Problemi Siri - CarPlay

Andrea Ronzoni

Alfista principiante
14 Settembre 2023
11
2
5
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti, mi presento sono Andrea e da Dicembre sono proprietario di una Tonale Speciale 130cv, dopo aver avuto per anni una Giulietta. La macchina la trovo eccezionale, a parte un pò il sistema di Infotainment che lo trovo non troppo "performante", comunque nulla di grave. Vorrei però una vostra opinione in merito all'utilizzo di Siri con il quale sto avendo grosse difficoltà. Con la mia precedente auto aziendale (una ford focus) controllavo dal volante l'utilizzo di Siri che utilizzava microfono e casse dell'auto, il tutto senza problemi (sia che utilizzassi Siri con CarPlay che con una connessione standard bluetooth). Sulla Tonale sto diventando matto perchè, dopo mille prove, reset e ri-abbinamenti ho questo situazione:

- iPhone collegato via bluetooth --> Siri funziona bene come la mia vecchia Ford
- iPhone collegato via cavo (carplay) --> Siri parte con il tasto sul volante ma non "ascolta", se gli parlo dopo un pò si disattiva perchè è come se nessuno gli parlasse
- iPhone collegato via wifi (carplay) --> Siri parte con il tasto sul volante ma o non "ascolta" o "ascolta solo qualche parola", se gli parlo dopo un pò si disattiva o capisce solo il 10%

Sembra quasi che quando è in modalità CarPlay, il microfono dell'auto non funzioni...succede anche a voi così?
Grazie e buona serata

ps: tralascio l'assurdità di non poter mettere in muto dal volante o il cambio delle stazioni radio dal volante che non segue quelle memorizzate...

Ciao e benvenuto, puoi indicare anche versione iOS? Così faccio un confronto anche io con la mia.
Ciao grazie del tuo feedback! Fino a ieri avevo l'ultima versione di iOS (16.6.1) ma i problemi in realtà li ho avuti fin dall'inizio (sempre con le varie versioni di iOS 16). Ieri sera ho provato ad installare il nuovo iOS 17 ma devo ancora fare delle prove.
Grazie del tuo feedback

ok ottimo, prima ero in auto e ho fatto una prova, iPhone 12 pro, sistema 16.6.1. Senza premere alcun tasto, semplicemente chiamando "hei siri", siri risponde, telefono appoggiato alla bassetta. Stessa cosa con il telefono in tasca. Non ho notato alcun segno di ritardo e disconnessione. Funziona anche tenendo premuto il tasto voce sul volante per un paio di secondi. Una cosa che ho notato con la tonale, non sempre è rapida nella sync con gli aggiornamenti, puoi nelle impostazioni fare un "riavvio radio" che di solito inizializza il tutto (non perdi alcuna impostazione), magari prova, avendo anche aggiornato iOs.. ;)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ok ottimo, prima ero in auto e ho fatto una prova, iPhone 12 pro, sistema 16.6.1. Senza premere alcun tasto, semplicemente chiamando "hei siri", siri risponde, telefono appoggiato alla bassetta. Stessa cosa con il telefono in tasca. Non ho notato alcun segno di ritardo e disconnessione. Funziona anche tenendo premuto il tasto voce sul volante per un paio di secondi. Una cosa che ho notato con la tonale, non sempre è rapida nella sync con gli aggiornamenti, puoi nelle impostazioni fare un "riavvio radio" che di solito inizializza il tutto (non perdi alcuna impostazione), magari prova, avendo anche aggiornato iOs.. ;)
grazie mille del feedback! Il telefono era connesso semplicemente in Bluetooth o tramite CarPlay (wifi o cavo)? Oltre a "risponderti"..riesci a interagire con più domande/risposte di seguito? Comunque stavo pensando di fare un riavvio e reset di tutto...proprio per provarle tutte...
Per altro per coincidenza abbiamo anche lo stesso modello di iPhone...

Confermo pure io che funziona molto male Siri. Prima nella mia Alfa 147 anche senza Bluetooth ma semplicemente con il telefono poggiato sul cruscotto tramite basetta riuscivo pure a dettare un messaggio, ora non riesco a fare nulla, non capisce nulla di ciò che dico tramite CarPlay, solo con Bluetooth non ho mai provato. Ehi Alfa lo intercetta ma poi i comandi successivi non fa nulla, nel senso che fosse meglio che non facesse nulla ma esegue chiamate a persone sbagliate… Il microfono penso funzioni bene perché ho effettuato delle chiamate e mi hanno detto che si sentiva abbastanza bene.

Ciao grazie del tuo feedback! Fino a ieri avevo l'ultima versione di iOS (16.6.1) ma i problemi in realtà li ho avuti fin dall'inizio (sempre con le varie versioni di iOS 16). Ieri sera ho provato ad installare il nuovo iOS 17 ma devo ancora fare delle prove.
Grazie del tuo feedback
Io fino a ieri con iOS 16 no problem . Oggi ho installato iOS 17 ma non ho usato l auto al momento