Ciao, se il lavoro è fatto in una officina e con fattura ti è andata
anche bene ne hai trovato uno onesto, i prezzi dei ricambi non sono
gonfiati e anche per la mano d'opera considera montare il tutto,
regolare il freno a mano, spurgare il circuito, 2-3 ore ce le vedo,
poi aggiungi il tempo per ordinare e andare a ritirare i ricambi
(magari recuperano in parte con un po' di sconto dal fornitore);
e con le spese di gestione di un'officina la tariffa oraria è alta per forza
Es. 25-36e l'ora (però con fattura) non corrisponde al solo lavoro fatto,
ma agli alti costi per lo spazio di lavoro, le molte tasse e rispetto
delle normative, i dipendenti, i possibili problemi in garanzia, etc..
recentemente un meccanico mi ha un po' spiegato in dettaglio
la faccenda e sono diventato più comprensivo con la categoria,
in pratica la paga oraria reale di chi lavora a norma tolte le spese
può essere anche più bassa di quella di un impiegato,
infatti le molte officine nate periodo di nel boom stanno chiudendo
e molti finisce che lavorano un po' a norma e un po' no,
ovvio difenderei solo quelli che fanno le riparazioni a regola d'arte
e in modo corretto, quelli che gonfiano i lavori no, vanno scartati..
..per spendere meno di così si puo fare i lavori da se ma ti accorgi
presto che ordinare i ricambi e anche non avere uno spazio di lavoro adatto
e le attrezzature poi ti costa parecchio in tempo, fatica, sporco da ripulire,
diciamo si fa se uno ci ha l'hobby e il tempo e allora è anche un divertimento..
anche bene ne hai trovato uno onesto, i prezzi dei ricambi non sono
gonfiati e anche per la mano d'opera considera montare il tutto,
regolare il freno a mano, spurgare il circuito, 2-3 ore ce le vedo,
poi aggiungi il tempo per ordinare e andare a ritirare i ricambi
(magari recuperano in parte con un po' di sconto dal fornitore);
e con le spese di gestione di un'officina la tariffa oraria è alta per forza
Es. 25-36e l'ora (però con fattura) non corrisponde al solo lavoro fatto,
ma agli alti costi per lo spazio di lavoro, le molte tasse e rispetto
delle normative, i dipendenti, i possibili problemi in garanzia, etc..
recentemente un meccanico mi ha un po' spiegato in dettaglio
la faccenda e sono diventato più comprensivo con la categoria,
in pratica la paga oraria reale di chi lavora a norma tolte le spese
può essere anche più bassa di quella di un impiegato,
infatti le molte officine nate periodo di nel boom stanno chiudendo
e molti finisce che lavorano un po' a norma e un po' no,
ovvio difenderei solo quelli che fanno le riparazioni a regola d'arte
e in modo corretto, quelli che gonfiano i lavori no, vanno scartati..
..per spendere meno di così si puo fare i lavori da se ma ti accorgi
presto che ordinare i ricambi e anche non avere uno spazio di lavoro adatto
e le attrezzature poi ti costa parecchio in tempo, fatica, sporco da ripulire,
diciamo si fa se uno ci ha l'hobby e il tempo e allora è anche un divertimento..
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