Problemi telecomando / chiave elettronica Alfa 147 [TUTTO QUI]

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Pastikkerasta, 2 Febbraio 2012.

  1. basta che l'elettrauto abbia EXAMINER
     
  2. Lo so,
    ma mi dicono essere illegale, che non si fidano .. che potrei aver problemi.. ecc ecc..
    Per questo chiedevo informazioni su qualcuno che lo faccia.
     
  3. Ciao a tutti... Volevo aprire un nuovo thread,ma scrivo qui che è meglio.
    Da qualche hanno apro la mia alfa 147 del 2000 solo con chiave alla portiera.
    Tempo fà,il telecomando ha cominciato a funzionare sempre peggio... Prima i tasti: dovevo premere piu' volte prima di poter chiudere,poi si è aggiunto il fattore distanza.. finchè un giorno non ha piu' funzionato. Questo con il primo telecomando,il secondo telecomando aveva piu' o meno gli stessi problemi. Un giorno l'ho fatta vedere ad un elettrauto non ufficiale (non aveva piu' l'officina) e con il computer provò a fare "cose",ma invano.
    Visto che per vari problemi non possono ancora cambiare macchina,vorrei sistemare questa cosa. Lui mi disse che forse si era degradata l'antenna del body computer...
    Ecco cosa vorrei fare: sistemare se possibile la chiave e sfruttare la chiusura centralizzata originale. Se non possibile,montarmi uno di quei kit con centralina che si collega alla chisura centralizzata.
    Ora smonto la chiave per verificare i contatti dei pulsanti. Ho a disposizione anche un Elm 327 Bluetooth,con il quale eventualmente potrei avviare qualche software di diagnosi.
    Qualche consiglio??
    Grazie!
     
  4. #134marcomato,8 Marzo 2016
    Ultima modifica: 8 Marzo 2016
    :true-story:forse vi batto tutti...


    Un giorno, dopo una bufera l'auto non partiva più. Ricarico la batteria, code error. forse pasticcio qualcosa pure io, chi lo sa. Procedura d'emergenza non va. forse qualcuno ha pasticciato prima di me e quel body non è il suo. Ad ogni modo in officina non ne vengono fuori, e come ho detto io sin dall' inizio montiamo una ecu e un BC di seconda mano... il problema è che questo "kit" l'ho pagato due lire, ma aveva UNA SOLA CHIAVE. il cui telecomando non funzionava più.

    Rimediato il problema dell' unico transponder "alla vecchia" ora posso usare entrambe le mie chiavi senza il terrore di smarrire l'unica che accenda l'auto, ma chiaramente ho perso (in ogni caso) telecomando centralizzata ed apertura portellone dall' esterno.

    Leggo qui pieno di speranza, che comprandosi fiatecuscan ( son gia pratico con elm327, scanmaster, torque...) si può appaiare uno o più telecomandi ma...

    1) chiaramente sono state già codificate con il vecchio body

    2) mi par di capire che ci vuole il CODE per attuare la procedura, e quello in mio possesso, chiaramente si riferisce al vecchio body...

    Pertanto: essendo gia stati codificati una volta, i miei due telecomandi me li posso mettere al :ass:?

    Ed anche volendo comprarne due nuovi e vergini... me ne faccio qualcosa se IGNORO l' alfa code riferito alle centraline che monto?

    In Alfa sono solo capaci di risalire al code in archivio con il numero di telaio, o tramite il loro examiner estrapolare "materialmente" il codice di un body computer, che chiaramente essendo di recupero, non è quello montato in origine sul veicolo?

    Insomma, non mi resta che accettare di buon grado il downgrade agli anni 90?

    ( ho aperto le auto con le chiavi tutta la vita, se avessi almeno la SERRATURA sul portellone dietro... vivrei pure sereno ) :smiley_029:
     
  5. SALVE RAGAZZI MI SN APPENNA ISCRITTO
    IL TELECOMANDO NON MI FUNZIONA HO PERSO IL CARRELLINO PORTA PILE LO BLOCCATO CON CARTA STAGNOLA LA LUCE ACCENDE QUANDO PREMO I PULSANTI MA NON DA SEGNO DI VITA PER LA CHIUSURA O APERTURA QUALKUNO SA SPIEGARMI GRZ IN ANTICIPO
     
  6. Cambia telecomando perché molto probabilmente hai rotto il trasmettitore, passa nella sezione presentazioni e presentati, scrivi minuscolo perché altrimenti vuol dire che urli e non scrivere abbreviato perché nel forum non si può.
    Penso che possa bastare.
     
  7. scusami puoi spiegarmi un po come funziona perché non ci capisco nulla non so come scrivere un messaggio nuovo per i problemi
     
  8. Buongiorno riapro questa vecchia discussione. C'è qualcuno gentile da postarmi una foto dove si vede il porta batteria del telecomando della 147? Ho tolto il connettore metallico e non mi ricordo in che posizione era
     
  9. Ciao a tutti, mi son letto tutte le pagine ma non ho trovato risposta.

    Secondo il messaggio di Pietro, se ho ben capito, la procedura di codifica del trasponder deve avvenire con tutte le chiavi in possesso. Nel caso in cui venga portata a termine la procedura senza una delle chiavi, il codice trasponder della chiave mancante viene disabilitato permanentemente.
    Ciò significa che se si va in un'autodemolizione e si recupera un trasponder da una chiave in disuso, questo potrà essere usato per ricodificare tutte le chiavi una seconda volta.
    E' corretto?

    Per quanto riguarda la codifica del radiocomando invece, tale problema non sussiste e la procedura può essere eseguita "infinite" volte.
    E' corretto?

    Altra domanda: Nel momento in cui mi collego con MultiECU all'obd e inizio la procedura di codifica dei trasponder, la chiave deve essere in MAR, per cui ogni volta che devo abbinare un'altra chiave dovrò togliere quella che sta sul blocchetto spegnendo il quadro ed inserire la successiva riposizionandola in MAR.
    Lo spegnimento del quadro potrebbe causare l'interruzione della procedura? Suppongo di no ma chiedo per scrupolo, magari ci sono delle tempistiche da seguire tra lo spegnimento del quadro e il successivo reinserimento.

    Chiedo queste delucidazioni poiché vorrei abbinare una terza chiave (di recupero) sulla mia nasona.

    Un mio amico inoltre ha acquistato una 147 jtdm del 2007, il precedente proprietario aveva fatto installare una centralina per la chiusura centralizzata (recuperata da una 145, e adattata) in quanto si era scodificato il radiocomando originale.
    Nell'installare quella centralina devono aver fatto qualcosa poiché sul vano fusibili sotto al volante, è presente solo l'antenna ricevente col connettore femmina, mentre manca proprio il filo col connettore maschio (ho confrontato con la mia) che porta il segnale al body computer.
    Qualcuno sa da dove deve PARTIRE quel cavo antenna? Dove si trova la centralina ricevente (body computer)? Non riesco proprio a capire perché abbiano tolto completamente quel cavo antenna, la centralina adattata ha già la sua parte radio ricevente integrata (macellai).

    Grazie mille.
     
  10. ciao
    su 159 funziona allo stesso modo.. ogni volta che si vogliono associare chiavi all'auto vanno fatte tutte contemporaneamente sennò qll non presenti non si potranno utilizzare.. la procedura si può fare qnt vlte si vuole ed associare qnt chiavi si vogliono (su 159 un massimo di 10 contemporaneamente)..
    la procedura è la stessa ma materialmente non l'ho vista fare...
     
    A giangel84 piace questo elemento.
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