Problemi riscaldamento abitacolo

Ciao ti ringrazio dell'aiuto.
ho controllato le lampadine e funzionano tutte , incluse la luce del clima e quella del ricircolo,in compenso ho notato che le luci di posizione anteriori non funzionano.
aime',possiamo passare al secondo passo..
Allora..scavo nei cassetti della memoria.

Per maggior chiarezza tutti i Gtv (eccetto l'ultima serie del 2004 quella con frontale style tipo 147 per intenderci) sono dotati di climatizzatore manuale (prime serie) oppure climatizzatore semi-automatico. Quelli completamente automatici funzionano con altre 'logiche' (tipo 156 e 147 bi-zona per intenderci nonchè 159 e via discorrendo).

- Esiste una procedura specifica per resettare completamente la mostrina di comando, però devi cercarla e/o trovarla in qualche assistenza esperta, perchè francamente non ricordo (nonostante possegga anche io questo modello, ne approfitterò per rileggermi il manuale di uso e manutenzione visto che sono vecchio :-( e la memoria fa difetto).

- Attuatore elettrico sportello di miscelazione aria fredda-calda sull'HVAC guasto (in pratica nonostante riceva correttamente gli input dalla mostrina, lui non si muove e si è bloccato nella posizione fredda o, peggio, si sia posizionato alla fine della sua vita sul fine corsa tutto freddo....(traduco-> è crepato lì nell'ultimo posto dove l'hai lasciato...)

- Mostrina di comando guasta (la causa può essere come già detto la manopola oppure pcb interno con qualche componente defunto..ecc.ecc.
 
L'azzeramento di cui parla Tenerone è la commutazione da accensione automatica del clima ad accensione non automatica. Dubito faccia al caso tuo, in ogni caso:
Chiave su STOP
manopola a (massimo caldo)
manopola velocità ( su o)
manopola diffusione ( sul primo "pupazzetto")
Ruotate la chiave su MAR
Entro dieci secondi ruotate la manopola delle velocità su AUTO, poi su 0, di nuovo su AUTO ed infine su 0
Riportate la chiave in STOP.

Ti consiglierei di collegarti in diagnosi alla centralina clima e verificare che non ci siano errori e che i sensori funzionino tutti: lettura temperatura interna ed esterna siano corrette, lettura della temperatura richiesta sia corretta, etc.

Passa anche alle verifiche su portelle, etc.
 
be...dal 1.8 al 2.0 ci sono 11 cavalli di differenza mica c'e' sotto un motore di fiat uno!!certo che io avrei avuto l'accortezza di metterli su un 2000 ...
il filtro abitacolo centra col malfunzionamento del riscaldamento?
5 mesi fa l'ho portata a fare un tagliando e presumo me l'abbiano cambiato.

Se il filtro è sporco, passa MOLTA meno aria in abitacolo.
Si è vero non c'è molta differenza come cavalleria (il comportamento stradale è però diverso, pieno il 2.0 più nervoso il 1.8) ma paghi di più di assicurazione e bollo; A ME girerebbero un pò le palle...
 
No.
E' un'altra cosa, l'avevano solo le assistenze.

Quando la trovi me la segnali? Ho guardato nel materiale ma non ho trovato nulla (come sai, ho l'accesso).
 
Se il filtro è sporco, passa MOLTA meno aria in abitacolo.
Si è vero non c'è molta differenza come cavalleria (il comportamento stradale è però diverso, pieno il 2.0 più nervoso il 1.8) ma paghi di più di assicurazione e bollo; A ME girerebbero un pò le palle...


l'assicurazione e' uguale e ripeto che anchio avrei messo su un altro 2000 ma mi sta been anche cosi.
secondo me il 1.8 non ha nemmeno senso sul gtv anzi , anche il 2.0 aspirato mi pare sottodimensionato per il tipo di auto(pero' diminiusce i costi)....
Comunque vi ringrazio delle risposte , in tutti i casi la portero' da un meccanico o un elettrauto , mi piace comunque andare li con un minimo di informazione.
 
Il 2.0 ts è in grado di portare il gtv con tranqullità e senza costi di manutenzione esosi.

Ovvio non è un missile terra aria...

Comunque l'importante è essere contenti personalmente!
 
Il 2.0 ts è in grado di portare il gtv con tranqullità e senza costi di manutenzione esosi.

Ovvio non è un missile terra aria...

Comunque l'importante è essere contenti personalmente!

Il Missile TomaHawk terra aria (per essere precisi: Missile da Crociera) era il 2.0 V6 Turbo sul GTV;)...quello sì che spinge!
 
Ultima modifica:
Prima cosa che devi verificare: le lampadine di illuminazione delle manopole clima funzionano tutte o ne hai qualcuna bruciata?

Se ne hai anche solo una bruciata sostituiscila (o falla sostituire), poi riprova l'impianto.

Nel frattempo NON toccare null'altro.

Poi dimmi che se serve passiamo al punto2.

Ciao.

Sulla mia 156 ho sul comando clima monozona automatico la luce del comando velocità fulminata e mi sono accorto che non funziona il ricircolo, il circuito rimane sempre aperto verso l'esterno quindi per esempio se spengo il clima e accendo il ricircolo (il led del tasto funziona) lo sportellino non si chiude e mi entra aria calda in abitacolo in proporzione alla velocità del mezzo.

Mi dici che nesso c'è fra lampadine e malfunzionamento?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve avrei un problema sull impianto di climatizzazione automatico del mio gtv motus del 2002.
Praticamente in autostrada quando imposto su AUTO e metto ad esempio 20 gradi, a volte si sente che dalle bocchette esce aria abbastanza calda e a volte invece esce fredda per sentire aria calda devo alzare di qualche grado la manopola o viceversa per l'aria più fresca.
Da cosa può dipendere?
È normale che su modalità AUTO la temperatura alle bocchette varii così in questo modo?