Problemi sulla 147 TS a GPL

re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

Quando l'lettronica fa i capricci solo una cosa : Assistenza alfa romeo... attacca il diagnostico e vedi ... così a distanza può essere tutto e niente !
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

ho avuto l'avaria sistema controllo motore anche io appena installato il gpl.

L'ho portata dall'installatore gpl che non ci ha capito nulla e ha solo resettato la centralina.
idem la seconda volta

la terza volta l'ho portata da un officina Alfa Romeo e mi ha ritarato la centralina per 'vedere bene' i valori della macchina mentre va a gpl.

Mi ha spiegato che in pratica cambiando alimentazione, i sensori veodno che qualcosa non và, mentre cosi non è.

ora sono 3mila km che non mi si presenta
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

ho avuto l'avaria sistema controllo motore anche io appena installato il gpl.

L'ho portata dall'installatore gpl che non ci ha capito nulla e ha solo resettato la centralina.
idem la seconda volta

la terza volta l'ho portata da un officina Alfa Romeo e mi ha ritarato la centralina per 'vedere bene' i valori della macchina mentre va a gpl.

Mi ha spiegato che in pratica cambiando alimentazione, i sensori veodno che qualcosa non và, mentre cosi non è.

ora sono 3mila km che non mi si presenta
nel mio caso mi ha ritarato la centralina del gpl allineando i valori (rapporti aria benzina) con i vari giri motore, risultato ora la macchina è perfetta :D
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

dopo la 'ritarata' che mi ha fatto ho notato che i consumi mi sono aumentati.
da una media di 8.8 ora sono a 8.2 km al litro (calcolati alla pompa)

boh...
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

si anche a me son lievemente aumentati, proprio per evitare che si ripresenti il problema di avaria
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

mi hanno azzerato la centralina, e per adesso sembra che si stia comportando bene..

ma ho paura che vada ritarata anche la mia... non potrebbero essere dei falsi contatti? e se si.. c'è modo per trovarli???

un saluto a tutti!
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

salve a tutti
Ho una 156 1.8 con impianto gpl tartarini installato da 60.000 km . Verso i 40000 al momento di avviare il motore appare il magico messaggio. All'inizio mi sono preoccupato e ho iniziato la spola tra meccanico e installatore impianto gpl. Si sono rimbalzati per mesi le rispettive responsabilità senza risolvere il problema. Problema che si presenta solo con temperature esterne inferiori ai 15/10 gradi centigradi. Ogni volta che si presenta spengo e riaccendo la macchina e l'allarme scompare. Dopo aver letto alcune vostre testimonianze andrò al centro alfa a farmi rimappare la centralina.
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

Ricordate più o meno tutti il sensore giri, domanda:
ma avete quel ponte sul sensore dell'impinto a gpl, che quando andate a benzina, viaggiate normali, quando andate a gpl vi anticipa lo scoppio?
Perchè varia il segnale e come la 147 il motore lo vuole vedere nel punto esatto, la centralina.
ciao
:decoccio:
 
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

ma avete quel ponte sul sensore dell'impinto a gpl, che quando andate a benzina, viaggiate normali, quando andate a gpl vi anticipa lo scoppio?

Ciao Andrea!
per ponte sul sensore cosa intendi? fa variare l'anticipo?
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 1.6 Ts avaria sistema controllo motore con gpl

Ciao Ciro279,
come stai?
sì intendo quella scatola, che collegata alle altre per poter lavorare insieme, perchè una chiude gli iniettori benzina, questa citata lavora intervenendo sui giri dando il segnale prima o dopo, una sulla lamdba e una dentro l'automobile per mandare a benzina o gpl o metano e se ogni una a dei guasti spesso non te ne accorgi, perchè è "coperta" dalle altre in lavoro.
ciao