re: Perdita dai cilindretti dei freni posteriori-Problema ai Freni tamburo-145 & 146
salve ragazzi,
vi scrivo perché ho avuto un problema ai freni e mi piacerebbe avere un vostro parere. Cercherò di spiegare tutto in maniera sintetica
COSA E' SUCCESSO
> il martedì: mentre pigiavo il pedale freni avvertivo una leggera vibrazione meccanica ("trrr")
> il giovedì sera: la frenata si è fatta "morbida", ho quindi pensato che i freni erano finiti
> il venerdì: sono andato dal meccanico
COSA HA FATTO/DETTO IL MECCANICO
> il meccanico mi ha detto che "sono scoppiati i cilindretti dei freni posteriori e le ganasce erano ricoperte d'olio, dovresti rifare i freni, per una spesa intorno ai 250€"
> siccome 1) ero in vacanza, 2) sarei ripartito il giorno seguente e 3) l'auto è una seconda vettura per la quale non intendo spendere "troppo", ho chiesto se c'era modo di farmi tornare a casa senza affrontare tale spesa
> il meccanico allora ha spurgato il vecchio olio e ne ha rimesso di nuovo, dicendomi però di correre dal meccanico una volta a casa - così sono tornato con i freni che ora "riandavano"
LA MIA DOMANDA
Visto che (come già fatto in passato) acquisterò i pezzi a parte per poi portarli dal meccanico, mi servirebbe il vostro aiuto per capire quali sono i pezzi da cambiare. Cilindretti? Tubi dell'olio?
Ho provato a cercare informazioni riguardo il sistema frenante dell'alfa ma ho trovato solo una discussione testuale non molto completa
Grazie di ogni suggerimento!
Marco
Per un link informativo ti mostro questo
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
Tu hai dei freni a tamburo dietro e ti posso dire per esperienza diretta che se finiscono, li senti eccome perchè la superficie a contatto è maggiore e in una posizione che fa anche da cassa armonica...se senti un solo "trrr", sei solo all'inizio e sei in tempo per sostituire le pasticche e controlla anche se è ovale il tamburo, perchè altrimenti tende a frenare a scatti e impedisce una frenata modulata.
Se invece si parla di guarnizione che trafila olio, succede quando spingi forte, cioè quando la pressione diventa alta, circa 90 bar sulle pestate pesanti, quindi se pigi poco, dovrebbero ancora fare tenuta, è logico che non puoi camminare a lungo in quello stato.
Da fuori senza smontare nulla, vedi se cala dalla vaschetta dell'olio dei freni e dal mozzo ruote vedi anche presenza di unto e in quel caso sono le guarnizioni dei cilindretti infatti come a accennato anche Maurizio esce olio e cola dove trova.
Il problema che l'impasto che compongono le pasticche se vengono imbevute di olio, perdono il loro potere frenante e ti ritrovi a frenare solo con l'anteriore e di vedere l'ABS intervenire spesso, non si riscaldono perchè non creano attrito e l'olio non evapora, come soluzione reversibile a metà è di cavarle, metterle in un recipiente di solvente da andare a prendere l'olio che si sono imbevuto e ogni tanto rimuovere, mettere all'aria e aspettare che si asciughi, non avere fretta che ne ti tocca aspettare.
Non le recuperi totalmente, però riesci ugualmente ad usarle, chiaro che dietro non avrai una frenata come prima, ebbi una cosa simile con il Daily, solo che lì uscì l'olio dei semi assi ed è molto più invasivo dell'olio dei freni.