Problemi sulla 147 TS a GPL

Re: livello olio t.s. 1.6 105 cv e manutenzione impianto gpl

Si ma hanno i fusti da 20l , non gli costa nulla metterne il giusto (tanto poi sempre 5l te ne fan pagare). Il libretto riporta appunto 4,3 l mi pare. Io ne farei togliere un po perchè 2cm sopra il max è tantino. Perchè rischiare per colpa loro?
 
Re: livello olio t.s. 1.6 105 cv e manutenzione impianto gpl

Io ho la stessa tua versione, anch'io con GPL.
In poco più di 13.000km percorsi mi ha consumato quasi 1,5 litri di olio, quindi tranquillo, qualche km e sei in pari, per quello te ne hanno messo un po' di più probabilmente!
 
Re: livello olio t.s. 1.6 105 cv e manutenzione impianto gpl

Ma no dai che vuol dire, allora se la mia consuma di piu non è che ci metto 2 litri in piu cosi non devo stare a raboccare tra un cambio e l'altro...
 
Re: livello olio t.s. 1.6 105 cv e manutenzione impianto gpl

bhè se hanno fatto un livello MAX e un MIN per il controllo dell'olio ci sarà un motivo,se no avrebbero prescritto sul manuale di vedere cosi ad occhio,invece hanno prestabilito un range dal quale è meglio non fuoriuscire!
per quanto riguarda la manutenzione dell'impianto gpl devi sostituire ogni anno il filtro del gpl posto nel vano motore e ogni 6 mesi mettere nella bombola un gas per la pulizia degli inniettori, vendono una bomboletta con un comodo kit per mettere questo gas!
Ogni 10 anni ci dovrebbe essere la sostituzione della bombola se non ricordo male.
 
Re: Filtro dell aria su 147 a GPL

il cda fa perdere molto ai bassi??il pannello invece?nn vorrei peggiorare le prestazioni che ho adesso,anzi vorrei cambiare il filtro per migliorare appena un po'...
 
Odissea 147 1.6 T.S. 105 cv GPL...aiuto!!!

Salve a tutti! vi racconto la mia lunga odissea con la mia Alfa 147 1.6 T.S. 105 Cv, acquistata usata con 60000 Km in ottime condizioni gli ho fatto installare un impianto gpl BRC (1500 euro) ,( dimenticavo visto ke nn sono praticissimo di motori vi posto il possibile con i costi per farvi capire piu o meno quello ke è stato fatto alla macchina, lo so c è bisogno di piu precisione su certe cose ma come gia detto prima, nn sono molto pratico di motori in tutto e per tutto e spero qualkuno possa darmi un mano)comunque appena fatto l'impianto gpl l'auto andava bene consumi giusti , l'unica cosa è capitato 2 volte che a bassi regimi accellerando un pokino di più l'auto andava quasi ad strozzarsi da sola come se arrivasse piu gpl di quanto ne servisse o il contrario ma solo per 2- 3 secondi...questo ripeto solo 2 uniche volte in un solo anno a distanza di mesi nn dando poi troppo peso alla cosa anke perche portai a contrallare l'impianto gpl ed era tutto ok ...verso la fine del primo anno quindi ankora in garanzia del concessionario dovendola usare molto di piu per un cambio di lavoro(molto piu lontano da dove abito) vidi che consumava molto olio(davvero molto non come il solito motore twin spark ) anke dopo l'utilizzo di più oli consigliati e non , riportandola dal concessionario e insieme con lui all' officina di fiducia( che conoscevo anke io) ,il meccanico stabilì ke si doveva rifare il motore e il costo si aggirava sui 1000 euro ,il concessionario quindi dovette rifarmi il motore...mi dispiace non dirvi di preciso cosa è stato sostituito ma come gia detto era un lavoro di 1100 euro.La macchina ora risulta consumare molto meno olio, è andata bene per quasi 1 anno, fino a pochi mesi, quando mentre andavo a lavoro ed ero in terza in un sorpasso l' auto ha perso potenza all'improvviso con accensione della famosa spia avaria sistema controllo motore ed è rimasta cosi , accelleravo ma restavo sempre li per capirci , portata dal meccanico lo stesso ke aveva rifatto il motore mi ha detto ke s era sfasata e aveva dovuto rifare la distribuzione (cosa gia rifatta insieme al motore) e ha trovato il catalizzatore completamente otturato( credo a causa dell'olio ke in precedenza l'auto bruciava) ed momentaneamente la dovuto togliere, e per il momento potevo andare anke senza visto la spesa da affrontare ke è capitata al momento davvero sbagliato , ora mi ritrovo l'auto senza il catalizzatore(da quanto mi ha detto il meccanico il nido d'ape all'interno non ce più, la tolto) , la spia avaria controllo motore accesa sempre, con l'auto ke a bassi regimi se accellero un po di piu e non in maniera graduale si strozza da sola, l'examiner mi da errore della seconda sonda lambda non quella a monte ma l'altra e quello del catalizzatore ke giustamente nn fa il suo lavoro visto ke nn ce....
Calcolando ke ho gia speso troppo in soli 2 anni e mezzo e ora le mie tasche nn mi consentono di spingermi oltre e qui sembrano tutti animali i meccanici di zona , qualkun puo darmi consigli su come procedere e risolvere il problema, se servono ulteriori info cercherò di darvele il piu dettagliatamente possibile.grazie
 
Re: Odissea 147 1.6 T.S. 105 cv GPL...aiuto!!!

mà per quello che mi risulta la fasatura dell'auto non viene controllata con la spia dato che è una cosa meccanica e non elettronica,anche perche anche a me l'auto era sfasata ma se nè accorto il meccanico quando la smontata per farmi il variatore e distribuzione,nessuna spia me lo segnalava,solo un notevole calo di prestazioni.
Secondo me appena puoi li metti il catalizzatore e li fai una bella diagnosi.
 
Re: Odissea 147 1.6 T.S. 105 cv GPL...aiuto!!!

grazie per la risp, scusa ma il catalizzatore per la mia auto è veramente necessario???nel senso, la mia auto ne ha per forza bisogno se no le sonde nn lavorano come devono???sento di persone ke rimuovono il catalizzatore per guadagnare un qualkosina in piu(sai comunque costa e per ora nn posso "muovermi" i tempi sono abbastanza tristi il futuro nn sembra migliore per ora, e non vorrei restare a piedi o fare qualke altro danno)grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Odissea 147 1.6 T.S. 105 cv GPL...aiuto!!!

be io non ho fatto mai modifiche sullo scarico,a questo punto infatti lascia stare il catalizzatore e credo sia propio necessario cambiare la sonda lambda che ti indicava la diagnosi,molto probabilmente il problema sarà solo quello