Ciao,
per quello che riguarda il consumo medio, è una media matematica sui dati provenienti dal consumo istantaneo (secondo me con qualche "aggiustamento"). Il consumo istantaneo è invece calcolato in base ad una parametrizzazione dell'indice di carico motore e della velocità del veicolo. Il carico motore è calcolato a sua volta dai dati di iniezione (volume e tempo iniezione, sensore massa aria, temperatura motore, pressione condotto eccetera eccetera). Ora se i veicoli fossero equipaggiati con flussometri sull'arrivo gasolio dal serbatoio e sul ritorno, sarebbe molto più semplice ed il calcolo sarebbe molto più preciso , ovvero km percorsi fratto differenza tra gasolio in ingresso e gasolio in ritorno. Ad esempio, 100 km percorsi, 10 litri di gasolio in ingresso e 6 ritornati in serbatoio = 100 km con 4 litri = 25 Km/l. Ma i flussometri gasolio costano troppo, pertanto il calcolo va parametrizzato in base ai dati utilizzati dalla centralina. Se il carico motore viene calcolato male a causa di un sensore difettoso (che può comunque far girare il motore senza problemi) ecco li che il calcolo si sballa. Considera che il consumo istantaneo ha un po' di scarto. L'estate scorsa ho percorso 967 km con 57 litri, ovvero esattamente 17 km/l di media. Il computer i bordo mi diceva 19 km/l in media.