Ciao a tutti.
Mi sono permesso di scrivere questo post in sezione elettronica per condividere con voi tre problemi risolti sulla mia Giulia.
In questo post vi descrivo il caso del climatizzatore, retrocamera e luci retromarcia che non funzionano.
Premessa del primo caso: Cambio manuale MT6.
Sintomi:
Climatizzatore non funzionante; luci interne sottopiedi e altre non funzionanti; luci retromarcia non funzionanti; telecamera posteriore non funzionante.
Possibili effetti collaterali aggiuntivi:
Se si ingrana la retro a motore in marcia si spegne il quadro strumenti, il motore e tutto ciò che è elencato in sintomi.
Fusibili intervenuti:
Centralina sotto pedana appoggia piedi lato passeggero (Body Computer e fusibili)
Fusibile F95 da 7,5°. (la funzione e il numero di questo fusibile non è descritta nel manuale)
Centralina relè/fusibili vano motore:
Fusibile 20A, (la funzione, il numero e la posizione di questo fusibile non è descritta nel manuale)
La ricerca del guasto e la risoluzione:
Ebbene si, un giorno salgo in auto e mi accorgo che il climatizzatore era spento,le luci della illuminazione plastica spente e non rispondeva a nessun comando.
Ingrano la retro per uscire dal box e la retrocamera non va.
Spengo il motore, riaccendo solo il quadro, ingrano la retro, scendo per vedere dietro e non vanno neanche le luci della retromarcia.
Spengo il quadro e lascio in folle.
Ok, sfida accettata.
Controllo i fusibili del body-computer e mi accorgo che il fusibile da 7,5A a destra del F94 (Accendisigari e lunotto termico) è bruciato. Sul manuale è disegnato ma non viene richiamato da nessuna parte.
Dato il clima freddo e umido ho pensato che fosse stata l’umidità in auto o nei fanali a farlo bruciare quindi controllo con il tester se era presente qualche guasto verso massa. Dato l’esito negativo lo cambio.
Accendo il quadro e il climatizzatore riprende a funzionare. Ingrano la retro e si spegne il clima. Niente da fare, il fusibile si brucia di nuovo.
Controllo di nuovo i guasti verso massa e scopro che con a retromarcia inserita ho un corto netto.
Ho smontato tutti i fanali, la retrocamera, seguito tutto il cablaggio in cerca di cavi pizzicati, aperto e pulito il body computer ma niente.
Ritento cambiando il fusibile F95, ingrano la retro a motore acceso. Il delirio…..
Si spegne il motore, il quadro strumenti, le luci interne, il clima e tutto ciò già noto.
Apro la centralina relè nel vano motore e trovo un fusibile da 20A bruciato. L' F95 sano…… La centralina nel vano motore non è descritta da nessuna parte nel manuale ma dato i sintomi quel fusibile alimenta il body computer, centralina motore e quadro strumenti.
Alcuni fusibili nel vano motore non sono “tradizionali”, a memoria sembravano della Nissan.
Vado dal ricambista a prenderne dei nuovi e scopro con il codice che sono fusibili Ford.
Ne compro 4 alla modesta cifra di quasi 30€.
Seguo tutto il cablaggio e arrivo al cambio.
Trovo l’interruttore della retromarcia e scopro che perdo olio del cambio dallo spinotto del cablaggio. Scollego il connettore, cambio i fusibili, accendo il motore, ingrano la retromarcia e tutto va bene. Il clima funziona e non si spegne più. I fusibili non si bruciano. Finalmente ho trovato il guasto.
Ovviamente provo a fare un ponte sul connettore dell’interruttore sul cambio e retrocamera, luci retro funzionano.
Per sfizio provo con il tester sui pin dell’interruttore e ingranando la retro segnano tutti e due 0 ohm verso massa, corto netto.
Cambio l’interruttore della retro con un ricambio originale Alfa e tutto riprende alla normalità.
Non contento di averlo solo risolto ho sezionato il vecchio interruttore. Trovato il difetto.
Tra l’asta di azionamento e il contatto elettrico c’è una membrana che funge da paraolio.
Questo rompendosi fa uscire l’olio del cambio nei contatti elettrici ma allo stesso tempo permette all’asta, in metallo, di azionamento di toccare i contatti mandando tutto a massa.
Il ricambio infatti è stato aggiornato con un foro di scarico dell’olio.
Quando l’asta preme contro la membrana comprime anche l'olio presente, fino a che non riesce a sfondarla.
Il guasto al fusibile nel vano motore è stato causato dalla sostituzione del fusibile F95 con uno da 7,5A che non è intervenuto, forse, per un difetto di fabbricazione. Essendo stato più lento il suo intervento è intervenuto il fusibile di alimentazione del body-computer nel vano motore facendo cadere anche l'alimentazione della centralina di controllo motore.
Vi allego le foto dell'intervento con una mini descrizione.
La vera domanda che mi fruga nel cervello è: Ma se FCA ha aggiornato il ricambio in quel modo cosi radicale ed ora corretto per evitare che a qualcuno che ingrana la retro rimanga in panne. Una notifica di sostituzione?
Ciao a tutti.
Teo90.
Estratto del body-computer dal manuale. La freccia indica il fusibile F95 da 7,5A.
Body-computer durante i test di dispersione con il fusibile F95 da 5A per precauzione.
Interruttore retromarcia sul cambio.
Interruttore retromarcia pronto al sezionamento. Il ricambio nuovo ha un foro di scarico dell'olio tra la fine della filettatura e la battuta del dado, l'asta ha moto più gioco all'interno della sede ed è privo di tenuta conica. (Seguirà codice originale)
Membrana paraolio danneggiata. Spingendo, l'asta esce dalla crepa portando il bottone di contatto, normalmente isolato, a massa.
Particolare del contatto: Il bottone di contatto che viene spinto dall'asta, la molla di ritorno e i due contatti interni nella camera.
Fusibili di ricambio centralina vano motore. Codice 11323290 FUSIBILE 20 AMPERE JCASELP BLU.
Interruttore di ricambio con il codice di ordinazione.
Mi sono permesso di scrivere questo post in sezione elettronica per condividere con voi tre problemi risolti sulla mia Giulia.
In questo post vi descrivo il caso del climatizzatore, retrocamera e luci retromarcia che non funzionano.
Premessa del primo caso: Cambio manuale MT6.
Sintomi:
Climatizzatore non funzionante; luci interne sottopiedi e altre non funzionanti; luci retromarcia non funzionanti; telecamera posteriore non funzionante.
Possibili effetti collaterali aggiuntivi:
Se si ingrana la retro a motore in marcia si spegne il quadro strumenti, il motore e tutto ciò che è elencato in sintomi.
Fusibili intervenuti:
Centralina sotto pedana appoggia piedi lato passeggero (Body Computer e fusibili)
Fusibile F95 da 7,5°. (la funzione e il numero di questo fusibile non è descritta nel manuale)
Centralina relè/fusibili vano motore:
Fusibile 20A, (la funzione, il numero e la posizione di questo fusibile non è descritta nel manuale)
La ricerca del guasto e la risoluzione:
Ebbene si, un giorno salgo in auto e mi accorgo che il climatizzatore era spento,le luci della illuminazione plastica spente e non rispondeva a nessun comando.
Ingrano la retro per uscire dal box e la retrocamera non va.
Spengo il motore, riaccendo solo il quadro, ingrano la retro, scendo per vedere dietro e non vanno neanche le luci della retromarcia.
Spengo il quadro e lascio in folle.
Ok, sfida accettata.
Controllo i fusibili del body-computer e mi accorgo che il fusibile da 7,5A a destra del F94 (Accendisigari e lunotto termico) è bruciato. Sul manuale è disegnato ma non viene richiamato da nessuna parte.
Dato il clima freddo e umido ho pensato che fosse stata l’umidità in auto o nei fanali a farlo bruciare quindi controllo con il tester se era presente qualche guasto verso massa. Dato l’esito negativo lo cambio.
Accendo il quadro e il climatizzatore riprende a funzionare. Ingrano la retro e si spegne il clima. Niente da fare, il fusibile si brucia di nuovo.
Controllo di nuovo i guasti verso massa e scopro che con a retromarcia inserita ho un corto netto.
Ho smontato tutti i fanali, la retrocamera, seguito tutto il cablaggio in cerca di cavi pizzicati, aperto e pulito il body computer ma niente.
Ritento cambiando il fusibile F95, ingrano la retro a motore acceso. Il delirio…..
Si spegne il motore, il quadro strumenti, le luci interne, il clima e tutto ciò già noto.
Apro la centralina relè nel vano motore e trovo un fusibile da 20A bruciato. L' F95 sano…… La centralina nel vano motore non è descritta da nessuna parte nel manuale ma dato i sintomi quel fusibile alimenta il body computer, centralina motore e quadro strumenti.
Alcuni fusibili nel vano motore non sono “tradizionali”, a memoria sembravano della Nissan.
Vado dal ricambista a prenderne dei nuovi e scopro con il codice che sono fusibili Ford.
Ne compro 4 alla modesta cifra di quasi 30€.
Seguo tutto il cablaggio e arrivo al cambio.
Trovo l’interruttore della retromarcia e scopro che perdo olio del cambio dallo spinotto del cablaggio. Scollego il connettore, cambio i fusibili, accendo il motore, ingrano la retromarcia e tutto va bene. Il clima funziona e non si spegne più. I fusibili non si bruciano. Finalmente ho trovato il guasto.
Ovviamente provo a fare un ponte sul connettore dell’interruttore sul cambio e retrocamera, luci retro funzionano.
Per sfizio provo con il tester sui pin dell’interruttore e ingranando la retro segnano tutti e due 0 ohm verso massa, corto netto.
Cambio l’interruttore della retro con un ricambio originale Alfa e tutto riprende alla normalità.
Non contento di averlo solo risolto ho sezionato il vecchio interruttore. Trovato il difetto.
Tra l’asta di azionamento e il contatto elettrico c’è una membrana che funge da paraolio.
Questo rompendosi fa uscire l’olio del cambio nei contatti elettrici ma allo stesso tempo permette all’asta, in metallo, di azionamento di toccare i contatti mandando tutto a massa.
Il ricambio infatti è stato aggiornato con un foro di scarico dell’olio.
Quando l’asta preme contro la membrana comprime anche l'olio presente, fino a che non riesce a sfondarla.
Il guasto al fusibile nel vano motore è stato causato dalla sostituzione del fusibile F95 con uno da 7,5A che non è intervenuto, forse, per un difetto di fabbricazione. Essendo stato più lento il suo intervento è intervenuto il fusibile di alimentazione del body-computer nel vano motore facendo cadere anche l'alimentazione della centralina di controllo motore.
Vi allego le foto dell'intervento con una mini descrizione.
La vera domanda che mi fruga nel cervello è: Ma se FCA ha aggiornato il ricambio in quel modo cosi radicale ed ora corretto per evitare che a qualcuno che ingrana la retro rimanga in panne. Una notifica di sostituzione?
Ciao a tutti.
Teo90.
Estratto del body-computer dal manuale. La freccia indica il fusibile F95 da 7,5A.
Body-computer durante i test di dispersione con il fusibile F95 da 5A per precauzione.
Interruttore retromarcia sul cambio.
Interruttore retromarcia pronto al sezionamento. Il ricambio nuovo ha un foro di scarico dell'olio tra la fine della filettatura e la battuta del dado, l'asta ha moto più gioco all'interno della sede ed è privo di tenuta conica. (Seguirà codice originale)
Membrana paraolio danneggiata. Spingendo, l'asta esce dalla crepa portando il bottone di contatto, normalmente isolato, a massa.
Particolare del contatto: Il bottone di contatto che viene spinto dall'asta, la molla di ritorno e i due contatti interni nella camera.
Fusibili di ricambio centralina vano motore. Codice 11323290 FUSIBILE 20 AMPERE JCASELP BLU.
Interruttore di ricambio con il codice di ordinazione.