Problemi Servosterzo, Dst e altre...

MiTo91

Nuovo Alfista
14 Aprile 2018
2
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 Multijet
Salve,
volevo sapere se qualcuno avesse avuto la mia stessa esperienza ed eventualmente come avesse risolto il problema. In sostanza, l'altro giorno stavo guidando su una strada di montagna, quando lo sterzo mi si è irrigidito e per fortuna sono riuscito a mantenere l'auto e non sono andato fuori strada. Ci è mancato poco, mi sono preso un bello spavento!!! Sul display, mi è comparsa la spia di avaria del servosterzo. Spegnendo e riaccendendo l'auto il problema sembrava svanito. Ho fatto fare una diagnosi col computer e non risulta nessuna anomalia. Però l'altro giorno (stavolta da fermo) mi si é riaccesa la spia del servosterzo e in più quella del DST. Ora, non riesco a capire quale possa essere il problema!!! Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la batteria, misurandola indica 12.38V. Boh, non so! Riflettendoci l'unica cosa di strano, potrebbe essere il kit allo xenon, potrebbe in qualche modo portarmi sti problemi???!!!
 
Sì Mito91, sembrano problemi di batteria. Già con 12,4v saresti al limite. Una batteria nuova, di solito, a motore spento riporta valori tra i “12.70” ed i “13.00”; a motore acceso dovrebbe arrivare a 14v. Se la batteria ha più di 3 anni, ti consiglio di cambiarla.
 
Prova a togliere anche gli xenon. Se poi dovesse ripresentarsi il problema, vai subito in concessionaria
 
Salve,
volevo sapere se qualcuno avesse avuto la mia stessa esperienza ed eventualmente come avesse risolto il problema. In sostanza, l'altro giorno stavo guidando su una strada di montagna, quando lo sterzo mi si è irrigidito e per fortuna sono riuscito a mantenere l'auto e non sono andato fuori strada. Ci è mancato poco, mi sono preso un bello spavento!!! Sul display, mi è comparsa la spia di avaria del servosterzo. Spegnendo e riaccendendo l'auto il problema sembrava svanito. Ho fatto fare una diagnosi col computer e non risulta nessuna anomalia. Però l'altro giorno (stavolta da fermo) mi si é riaccesa la spia del servosterzo e in più quella del DST. Ora, non riesco a capire quale possa essere il problema!!! Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la batteria, misurandola indica 12.38V. Boh, non so! Riflettendoci l'unica cosa di strano, potrebbe essere il kit allo xenon, potrebbe in qualche modo portarmi sti problemi???!!!
Forse se indichi i chilometri dell'auto, si riesce a capire qualcosa in più...

Più che del guasto io indagherei sul fatto che tu abbia rischiato uscire di fuori strada, un servosterzo elettrico che si guasta in movimento non dovrebbe creare grossi problemi, magari un certo indurimento ma nulla di più.
 
Anche la mia batteria indica da auto spenta 12,3/12,4 V, Gia da qualche anno,
Ma non ho mai avuto problemi allo sterzo, con auto accesa mi da oltre i 14 V, quindi è questo che conta che da accesa il voltaggio sale.
Anche se reputo la batteria la rischio a 12,3 come nel mio caso.
 
Sì Mito91, sembrano problemi di batteria. Già con 12,4v saresti al limite. Una batteria nuova, di solito, a motore spento riporta valori tra i “12.70” ed i “13.00”; a motore acceso dovrebbe arrivare a 14v. Se la batteria ha più di 3 anni, ti consiglio di cambiarla.
Ti ringrazio del consiglio, ora, credo anch'io sia quello; la batteria ha solo 3 anni ma vivo in alta montagna e la notte cala il freddo.
 
io non avevo warnings accesi pero si bloccava un poco nella posizione centrale o girando nelle rotonde, era la batteria
Giulietta 1.6 jtdm
 
Sto avendo lo stesso problema oggi con la Giulietta 14 turbo GPL.. come hai risolto?
 
Ciao oggi ho riscontrato un problema sulla mia alfa mita ho notato che lo sterzo e diventato duro e in più mi si e accesa la spia del volante la macchina ha appena 97mila km mi sapete aiutare che tipo di problema potrebbe essere
 
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Ciao oggi ho riscontrato un problema sulla mia alfa mita ho notato che lo sterzo e diventato duro e in più mi si e accesa la spia del volante la macchina ha appena 97mila km mi sapete aiutare che tipo di problema potrebbe essere
Semplicemente si è guastato il servosterzo... hai provato ad accendere e spegnere il motore?
Spesso il problema sparisce per poi ripresentarsi di lì a qualche tempo.