Sensori parcheggio posteriori, luci retromarcia non funzionanti - Alfa 159

ziopalm

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2011
27,195
26,774
181
Praia a Mare (CS)
Regione
Calabria
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
Altre Auto
156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
non so se sia il forum giusto ma stasera prendo l'auto e mi accorgo che la "parte elettrica" della retro non va: sensori muti, luci spente, retrocamera non funzionante (è collegata sulla linea delle luci)
penso sia una questione di fusibile o del bulbo della retro
domani verificherò.. ho visto sul libretto d'uso qual'è il fusibile ma non so dove sia il bulbo/interruttore/connettore della retro
qualcuno sa darmi qst informazione?
se non ne caccio capo cmq lunedì faccio un salto dal meccanico
vi terrò aggiornati
 
Secondo me è saltato il fusibile.
 
è qll che ho pensato anche io nino
se è qll cmq risolvo in 5 min...
ho verificato che i sensori attivati da plafoniera funzionano
è proprio che non riconosce la retro....
 
Ultima modifica:
è qll che ho pensato anche io nino
se è qll cmq risolvo in 5 min...
ho verificato che i sensori attivati da plafoniera funzionano
è proprio che non riconosce la retro....
Te lo auguro.... :: Abbraccio :.

Sicuramente è "saltato" il fusibile e questo non è normale se lo ha fatto autonomamente, lo è se hai pasticciato sull'impianto ma non mi pare...

Il fatto è che una volta fondevano per un banale cortocircuito sulla lampada o sul cavo attualmente saltano perchè qualche centralina ha il mal di pancia e sò dolori!

Il famigerato body computer facilita molte operazioni ma spesso è fonte di guai, nel tuo caso la retromarcia accende le luci della retromarcia ma accende anche il tergilunotto (quando hai i tergi accesi) e i sensori di manovra, il tutto via Can bus... insomma una complicazione. :mad:

Spero di non averti rovinato la giornata! :grinser002:

:ernaehrung004:
 
Quello che scrive Maurizio è vero,se è veramente il fusibile si deve anche cercare la causa perché non salta così da solo...........al momento dell'inserimento della retro dovrebbe esserci un qualche interruttore che attiva la lampada posteriore,potrebbe essersi guastato e quindi funziona ovviamente solo la parte "meccanica".
 
a sto punto spero sia l'interruttore.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
a sto punto spero sia l'interruttore.....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Non so se durante lo week end hai voglia di lavorare in caso affermativo basterebbe unire i due fili dell'interruttore per toglierti qualche dubbio....




:decoccio:
 
non so dov'è sennò volentieri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è l'interruttore
il fusibile è ok..
io non ho un ponte, vedrò se pesco un meccanico aperto oggi pome sennò lunedì

adesso che ci penso
mi successe anche il giorno prima che la retrocamera non funzionasse però non ci feci tanto caso perchè togliendo e rimettendo la retro tutto tornò normale
si a sto punto è l'interruttore che magari ha bisogno di una pulita

grz maurizio per il supporto :)