Problemi livello liquido alfa 156 1.9 jtd

Re: Problemi livello liquido alfa 156

Bhe questa è una novita che si torni a fare il serraggio.
Generalmente i serraggi si fanno con le chiavi dinamometriche.
Non mi risulta che si torni a fare il serraggio.
Può essere che mi sbagli.
Comunque per circa 4000 km il liquido non si è mosso e ora si è mosso di pochissimo.
 
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Re: Problemi livello liquido alfa 156

Dimenticavo di aggiungere che morchia nella vascetta del liquido non ce n'è.
I tubi del radiatore non sono in pressione a freddo, sintomo che la testata sta bene.
Fumo bianco dallo scappamento pare non ne esca.
Il tappo della vaschetta è nuovo.
Ora o il caldo ha fatto aumentare di pressione il liquido facendolo uscire dallo sfiato del tappo o c'è una micropedita del radiatorino interno dell'abitacolo, da cui io non sento puzza di pasraflu.
Non so che pesci prendere
 
Credo che un minimo di gioco in fatto del livello del liquido sia normale ..comunque se hai perdite al radiatore del riscaldamento te ne puoi accorgere se a motore caldo accendi l'aria calda verso il vetro , se si appanna allora probabilmente qualche piccola perdita c'è altrimenti dovrebbe essere tutto ok..
ciao e spero di essere stato di aiuto..
 
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Pippolo, stai tranquillo. Un leggero consumo di liquido, in particolare nel periodo estivo è normalissimo. é dovuto alla normale evaporazione.
Rilassati e goditi la tua alfa.
ciao
 
io ho avuto lo stesso problema sulla mia Alfa 147 1.9 jtd,prima ho dovuto farle la pompa dell'acqua poi,guarnizione della testata...parlando da profano,essendo la mia prima esperienza con un'Alfa potrebbe essere un dislivello nella guarnizione,causato da una errata spianatura?
 
@ Pietro
Che intendi per leggero consuno nel periodo estivo che è normale?
In che quantità per essere preciso?

Ciao e grazie
 
se tu tieni il liquido sopra il max della vaschetta quando scalda entra in pressione e poi di estate ancora di piu, quindi fuoriesce e quando raffredda poi ti trovi con il liquido basso. comunque l abbassamento è di poco non certo di mezzo litro:decoccio:

consiglio: tieni il liquido tra min e max cosi non corri rischi di nessun genere:)
 
controlla le fascette monouso dei manicotti al radiatore,hanno un brutto sistema di attacco.
 
Il consumo è di circa 0,020 cl, per capirci un dito di bicchiere si e no.
Lo dico perche questo è il quantitativo di liquido che ho reimmesso con un misurino per riportarlo ai livelli che ho sempre verificato per fare le verifiche.
Ebbene in circa un mese e mezzo lo ha riconsumato o meglio dire è evaporato.A questo punto mi par di capire che questi consumi sono irrisori, forse da evaporazione per il caldo come dice Pietro. Comunque la macchina è fuori e ferma sotto al sole.
Se il liquido lo controllo alle 8:00 di mattina con l'ombra è di poco sotto alla linea del max, se lo verifico nello stesso punto alle ore 11:30 senza mai muovere la macchina ne camminarci è di poco sopra o in linea con la tacca del max. Questo mi fa presumere che il caldo incide sul volume dell'acqua.
Continuo a tenerlo sottocontrollo in questi giorni faccio di nuovo un viaggio di 800/900 km e vediamo.
Comunque da quanto ho sistemato la macchina, gli inizi del mese di marzo: guarnizione testata, radiatore, pompa dell'acqua a seguito dustribuzione, tappo vaschetta e liquido nuovo, non ho mai raboccato se non quel misurino per prova.
Ho fatto 8000 km e sono passati quasi 6 mesi da allora il liquido è sceso per assestamento e ora è di poco poco a freddo (8 di mattina per capirci) sotto la tacchetta del max non è mai andato fino ad ora più sotto.
Credo che sono nella norma, voi che ne dite?
 
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beh con il caldo il liquido "aumenta" mormale che ci sia questa oscillazione
 
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