Problemi legati al posteriore sulla 145 & 146

emi74m

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2009
13
0
1
ve
Regione
Veneto
Alfa
145
Motore
1600 TwinSparck
Buon giorno cari amici alfilsti.

Dopo aver percorso oltre 26000km con la mia 145 e' arrivato il momento di smontare i tamburi posteriori.
A tal riguardo mi sorge il dubbio su come levarli.
Si deve togliere il dado del mozzo o una volta tolta la ruota il tamburo viene via senza problemi?
Se qualcuno l'ha gia fatta ques'esperienza mi puo dare qualche info sula procedura attrezzatura ecc?

Emiliano

andrea-cesenat: quì si parla dell'impianto frenante nel posteriore perchè ha delle differenze a riguardo dell'anteriore, comunque c'è una panoramica dell'intero impianto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: smontaggio tamburi posteriori

io ricordo per una vettura di altra marca, che tolto il bullone centrale bisognava stare li con una mazzetta in gomma a martellare affinchè uscisse. Se non sono proprio incastrati con qualche bottarella dovresti tirarlo tranquillamente
 
Re: smontaggio tamburi posteriori

Buon giorno cari amici alfilsti.

Dopo aver percorso oltre 26000km con la mia 145 e' arrivato il momento di smontare i tamburi posteriori.
A tal riguardo mi sorge il dubbio su come levarli.
Si deve togliere il dado del mozzo o una volta tolta la ruota il tamburo viene via senza problemi?
Se qualcuno l'ha gia fatta ques'esperienza mi puo dare qualche info sula procedura attrezzatura ecc?

Emiliano
Mi rifaccio ad altre vetture del gruppo Fiat... una volta tolta la ruota devi svitare i due (a volte ce ne solo uno) perni di centraggio del cerchio.
Alcune volte il tamburo esce da solo altre volte (passando dalle feritoie sul tamburo) è necessario allentare i registri di recupero usura.
Sono comunque operazioni intuitive...

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: smontaggio tamburi posteriori

Grazie ragazzi appena possibile mi metto a smanettare
 
Re: smontaggio tamburi posteriori

ciao a tutti, ho un problema a riguardo dei tamburi della mia piccola.
dunque... premetto che ho gia fatto diverse volte lo stesso lavoro su svariati veicoli (punto, uno, daily, y10), questa volta non riesco...
la procedura è togliere ruota, togliere bulloncini registro, (fin qui tutto ok), svitol e martellate finchè basta ed il tamburo ad un certo punto si sfilerà... ha sempre funzionato,
questa volta il tamburo si sfila ma solo dal lato superiore, dal lato inferiore non riesco a scastrarlo... vi chiedo aiuto!!!!!!!!!!!! help

PS. faccio solo due appunti ho tolto i tappini che ci sono dietro ed il filo che trovo è gia lento, e cmq non riesco a muovere il dado perchè non c'è abbastanza spazio, inoltre preciso che ormai i miei freni erano completamente esauriti, quando frenavo sentivo il rumore del ferro che grattava
 
pastiglie freni posteriore alfa 146

Salve, possiedo una alfa 146 1.6 16v twin spark del 1997 con 160.000 km ed e' un periodo (circa 1 anno) che da quando ho cambiato le pastiglie e dischi freno anteriori mi fischiano i freni posteriori sia quando inizio la frenata in curva e a volte anche quando freno in rettilineo. Aggiungo, inoltre, che tale fischio me lo fa maggiormente quando piove oppure dopo aver lavato la macchina, e quando schiaccio maggiormente il piede sul pedale del freno il fischio scompare. A volte mi fa lo stesso scherzo anche quando non freno. Ho provato a controllare i freni posteriori ed ho notato che le pastiglie son a meta' consumo anche se non sono mai state sostituite le pastiglie e nemmeno i dischi posteriori da quando e' stata acquistata la macchina. Sui dischi dei freni invece si nota un consumo leggermente ondulato anche se sono praticamente nuovi perche' presente un piccolo scalino di usura sul bordo del disco. Cosa mi consigliate di fare per eliminare definitivamente quel fischio, che ormai e' diventato insopportabile, con la minima spesa? Presumo che ci siano da sostituire le pastiglie e dare una leggera cartatina (cioe' con la carta vetrata) ai dischi?:confused:

Grazie 1000 a tutti
 
fischio freni posteriori

Salve, possiedo una alfa 146 1.6 16v twin spark del 1997 con 160.000 km ed e' un periodo (circa 1 anno) che da quando ho cambiato le pastiglie e dischi freno anteriori mi fischiano i freni posteriori sia quando inizio la frenata in curva e a volte anche quando freno in rettilineo. Aggiungo, inoltre, che tale fischio me lo fa maggiormente quando piove oppure dopo aver lavato la macchina, e quando schiaccio maggiormente il piede sul pedale del freno il fischio scompare. A volte mi fa lo stesso scherzo anche quando non freno. Ho provato a controllare i freni posteriori ed ho notato che le pastiglie son a meta' consumo anche se non sono mai state sostituite le pastiglie e nemmeno i dischi posteriori da quando e' stata acquistata la macchina. Sui dischi dei freni invece si nota un consumo leggermente ondulato anche se sono praticamente nuovi perche' presente un piccolo scalino di usura sul bordo del disco. Cosa mi consigliate di fare per eliminare definitivamente quel fischio, che ormai e' diventato insopportabile, con la minima spesa? Presumo che ci siano da sostituire le pastiglie e dare una leggera cartatina (cioe' con la carta vetrata) ai dischi?:confused:

Grazie 1000 a tutti
 
Re: fischio freni posteriori

il fischio potrebbe essere prodotto dalla pastiglia che sfrega contro il disco anche quando non freno forse per via del disco ovalizzato oppure della pastiglia consumata male....

ormai la mescola della pastiglie non contiene + amianto e i rumori sono aumentati...

ciao
GNA!
 
Re: fischio freni posteriori

Ho smontato i freni, ho pulito con acido alla nitro i 2 dischi dei freni. ho smussato ben bene tutti i lati delle pastiglie dei freni e messo un po' di grasso antifischio attorno alle pastiglie. il fischio e' sparito MA..... noto con dispiacere che ogni tanto me lo fa ed ho paura che prima o poi ritorni a rompere le scatole sto fischio.... se ritorna come prima che devo fare? rettificare i dischi e sostiuire le pastiglie oppure cambiare proprio i dischi anche se sono nuovi? A che spesa andrei incontro?:confused::confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: fischio freni posteriori

Io proverei a cambiare pastiglie.