però pur lasciando gli automatismi per regolare la temperatura come sono, solo con quei sfoghi sull'angolo del cofano la ventola per esempio lavora meno.
Non escluderei se proprio vogliamo esagerare, coimbentare il collettore di scarico, perchè la ventola quando si accende la spara l'aria proprio davanti alle marmitte e ti riscalda tutto il vano motore compreso il collettore d'aspirazione insieme all'IC se presente.
 
Ti cito la mia esperienza su motori che stare freschi non ne vogliono sapere, sia la mia 75 TS che la 156 TS, ho notato sì hanno delle belle prese d'aria, ma però non sfogano nel vano motore dove andar fuori e se usi anche il clima (sicuramente) ti ritrovi sempre le masse radiani bollenti ( radiatore/aria.clima, radiatore olio per cambio automatico o del motore per sovralimentati) e il motore risponde anche in maniera fiacca...
Tu sicuramente hai se ci fai caso, delle spugne sugli angoli del vano motore sul finire della guarnizione che preme sul cofano lato-parabrezza, io sulla 156 cavandole ho notato che riesco a d avere la temperatura d'esercizio sui 70°C, dopo ovvio che la valvola termostatica lavora a range più superiori e lì ti capita quando sei in colonna, però pur lasciando gli automatismi per regolare la temperatura come sono, solo con quei sfoghi sull'angolo del cofano la ventola per esempio lavora meno.
Non escluderei se proprio vogliamo esagerare, coimbentare il collettore di scarico, perchè la ventola quando si accende la spara l'aria proprio davanti alle marmitte e ti riscalda tutto il vano motore compreso il collettore d'aspirazione insieme all'IC se presente.
guarda i miei problemi con le auto sono quasi sempre dovuti alle temperature. Sono arrivato al punto di guidare con un occhio alla "respirazione" dell auto :) ad esempio in coda mantengo sempre distanza dai veicoli davanti. La mia "fissa" inizio con una R5 GTturbo alla quale avevo asportato delle protezioni interne dei passaruota, oltre ad aver messo l'interuttore manuale per la ventola, perchè aveva grossi problemi di raffreddamento. Con una Fiat Coupè20v come con una 164V6T invece avevo problemi con la pompa dei freni (credo fosse un difetto cronico di molte Fiat-Alfa-Lancia) sempre legati alla temperatura.
Con la Brera prima d'ora mai avuto problemi di temperatura, ma solo di elettronica e la classica batteria che mi ha lasciato senza avvertimenti come fece la Punto Abarth.

Controllerò quelle spugne perchè come detto, sono fissato con le temperature e la conseguenza di utilizzo anormale della batteria e altri problemi :)
 
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guarda i miei problemi con le auto sono quasi sempre dovuti alle temperature. Sono arrivato al punto di guidare con un occhio alla "respirazione" dell auto :) ad esempio in coda mantengo sempre distanza dai veicoli davanti. La mia "fissa" inizio con una R5 GTturbo alla quale avevo asportato delle protezioni interne dei passaruota, oltre ad aver messo l'interuttore manuale per la ventola, perchè aveva grossi problemi di raffreddamento. Con una Fiat Coupè20v come con una 164V6T invece avevo problemi con la pompa dei freni (credo fosse un difetto cronico di molte Fiat-Alfa-Lancia) sempre legati alla temperatura.
Con la Brera prima d'ora mai avuto problemi di temperatura, ma solo di elettronica e la classica batteria che mi ha lasciato senza avvertimenti come fece la Punto Abarth.

Controllerò quelle spugne perchè come detto, sono fissato con le temperature e la conseguenza di utilizzo anormale della batteria e altri problemi :)

Avere la possibilità che la ventola si accenda a temperature inferiori non è sbagliata, perchè infatti quando si è in colonna lei parte quasi in coincidenza della valvola termostatica e se usi anche il clima sei sempre a ventola accesa e spesso non sende nemmeno facilmente, tant'è vero che la centralina in alcuni casi spegne proprio il compressore clima per stabilizzare la temperatura, se invece lavorerebbe a range inferiori riuscirebbe ad essere più stabile, solo che lì bisogna lavorare sul termostato posto sul radiatore.
:)
 
stavo leggendo dei vari problemi legati al TBI su 159-Brera e Spider, Motore del quale sono un estimatore.

quello che mi domando è: il difetto della guarnizione della testata è risultato essere un problema abbastanza diffuso

o si è trattato solamente di alcune casualità fortuite?

Darraqc per quanto riguarda l'assistenza Alfa in Milano e dintorni, sei mai stato da Balduzzi a Lodi?
 
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E' successo di nuovo, la scorsa settimana sceso dall'auto ho sentito puzza di liquido di raffreddamento: si è rotto il vaso di espansione! E' la quarta vaschetta che si rompe, la prima con il secondo motore e dopo 30000km,
Eppure l'impianto non è in pressione, i tubi e i manicotti in gomma non sono gonfi e posso aprire senza precauzioni il tappo della vaschetta anche a motore caldo e acceso.
Ma il problema è un altro: il pezzo di ricambio non si trova! All'assistenza Alfa Romeo di zona mi hanno detto che il pezzo non risulta ordinabile e che hanno provveduto a prenotarlo ma non sanno dirmi quando sarà disponibile.
Un ricambista sulla baia mi ha detto che la vaschetta montata sulla mia auto è stata montata in abbinamento al tbi per poco tempo per poi passare allo stesso tipo montato su tutte le altre 159 con motori sia diesel che benzina.
I due tipi di vaschetta hanno la stessa forma e dimensione, hanno un foro di mandata del liquido sul fondo e un ugello di ritorno in alto alla sinistra del tappo. Quella che mi interessa ha un secondo ugello di ritorno (quello che si è spezzato) posto poco più in basso del primo. Sul vostro tbi che vaschetta è montata?
Per ora ho rabberciato tutto con nastro americano e diverse cravatte ma come potete capire non viaggio molto tranquillo.
Cordialmente
 
Il funzionamento del bulbo, del termostato, tappo del vaso espansione e della ventola di raffreddamento come sono?
Il problema di questi motori che lavorano troppo allimite sulla soglia di ebolizione...
 
Il funzionamento del bulbo, del termostato, tappo del vaso espansione e della ventola di raffreddamento come sono?
Il problema di questi motori che lavorano troppo allimite sulla soglia di ebolizione...

Il termometro sul cruscotto è fermo a 90 Celsius, a qualsiasi regime e con qualsiasi clima con e senza climatizzatore inserito.
Ho misurato la temperatura nel vaso di espansione a vettura ferma: varia tra 85 e 108 Celsius e intorno a 98 parte la seconda velocità della ventola.
 
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Il termometro sul cruscotto è fermo a 90 Celsius, a qualsiasi regime e con qualsiasi clima con e senza climatizzatore inserito.
Ho misurato la temperatura nel vaso di espansione a vettura ferma: varia tra 85 e 108 Celsius e intorno a 98 parte la seconda velocità della ventola.

Celsius?
Semmai cenigradi, per quanto riguarda il tappo lui mantiene pressurizzato alla pressione prestabilità?
 
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