Problemi livello liquido alfa 156 1.9 jtd

Bene ho fatto il viaggio di 800 km e il liquido continua a scendere.
Stavolta però penso di aver trovato dove sta il problema.
Mi sono riguardato tutto il circuito di raffreddamento e ho trovato nella parte superiore del motore sotto il coperchio il tubicino che riporta il liquido nella vaschetta del radiatore che ha incrostazioi di clacare ai due lati. Per capirci sotto il coperchio del motore c'è il tubicino che per una parte è di metallo poi per un tratto di un paio di cm è di gomma e poi riprende ad essere in metallo e poi di nuovo di gomma.
Ebbene in quelle due giunzioni ci sono depositi di calcare, credo che li ci sia la microperdita.
Oggi chiamo alfa e la porto da loro per far sistemare quella perdita e magari far mettere sotto pressione l'impianto per verifcare se è apposto o ce ne sono delle altre.
Speriamo di risolvere perche sta cosa sta cominciando ad innervosirmi.
 
Ragazzi io ho un Alfa Gt e credo di aver lo stesso problema, nel senso che la mia consuma acqua dalla vaschetta del radiatore.

Ho fatto già due rabbocchi in quanto il liquido scende al di sotto del minimo.

Volevo chiedervi come faccio a controllare tutto il sistema di raffreddamento, a svuotare tutto il liquido ???????

Per favore se avete qualche idea cercate di essere precisi perchè io non so dove mettere le mani, e poi ho una fifa tremenda quando mettono le mani sulla GT
 
Ragazzi io ho un Alfa Gt e credo di aver lo stesso problema, nel senso che la mia consuma acqua dalla vaschetta del radiatore.

Ho fatto già due rabbocchi in quanto il liquido scende al di sotto del minimo.

Volevo chiedervi come faccio a controllare tutto il sistema di raffreddamento, a svuotare tutto il liquido ???????

Per favore se avete qualche idea cercate di essere precisi perchè io non so dove mettere le mani, e poi ho una fifa tremenda quando mettono le mani sulla GT

hai guardato se a terra, quando la lasci ferma, c è la macchia d acqua???:decoccio:
 
Porta la vettura in alfa hanno uno strumento per mettere in pressione l'impianto.
A me hanno messo in pressione l'impianto ed il problema è in quel tubicino, sto ancora aspettando che il pezzo arrivi, come arriva lo cambiano e poi faccio riprovare l'impianto e vediamo se con il tempo scende.
Premesso che a me scende di pochissimo.
Verifica se c'è morchia nella vaschetta del liquido refrigerante, verifica se c'è melma di colore bianco sotto il tappo dell'olio.
Verifica se il livello dell'olio è salito e di che colore è l'olio, se ci sono incrostazioni di colore marrone sull'asticina del livello olio.
Se c'è qualcosa di cio il problema potrebbe essere la guarnizione della testata che trafila acqua da qualche parte, oppure la mattina presto verificando i tubi che vanno dal radiatore, se sono rimasti in pressione sono dolori è la guarnizione.
Se cio non è, verifica se vi è puzza di paraflu nell'abitacolo, nel qual caso la perdita sarebbe nel radiatorino interno, la prova da fare è semplice accendi aria calda se si appanna il vetro è il radiatorino.
Ricontrolla bene tutti i manicotti.
In ultimo non ti dimenticare il tappo, potrebbe essere anche lui e quando il liquido va in pressione non chiudendo bene lo tira fuori.
Chiaramente tutte ste prove vanno fatte escludendo che vi siano microperdite nel radiatore principale e la pompa dell'acqua non perda.
Pero ti ripeto portala in alfa vedrai che li tiaiutano.

Ciao
 
Ultima modifica:
guarda se non ci sono tracce di acuq ne a terra ne dentro l abitacolo la cosa inizia a essere fastidiosa. guarda tutti i vari manicotti, guarda dove vedi residui di calcare o roba del genere.:decoccio:
 
non c'è acqua a terra......anche perchè io ho una GT e sotto è chiusa......
Cmq ho controllato (con le mie scarse conoscenze) e non perde nessun manicotto, con aria calda accesa non si fa nessuna condensa sul vetro.

Ora ho un paio di domande.......
1) a motore spento ho toccato i manicotti ed erano vuoti. E normale?
2) ho riempito quasi tutta la vaschetta dell'acqua. Succede qualcosa?
3) Come si svuota tutto l'impianto per pulirlo con acqua pulita ?
4) Come mai nella vaschetta c'erano un sacco di bollicine tipo acqua evaporata ?

Infine secondo me è il tappo che funziona male perche quando lo tolto nella valvola c'era dell'acqua.

Ragazzi vi ringrazio del vostro aiuto
 
I manicontti a freedo devono essere morbidi è normale, vuoti come dici te.
Per qunato riguarda le bollicine, che tipo di bollicine sono?
Dici di acqua evaporata e come fai a dedurlo?
Se ci sono bollicine di acqua evaporata sulal vaschetta a sto punti è il tappo secondo me.
Facci sapere.
 
non farla mai fino all orlo la vaschetta se no poi entra in pressione l acqua;
per svuotare l impianto devi togliere un manicotto nella parte inferiore del radiatore perchè mi sa che non ha tappo per svuotare il circuito;
le bollicine tipo acqua evaporata non credo siano molto importanti, non credo influiscano, aspetta qualche altra risposta
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I manicontti a freedo devono essere morbidi è normale, vuoti come dici te.
Per qunato riguarda le bollicine, che tipo di bollicine sono?
Dici di acqua evaporata e come fai a dedurlo?
Se ci sono bollicine di acqua evaporata sulal vaschetta a sto punti è il tappo secondo me.
Facci sapere.

Ci sono delle bollicine di acqua all'interno della vaschetta tipo le bollicine dell'acqua che bolle