Problemi spia motore

samumito

Nuovo Alfista
13 Giugno 2024
15
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Mi.To
Buonasera a tutti!
Mi chiamo Samuel e sono di Bologna, Da circa tre settimane proprietario di un'alta Mito 1.4 motore fire del 2014 commutato a gpl con impianto Landi.
La macchina ha 106000 km e a me piace molto, pur non essendo un fulmine di guerra.
L'ho comprata dopo che si era fuso il motore della mia macchina precedente, una Renault Clio a gpl.
Ebbene il problema è questo, dopo una settimana dall'acquisto, dovendo fare curva 90km al giorno per lavoro mi trovo che in autostrada improvvisamente si accende la spia motore, il computer segnala non funzionamento del sistema start e stop e il motore va in modalità recovery perdendo totalmente potenza e costringendomi ad accostare, spegnere e riaccendere così da far spegnere la spia motore, ma non quella dello start e stop per poi poter però circolare normalmente.
Ho subito chiamato la concessionaria dove L'ho acquistata, Car Bologna, garanzia di un anno, e mi hanno detto di portargliela.
Nelle ultime due settimane hanno, a detta del venditore, sostituito le bobine, candele e cablaggi elettrici(L'ho portata indietro ben due volte), ma il problema continua ad esserci, anzi oggi hanno ultimato le ultime sostituzioni (cablaggi elettrici candele e bobine),ma già dopo poco ecco di nuovo lo stesso problema.
La situazione si presenta soprattutto a gpl ma lo fa anche a benzina.
Che fare?vi è mai capitato qualcosa del genere?la macchina a me piace molto, ma a questo punto mi chiedo se farei meglio eventualmente addirittura a rescindere l'acquisto.
Io uso molto la macchina per lavoro e non posso trovarmi ogni 3x2 ad avere questo problema, per di più in autostrada dove accostare connun motore in modalità recovery può essere anche una manovra a rischio incidente.
Ah dimenticavo, la spia è il problema si presentano sempre quando sono circa ai 140km orari.
Grazie per l'attenzione, attendo vostre indicazioni!
 
Ma è normale che devi sbattergliela nei denti. La gente che ragiona non si libera di una macchina che funziona.

E poi: impianti a gas landi = merda
peggio ancora su un motore fiat fire.

Sentite Condoglianze.
 
Ma è normale che devi sbattergliela nei denti. La gente che ragiona non si libera di una macchina che funziona.

E poi: impianti a gas landi = merda
peggio ancora su un motore fiat fire.

Sentite Condoglianze.
Ma dopo un mese posso restituirla o legalmente non è possibile?
Cavolo mi stai davvero demoralizzando.
Hai mai sentito di queste problematiche?porca miseria
 
Queste problematiche sono note e classiche su questi motori con questi impianti a gas. Questi ti hanno venduto un bidone e purtroppo ci sei cascato in pieno. Ora hai due soluzioni:

1. Continuare a perdere tempo e spendere carriolate di soldi in rattoppi meccanici senza fine

2. Far valere il diritto di RE_CESSO e farti ridare indietro i soldi.

In un modo o nell'altro i soldi li spendi comunque. Al punto 1 appresso ai meccanici incapaci e disonesti, al punto 2 appresso gli avvocati avvoltoi.
 
Ma porca miseria.
Ti ringrazio intanto per le info..ma a cosa sono dovute queste problematiche?la macchina ce l'ho da un mese e per fortuna il mio avvocato è anche amico di famiglia quindi tu dici potrei riuscire ad avere indietro i soldi?
Altrimenti essendo comunque in garanzia di un anno la macchina oendmsi il problema sia risolvibile e in che modo?
Ma porca miseria.
Ti ringrazio intanto per le info..ma a cosa sono dovute queste problematiche?la macchina ce l'ho da un mese e per fortuna il mio avvocato è anche amico di famiglia quindi tu dici potrei riuscire ad avere indietro i soldi?
Altrimenti essendo comunque in garanzia di un anno la macchina oendmsi il problema sia risolvibile e in che modo?
Anzi tre settimane, non un mese esatto
Ma porca miseria.
Ti ringrazio intanto per le info..ma a cosa sono dovute queste problematiche?la macchina ce l'ho da un mese e per fortuna il mio avvocato è anche amico di famiglia quindi tu dici potrei riuscire ad avere indietro i soldi?
Altrimenti essendo comunque in garanzia di un anno la macchina oendmsi il problema sia risolvibile e in che modo?

Anzi tre settimane, non un mese esatto
Per le riparazioni di queste due settimane non ho speso comunque nulla essendo in garanzia
 
Alle volte alcune amicizie utili..
Intanto fatti valere con chi ti ha venduto sta macchina e digli se sono del mestiere visto che stai andando avanti e indietro dall'officina senza risolvere una mazza. Devi essere chiaro e dirgli in faccia che non sei uno sprovveduto, sta macchina deve funzionare sennò ve la faccio riprendere. Non è normale che un usato venduto con 12 mesi di garanzia difetta dopo tre settimane di strada.
Ma porca miseria.
Ti ringrazio intanto per le info..ma a cosa sono dovute queste problematiche?la macchina ce l'ho da un mese e per fortuna il mio avvocato è anche amico di famiglia quindi tu dici potrei riuscire ad avere indietro i soldi?
Altrimenti essendo comunque in garanzia di un anno la macchina oendmsi il problema sia risolvibile e in che modo?

Anzi tre settimane, non un mese esatto

Per le riparazioni di queste due settimane non ho speso comunque nulla essendo in garanzia
Questi ti stanno prendendo in giro dicendoti abbiamo sostituito questo e quello quando in realtà non toccano niente.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Alle volte alcune amicizie utili..
Intanto fatti valere con chi ti ha venduto sta macchina e digli se sono del mestiere visto che stai andando avanti e indietro dell'officina senza risolvere una mazza. Devi essere chiaro e dirgli in faccia che non sei uno sprovveduto, sta macchina deve funzionare sennò ve la faccio riprendere. Non è normale che un usato venduto con 12 mesi di garanzia difetta dopo tre settimane di strada.

Questi ti stanno prendendo in giro dicendoti abbiamo sostituito questo e quello quando in realtà non toccano niente.
Si infatti sta cosa mi manda in bestia visto che giro per strada con l'ansia dell'accensione spie e per di più come hai detto tu faccio avanti e indietro dalla concessionaria senza risolvere una mazza.
In più appunto inizio a essere preoccupato appunto di aver preso una sola..l'ho pagata 7500 e diciamo che non è proprio un buon momento dal momento che mi sono separato dopo 20 anni e delle due il pensiero è cercare casa, non inseguire una macchina che dua problemi e comprata apposta per non averne.
Inizio a convincermi avrei fatto meglio a riparare il motore della mia clio a gpl anche se aveva 220000 km
 
info..ma a cosa sono dovute queste problematiche?
Possono essere di varie origini, da dietro uno schermo si possono fare semplicemente delle ipotesi e della gran fantameccanica. Iniziando da quelle più semplici:

1. Batteria
2. Membrana riduttore pressione del gas
3. Gpl sporco
4. Iniettori sporchi
5. Sonde lambda
6. Sensori iniezione

A quelli più gravi:

1. Guarnizione testata bruciata
2. Valvola di qualche cilindro che non chiude
3. Consumo anomalo di olio motore
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Possono essere di varie origini, da dietro uno schermo si possono fare semplicemente delle ipotesi e della gran fantameccanica. Iniziando da quelle più semplici:

1. Batteria
2. Membrana riduttore pressione del gas
3. Gpl sporco
4. Iniettori sporchi
5. Sonde lambda
6. Sensori iniezione

A quelli più gravi:

1. Guarnizione testata bruciata
2. Valvola di qualche cilindro che non chiude
3. Consumo anomalo di olio motore
Ma tu pensi in generale sia una cosa risolvibile?loro mi hanno detto che il computer gli segnalava anomalie ai cilindri e di aver sostituito le due bobine
Ma tu pensi in generale sia una cosa risolvibile?loro mi hanno detto che il computer gli segnalava anomalie ai cilindri e di aver sostituito le due bobine
Dovrei rivolgermi a un meccanico diverso rischiando di pagare di tasca mia quando la macchina è in garanzia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inizio a convincermi avrei fatto meglio a riparare il motore della mia clio a gpl anche se aveva 220000 km
Le macchine francesi sono buone soltanto per la pressa della demolizione, cessi meccanici del genere non hanno eguali sulla faccia della terra. Avresti solamente dovuto stare più in guardia e puntare su qualche rara reliquia tenuta sottovuoto soprattutto il motore 1.4 turbo da 120cv o meglio ancora il mulo 1.6 multijet visto le alte percorrenze.. 90km al giorno non sono pochi.
 
X