Ciao, per farti un'idea di come lavora il sistema
e dove sono i componenti puoi dare un'occhiata qui:
posizione componenti:
http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html
schede di spiegazione:
technique
conclusioni non ne saprei tirare, magari ci riesce il meccanico
che la ha vista o speriamo qualcun altro qui sul forum..
Ti direi che c'è da andare per esclusione, mi viene in mente:
- connettore del sensore temperatura blocco motore con contatti ossidati
(il connettore lo trovi sulla basetta in alluminio dell'aspirazione che sta
imbullonata tra i collettori di aspirazione e la testata, non ricordo se testata dx o sx,
a volte è implicato in casi di ingolfamento, perchè se la resistenza letta dalla centralina
è più alta del dovuto, la centralina crede che faccia più freddo del reale e inietta più benzina
del dovuto e in fase di avviamento non si cura del segnale della sonda lamdba);
Ps.: di sensori dovrebbero essercene un paio, uno è per lo strumento temp. acqua
del cruscotto, mentre l'altro (quello che potrebbe dar problema) è per la centralina
- connettore del sensore temperatura aria condotto aspitazione con contatti ossidati
(sta sul tubo nero a valle della scatola filtro)
- connettore del sensore apertura farfalla con contatti ossidati (in ingresso
al "ragno" in alluminio dei condotti di aspirazione);
solo per scupolo aggiungo che in teoria questo sensore potrebbe anche avere
le piste del potenziometro interno consumate nella parte iniziale (acceleratore al minimo),
si verifica con un tester che i valori letti crescano in modo progressivo come da grafico
che trovi nei link soprastanti (o se ne prova un'altro di scorta) ma sarebbe la prima
volta che sul 1.3 I.E. mi capita di vederne uno abbastanza consumato da dare problemi,
credo che siano molto più probabili banali problemi sui i connettori esterni da controllare
- connettore sensore giri sul volano (il connettore sta vicino al centro
della paratia parafiamma del motore, questo è più difficile da individuare,
ma se fai una diagnosi da PC se avesse problemi lo vedi subito)
Stacca i connettori, in generale bisogna prima sollevare con un cacciavitino
dei gancetti di sicurezza in plastica o delle graffette in ferro e poi si può tirare il connettore,
dai un'occhiata ai contatti, se sono ossidati o se c'è gioco, e
se serve una spuzzata di disossidante per contatti, poi li riatttacchi).
Un controllo più avanzato (che per ora non ti consiglio) sarebbe con un tester
leggere i valori di resistenza dei sensori (per vedere se sono a posto)
e la continuità elettrica dei cavi che vanno alla centralina.
Si fa molto prima a leggere questi valori con la diagnosi da PC,
la quale tra le altre cose ti controlla anche la sonda lambda
che sarebbe scomoda da controllare perchè sta sotto all'auto
- iniettori che nelle soste trafilano benzina (punte sporche o consumate)
(per le punte sporche puoi tentare con un prodotto "pulitore"
e/ o con una sgambata a 4500giri per qualche minuto;
in alternativa (se si certi che siano loro) diventerebbe complicato,
vanno smontati e pulizia ultrasonica o sostituzione)
- bobine che a caldo son difettose (vedi diagnosi da PC)
- contatti cavi candele ossidati o cavi stessi da cambiare
- modello candele non adatto, per caso sai che modello esatto avete montato?
- pompa benzina che a volte va altre no
(se ti ricapita che non parta fai caso se senti il ronzio della pompa;
se manca il ronzio della pompa hai trovato un colpevole e momentaneamente
puoi tentare di darle un colpetto secco con qualcosa dipesante usando una prolunga
(es un cacciavite) per schivare la paratia di protezione, per vedere se riparte)
- avviamento che gira troppo lento (se fosse questo il caso, si verifica
batteria, motorino e ossidazione dei cavi grossi dove vanno a massa sul telaio)
- qualche taglio/spiffero nei soffietti / condotti di aspirazione che manda in confusione
l'elettronica (ad es anche una crepa nel tubino in gomma che partendo dal ragno
in allumino arriva al sensore depresione aria aspirata, sensore che funge da "debimetro")
- motore con chilometraggio molto elevato e poca compressione
(tende a non partire subito ed ingolfarsi) ma te ne saresti accorto
perchè l'auto avrebbe molto poco brio..
Se ti ricapita che non parta riprova il sistema dell'acceleratore tutto aperto,
se funziona già sarebbe un'indicazione.
Per la diagnosi elettronica se hai fretta puoi sentire anche un elettrauto,
qualcuno ha conservato i programmi alfa tester dell'epoca per queste vetture,
però facendo da sè si impara di più e si studiano i valori dei segnali dei vari
componenti con più calma.