problemi impianto raffreddamento

°celsius o °centigrati, si parla sempre della stessa scala centesimale quindi è la stessa misurazione.
 
Cyrrus ma alla tua 159 TBi di recente avevi fatto qualche lavoro al motore? Sostituzione a causa della guarnizione della testata?

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Cyrrus ma alla tua 159 TBi di recente avevi fatto qualche lavoro al motore? Sostituzione a causa della guarnizione della testata?

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge


Si quasi due anni fa ho sostituito il motore, una faccenda controversa in cui la casa madre mi ha riconosciuto metà del costo del motore. Già che c'ero ho cambiato la frizione e il volano e dopo qualche mese è saltata la turbina.
(per correttezza davanti a Celsius non va il tondino che si usa nel simbolo dei centigradi).
Cari saluti
 
°celsius o °centigrati, si parla sempre della stessa scala centesimale quindi è la stessa misurazione.

bene, però siamo in un forum italiano...un pò come parlare di galloni al sec o di m³/sec la portata è uguale ma non rientra nel S.I.

Comunque la mia domanda era un'altra, il tappo mantiene la pressione prestabilità, perchè o sfiata quasi tutto o mantiene in pressione senza sfiatare l'eccesso e in un modo lo svuotamento di liquido e nell'altro che sforza nell'anello deebole dell'impianto tipo guarnizione della pompa, manicotto nelle giunture o dalla vaschetta che tira un crepo alla lunga.

Il termometro sul cruscotto è fermo a 90 Celsius, a qualsiasi regime e con qualsiasi clima con e senza climatizzatore inserito.
Ho misurato la temperatura nel vaso di espansione a vettura ferma: varia tra 85 e 108 Celsius e intorno a 98 parte la seconda velocità della ventola.

ti chiedo lo stato del tappo del vaso di espansione, perchè se è pressurizzato non succede nulla, ma se invece è sotto la pressione prestabilita, il rischio è che possa evaporare qualcosa precialmente dalla mezzavia dalle canne che devono raffredare i fianchi dei cilindri (punto più caldo del motore) e ti ritrovi bolle (vapore acqueo) salire, fuori usendo dal tappo ti cala anche il livello oltre ad non avere una buona efficienza di raffredamento.
In'oltre ha un'importanza anche il livello dell'olio, perchè se lo mantieni quasi sempre a livello ti riesce a stabilizzare la temperatura del ilquido di raffredamento tramite il scambiatore di calore posto alla base del filtro dell'olio.
 
bene, però siamo in un forum italiano...un pò come parlare di galloni al sec o di m³/sec la portata è uguale ma non rientra nel S.I.

Comunque la mia domanda era un'altra, il tappo mantiene la pressione prestabilità, perchè o sfiata quasi tutto o mantiene in pressione senza sfiatare l'eccesso e in un modo lo svuotamento di liquido e nell'altro che sforza nell'anello deebole dell'impianto tipo guarnizione della pompa, manicotto nelle giunture o dalla vaschetta che tira un crepo alla lunga.



ti chiedo lo stato del tappo del vaso di espansione, perchè se è pressurizzato non succede nulla, ma se invece è sotto la pressione prestabilita, il rischio è che possa evaporare qualcosa precialmente dalla mezzavia dalle canne che devono raffredare i fianchi dei cilindri (punto più caldo del motore) e ti ritrovi bolle (vapore acqueo) salire, fuori usendo dal tappo ti cala anche il livello oltre ad non avere una buona efficienza di raffredamento.
In'oltre ha un'importanza anche il livello dell'olio, perchè se lo mantieni quasi sempre a livello ti riesce a stabilizzare la temperatura del ilquido di raffredamento tramite il scambiatore di calore posto alla base del filtro dell'olio.

Grazie Andrea,
finalmente qualcuno da corpo ai miei timori, mi spiego:
Il primo motore ha sempre prodotto molte bolle d'aria, di aprire il tappo con il motore caldo o addirittura acceso non se ne parlava, mi ricordo che un meccanico con tutto lo straccio si è scottato, e rompeva i vasi di espansione. Non ripeto tutta la storia che mia ha portato alla sua sostituzione (sinceramente penso che il secondo motore sia il mio ricondizionato).
lo stesso giorno che mi hanno ridato l'auto con il motore sostituito sono tornato in officina allarmato dalla presenza di bolle nel circuito di raffreddamento ma il capo officina ha svitato il tappo (il motore era ancora acceso e il liquido veniva spruzzato caldissimo nella vaschetta) senza alcun problema, sbuffo o schizzo!
Mi ha detto che tutto era normale, che le bolle le faceva la pompa e che comunque avevo 2 anni di garanzia.
Naturalmente non gli ho creduto, che la pompa producesse delle bolle (che stiamo parlando di cavitazione?!), ho parlato con altri meccanici (non autorizzati alfa) ma o non mi hanno saputo dir nulla o avrebbero voluto che lasciassi loro l'auto.
In questi quasi due anni non ho mai dovuto aggiungere del liquido di raffreddamento ne rabboccare l'olio, a meno di un tagliando fatto l'anno scorso.
Un'altra anomalia, secondo me, e che il livello del liquido nella vaschetta di espansione aumenta tantissimo con il funzionamento, normalmente è poco sopra il minimo ma dopo una ventina di km e 2 dita sopra il massimo. Non può essere la temperatura dopo i primi 5 minuti la temperatura massima viene raggiunta, deve essere gas disciolto nel liquido di raffreddamento.
Provo a cambiare il tappo che è sempre lo stesso.
Per il resto l'auto va benissimo.
Un caro saluto

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dimenticaso l'unitò di misura della temperatura nel SI è il Kelvin.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Andrea,
finalmente qualcuno da corpo ai miei timori, mi spiego:
Il primo motore ha sempre prodotto molte bolle d'aria, di aprire il tappo con il motore caldo o addirittura acceso non se ne parlava, mi ricordo che un meccanico con tutto lo straccio si è scottato, e rompeva i vasi di espansione. Non ripeto tutta la storia che mia ha portato alla sua sostituzione (sinceramente penso che il secondo motore sia il mio ricondizionato).
Quindi viaggi con un presunto secondo motore, ok e quì mi vengono in mente delle cose.
lo stesso giorno che mi hanno ridato l'auto con il motore sostituito sono tornato in officina allarmato dalla presenza di bolle nel circuito di raffreddamento ma il capo officina ha svitato il tappo (il motore era ancora acceso e il liquido veniva spruzzato caldissimo nella vaschetta) senza alcun problema, sbuffo o schizzo!
E questa non è una buona cosa, vuol dire che o il liquido non è pressurizzato oppure hai un problema nel circolo dell'impianto di raffredamento.
dato che
Mi ha detto che tutto era normale, che le bolle le faceva la pompa e che comunque avevo 2 anni di garanzia.
Naturalmente non gli ho creduto, che la pompa producesse delle bolle (che stiamo parlando di cavitazione?!), ho parlato con altri meccanici (non autorizzati alfa) ma o non mi hanno saputo dir nulla o avrebbero voluto che lasciassi loro l'auto.
Se andrebbe in cavitazione vuol dire che lavora con del liquido che come viene aspirato diventa vapore e vuol dire solo una cosa, che è a pressione ambiente e poi si sente perchè da delle belle martellate come acceleri mentre lavora come se fosse una biella che è sbronzinata.
Lo so perchè mi è capitata una roba simile di una pompa in cavitazione.
In questi quasi due anni non ho mai dovuto aggiungere del liquido di raffreddamento ne rabboccare l'olio, a meno di un tagliando fatto l'anno scorso.
Un'altra anomalia, secondo me, e che il livello del liquido nella vaschetta di espansione aumenta tantissimo con il funzionamento, normalmente è poco sopra il minimo ma dopo una ventina di km e 2 dita sopra il massimo. Non può essere la temperatura dopo i primi 5 minuti la temperatura massima viene raggiunta, deve essere gas disciolto nel liquido di raffreddamento.
Provo a cambiare il tappo che è sempre lo stesso.
Il tappo può essere una buona cosa e per sapere se funziona basta prenderlo nelle mani e tenerlo rovesciato, riempirlo di acqua e dal foro centrale con una pistola senza far soffiare in giro soffiare nel foro, con un manomentro partendo da 0bar sali lentamente fino a quando incomincia a soffiare dai suoi sfoghi.
Poi controllare anche un tubino che avrà un canale poco più di una matita che dalla valvola termostatica arriva alla vaschetta, quello è il ritorno della mandata della pompa e te lo chiedo, perchè se hai subito un trapianto, potrebbe anche essere intasato per anche impurità che gli si sono messi di traverso e impedisce un normale funzionamento della circolazione causando anche bolle nella vaschetta che provengono dalle canne del motore.
Se sviti quel tubino a motore appena acceso dovresti vedere che viene un piccolo getto d'acqua, se non viene o è misero, vuol dire che è intasato, lì deve ritornare nella vaschetta per chiudere il ciclo di mandata della pompa.
Per il resto l'auto va benissimo.
Un caro saluto
Quindi riassumendo devi controllare il tappo, quel tubino e magari accertarti se la pompa dell'acqua ha la girante in metallo o in plastica, perchè se è in plastica potrebbe anche essere crepata o dilatata e quando acceleri la girante non sta dietro alla rotazione del suo alberino.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dimenticaso l'unitò di misura della temperatura nel SI è il Kelvin.
Sì sì, ok ci siamo capiti o dato una sbirciata al manuale di meccanica :D
:)