Problemi sulla 33 Imola 1.3 IE del 1994 che fatica ad avviarsi

Per la benzina che esce dal bocchettone al serbatoio chi lavora ai distributori
di benzina mi spiegava che è tipico di questa ed altre auto, nessun filtro colpevole,
dipende dal disegno del bocchettone benzina, bisogna solo trovare un'angolazione
migliore o fare rifornimento un po' più piano..
Concordo con te che i filtri non c'entrano.

In linea di massima il rigettare del carburante dipende innanzitutto dal progettista ovvero se non ha previsto correttamente di evacuare l'aria che si crea immetendo il carburante succede il rigurgito.
Questo problema può succedere se i tubi di sfiato sono ostruiti o schiacciati, cosa che solitamente avviene smontando e rimontando con poca cura il serbatoio....


:ernaehrung004:
 
..un addetto scherzando mi diceva che se non ci si sta attenti
a fare rifornimento con la 33 "ci si lava" :grinser005:
 
OK oggi ordino cavi e bobine, ho intenzione di cambiarli comunque, l' interno della macchina come detto è invaso da polvere grassa, a Milano credo che stando così all' aperto sia già un miracolo. E non mi sembra una spesa eccessiva.
La pompa la tengo d' occhio anzi d' orecchio da sempre, il rumore è sempre lo stesso da anni, non ho mai notato vuoti di accelerazione.
Anche io penso di avere più problemi contemporanei che spiegherebbero il diverso comportamento in condizioni sia climatiche che di avviamento differenti.
Tra l' altro il discorso dell' ingolfamento (effettivamente i sintomi di mancato riavvio immediato a caldo sono proprio quelli), il mio meccanico mi ha detto che è un' auto facilmente ingolfabile nel traffico cittadino (ci credo) però non si sentono gli odori tipici di benzina.
Il rifornimento è ogni volta una scommessa, io mi tengo tutto storto per non farmi inondare i pantaloni. Alcune pompe hanno il "pisellone" troppo grosso che proprio non entra nel buco. Nelle altre metto la pistola sbilenca a sinistra e non premo a fondo. Alla fine ci metto qualche minuto in più ma funge.
Il filtro benza me lo farò sostituire perchè non è stato mai cambiato (credo) e per i motivi che dicevi tu Bob penso bisogna fare una bella aggiunta di pulitore iniettori.
Grazie ancora vi tengo aggiornati
 
Concordo con te che i filtri non c'entrano.

In linea di massima il rigettare del carburante dipende innanzitutto dal progettista ovvero se non ha previsto correttamente di evacuare l'aria che si crea immetendo il carburante succede il rigurgito.
Questo problema può succedere se i tubi di sfiato sono ostruiti o schiacciati, cosa che solitamente avviene smontando e rimontando con poca cura il serbatoio....


:ernaehrung004:

Concordo!
Ho molti amici addetti che tempo addietro, quando le 33 erano più diffuse, si facevano spiacevoli docce XD il trucco sta nell'inserire la pistola erogatrice in orizzontale per erogare più velocemente ma non alla massima potenza. In questo caso, e nel mio caso, al limite si blocca l'erogazione.
Oggigiorno, con la nuova generazione al lavoro, quasi nessuno lo sa e per evitare di essere bestemmiato io o la mia bimba scendo sempre io a rifornire. E' anche un modo per esibirmi in pubblico al fianco della mia piccola boxerina :grinser002:
 
Ragazzi, necesse est, ho appena comprato i cavi per la diagnostica generale indicati gentilmente da Bob.
Ho momentaneamente sospeso (solo rimandato in attesa di fare un computerino con programma scansione IAWscan2) l' acquisto dei cavi e delle bobine perchè ho visto che il filtro benzina è ancora l' originale Bosch ( :aktion082:) e quindi devo assolutamente ordinarne uno equivalente!!! Sapete a questo proposito se la sostituzione del filtro benzina è operazione da poter fare da soli o è periculùs? E' giusto sostituire questo filtro e poi fare un bel pieno con additivo pulisci tutto (iniettori, cilindri, valvole ecc.) tipo STP o similari Bardhal o Tunap?
Grasssie
 
Ciao, premesso come al solito che cambiare il filtro benzina fa parte
delle spese di manutenzione, poi non sappiamo se migliorerà l'andamento dell'auto,
il filtro è codice alfa 60801638 oppure cerchi direttamente il codice BOSCH 0 450 905 005,

su ebbay cerca BOSCH 0450905005 con i numeri tutti attaccati, es 15e con spedizione
(se vai da un ricambista in città penso spendi uguale):
Filtro Benzina BOSCH 0450905005 Fiat Croma, Thema Turbo i.e. [1877.14] | eBay

se cerchi invece il codice alfa li trovi stesso filtro con la confezione alfa e costano un po' di più:
http://www.ebay.it/itm/FILTRO-BENZINA-ALFA-ROMEO-33-145-146-155-FUEL-FILTER-Kraftstofffilter-60801638-/151627770698?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item234db82b4a

Per fare in fretta i codici li ho presi da questo PDf dove trovi anche la procedura per cambiarlo:

http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Engine_Mechanical/regular_maintenance.pdf

A memoria mi viene in mente:
cambiarlo non è pericoloso ma neanche banale, senza ponte servono crick, treppiedi di sicurezza,
e se non basta togliere anche la ruota ant sx. Esce sempre un (bel) po' di benzina dal filtro vecchio,
basta mettere degli stracci sotto e va da sè niente sigarette o scintille picchiando forte sul metallo,
ma neanche lampade elettriche da garage appoggiate troppo vicine.
Se poi lavori con ambiente ventilato (garage aperto) eviti di sniffarti i vapori.
Al rimontaggio per non avere perdite successive bisogna serrare con la forza giusta
(ma neanche eccessiva) i bulloni sulle estremità del filtro ed eventualmente una fascetta
sul tubi in gomma se segui la procedura illustrara nel pdf. La fascetta appunto va serata
abbastanza forte che non si muova o trafili ma neanche troppo da tagliare il tubo in gomma,
niente di difficile te lo scrivo giusto per scupolo. Insieme al filtro nella confezione potrebbero
esserci anche le rondelle di rame (da mettere nuove per far migliore tenuta sui bulloni
ce fissano gli occhielli di ingresso e uscita benzina dal filtro).

Per far da tè dipende se hai gli attrezzi (treppiedi di sicurezza) e un po' di pratica o meno,
sennò fai un salto dal meccanico con il filtro già preso da te e in soli 20 minuti con il ponte lo cambia,
se sei un minimo in confidenza fa il lavoro subito e ti fa spendere il giusto cioè poco
(meno di un'ora di manodopera) invece di tenersi l'auto e ridartela più avanti.
Normalmente la maggior parte del tempo (e del giusto ricarico) il meccanico la impegnerebbe
ad andare a cercare e prendere il filtro dal ricambista (insieme ad altri ricambi) se non glielo porti tu.

Se il filtro che smonti fosse relativamente pulito (senza un'esagerazione di granella di ruggine
flussandolo al contrario o aprendolo), penso che puoi non ricambiarlo per almeno altri 50.000 km .


Ps.: per IAWscan2 va bene anche un portatile di 10 anni fa di recupero/regalo
di quelli che vengono buttati perché obsoleti se te ne capita uno a costo zero o in prestito..
 
Ultima modifica:
Ciao Bob,
il Bosh l' ho trovato sulla baia a 11 euro compreso spedizione! Ma non penso di poter fare da solo e quindi la porterò dal meccanico; il software lo metterò proprio su un vecchio portatile regalatomi.
Come sempre GRAZIE!
 
..si li ho visti quelli a 11e spediti. .è interessante/divertente le (non tante)
volte che per paradosso si spende meno che su un'auto recente..
..e che avevo un po' di remore a consigliarteli, magari sono copie,
quelli da 15e avevano nella foto anche la confezione in cartone della bosch..
ma sono paranoie, probabile che siano tutti uguali di stesso sub-fornitore
e la bosch stessa produca con licenza in Cina..
e i prezzi più bassi nelle inserzioni sono dovuti ad operazioni
un po' sottocosto per svuotamento magazzino :)

..quando ti arriva controlla giusto che abbiano scritto i codici almeno
sul filtro se non sulla confezione e sarà comunque di sicuro meglio
del filtro con 20 anni di vita "originale" che vai a sostituire..
 
..si li ho visti quelli a 11e spediti. .è interessante/divertente le (non tante)
volte che per paradosso si spende meno che su un'auto recente..
..e che avevo un po' di remore a consigliarteli, magari sono copie,
quelli da 15e avevano nella foto anche la confezione in cartone della bosch..
ma sono paranoie, probabile che siano tutti uguali di stesso sub-fornitore
e la bosch stessa produca con licenza in Cina..
e i prezzi più bassi nelle inserzioni sono dovuti ad operazioni
un po' sottocosto per svuotamento magazzino :)

..quando ti arriva controlla giusto che abbiano scritto i codici almeno
sul filtro se non sulla confezione e sarà comunque di sicuro meglio
del filtro con 20 anni di vita "originale" che vai a sostituire..

Arrivato, ha lo scatolo originale Bosch e il codice stampigliato, è made in Spain; l' ultimo aggiornamento è che ieri l' altro la boxerina mi ha lasciato a piedi! Non ne voleva sapere di partire, bloccato in un parcheggio di supermercato cittadino, dopo quasi normale iniziale partenza. Dopo trasbordo spesa con bus fino a casa ritorno e riprovo niente da fare. Dato che il mio meccanico è vicino faccio un salto con lui per un controllo: batteria va, pompa benzina va, benzina arriva a fiotti, candele a posto sale lui prova ad accendere premendo al tavoletta l' accelleratore si accende e invadiamo il parcheggio di spazzatura che viene dal motore totalmente ingolfato. Adesso bisognerebbe fare delle conclusioni: secondo lui era solo ingolfata, ma appena arrivano i cavetti faccio una bella diagnostica di tutto, un motivo per l' ingolfamento ci dovrà pur essere (a parte l' ovvio uso cittadino che si sa rovina tutte le auto) anche perchè non posso tenere un auto che si sa quando parti e non si sa quando e se rientri a casa...E naturale bisognerà sostituire subito il filtro e magari fare ripulita con additivo? Lui me lo ha sconsigliato. Oppure fare pieno e dargli una bella strizzata andando lisci in autostrada per qualche decina di KM?
 
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Ciao, per farti un'idea di come lavora il sistema
e dove sono i componenti puoi dare un'occhiata qui:

posizione componenti:

http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html

schede di spiegazione:

technique



conclusioni non ne saprei tirare, magari ci riesce il meccanico
che la ha vista o speriamo qualcun altro qui sul forum..

Ti direi che c'è da andare per esclusione, mi viene in mente:

- connettore del sensore temperatura blocco motore con contatti ossidati
(il connettore lo trovi sulla basetta in alluminio dell'aspirazione che sta
imbullonata tra i collettori di aspirazione e la testata, non ricordo se testata dx o sx,
a volte è implicato in casi di ingolfamento, perchè se la resistenza letta dalla centralina
è più alta del dovuto, la centralina crede che faccia più freddo del reale e inietta più benzina
del dovuto e in fase di avviamento non si cura del segnale della sonda lamdba);
Ps.: di sensori dovrebbero essercene un paio, uno è per lo strumento temp. acqua
del cruscotto, mentre l'altro (quello che potrebbe dar problema) è per la centralina

- connettore del sensore temperatura aria condotto aspitazione con contatti ossidati
(sta sul tubo nero a valle della scatola filtro)

- connettore del sensore apertura farfalla con contatti ossidati (in ingresso
al "ragno" in alluminio dei condotti di aspirazione);
solo per scupolo aggiungo che in teoria questo sensore potrebbe anche avere
le piste del potenziometro interno consumate nella parte iniziale (acceleratore al minimo),
si verifica con un tester che i valori letti crescano in modo progressivo come da grafico
che trovi nei link soprastanti (o se ne prova un'altro di scorta) ma sarebbe la prima
volta che sul 1.3 I.E. mi capita di vederne uno abbastanza consumato da dare problemi,
credo che siano molto più probabili banali problemi sui i connettori esterni da controllare

- connettore sensore giri sul volano (il connettore sta vicino al centro
della paratia parafiamma del motore, questo è più difficile da individuare,
ma se fai una diagnosi da PC se avesse problemi lo vedi subito)

Stacca i connettori, in generale bisogna prima sollevare con un cacciavitino
dei gancetti di sicurezza in plastica o delle graffette in ferro e poi si può tirare il connettore,
dai un'occhiata ai contatti, se sono ossidati o se c'è gioco, e
se serve una spuzzata di disossidante per contatti, poi li riatttacchi).

Un controllo più avanzato (che per ora non ti consiglio) sarebbe con un tester
leggere i valori di resistenza dei sensori (per vedere se sono a posto)
e la continuità elettrica dei cavi che vanno alla centralina.
Si fa molto prima a leggere questi valori con la diagnosi da PC,
la quale tra le altre cose ti controlla anche la sonda lambda
che sarebbe scomoda da controllare perchè sta sotto all'auto :)

- iniettori che nelle soste trafilano benzina (punte sporche o consumate)
(per le punte sporche puoi tentare con un prodotto "pulitore"
e/ o con una sgambata a 4500giri per qualche minuto;
in alternativa (se si certi che siano loro) diventerebbe complicato,
vanno smontati e pulizia ultrasonica o sostituzione)

- bobine che a caldo son difettose (vedi diagnosi da PC)

- contatti cavi candele ossidati o cavi stessi da cambiare

- modello candele non adatto, per caso sai che modello esatto avete montato?

- pompa benzina che a volte va altre no
(se ti ricapita che non parta fai caso se senti il ronzio della pompa;
se manca il ronzio della pompa hai trovato un colpevole e momentaneamente
puoi tentare di darle un colpetto secco con qualcosa dipesante usando una prolunga
(es un cacciavite) per schivare la paratia di protezione, per vedere se riparte)

- avviamento che gira troppo lento (se fosse questo il caso, si verifica
batteria, motorino e ossidazione dei cavi grossi dove vanno a massa sul telaio)

- qualche taglio/spiffero nei soffietti / condotti di aspirazione che manda in confusione
l'elettronica (ad es anche una crepa nel tubino in gomma che partendo dal ragno
in allumino arriva al sensore depresione aria aspirata, sensore che funge da "debimetro")

- motore con chilometraggio molto elevato e poca compressione
(tende a non partire subito ed ingolfarsi) ma te ne saresti accorto
perchè l'auto avrebbe molto poco brio..

Se ti ricapita che non parta riprova il sistema dell'acceleratore tutto aperto,
se funziona già sarebbe un'indicazione.

Per la diagnosi elettronica se hai fretta puoi sentire anche un elettrauto,
qualcuno ha conservato i programmi alfa tester dell'epoca per queste vetture,
però facendo da sè si impara di più e si studiano i valori dei segnali dei vari
componenti con più calma.
 
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