Re: Alfa 147 Chiave elettronica
Vi spiego come funziona il sistema.
[h=3]Procedura di riprogrammazione chiavi (trasponder)[/h] La procedura di riprogrammazione delle chiavi viene realizzata/guidata dallo Strumento di Diagnosi/Collaudo: tale procedura è attivata mediante un accesso protetto dal PIN della vettura.
Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:
- lo strumento di Diagnosi comanda il NBC ad inizializzare la procedura per l'apprendimento delle chiavi.
- l'operatore inserisce la prima chiave ne richiede l'apprendimento al NBC: il NBC legge il transponder a seguito del K-on, verifica se il codice segreto è corretto e, in caso positivo apprende l'identificatore della chiave.
- l'operatore ripete l'operazione 2 per tutte le chiavi vettura.
- una volta apprese tutte le chiavi, lo strumento di Diagnosi comanda il NBC a memorizzarle definitivamente in EEPROM, secondo la seguente procedura:
- il NBC confronta gli identificatori appresi con quelli attualmente in memoria
- i dati delle chiavi memorizzate in EEPROM ma non presentate durante l'apprendimento vengono spostati nella tabella chiavi disabilitate.
- i dati delle chiavi apprese sono memorizzati nella tabella chiavi abilitate solamente se non sono già presenti nella tabella chiavi disabilitate.
È possibile programmare fino ad un massimo di 8 chiavi abilitate.
Gli ultimi 2 punti sono molto importanti e spiegano perchè bisogna sempre fare l'apprendimento di tutte le chiavi in nostro possesso.
[h=3]Procedura di riprogrammazione telecomando[/h] La procedura di memorizzazione delle chiavi telecomando è gestita dallo strumento di Diagnosi ed è attivabile solamente inserendo il CODICE ELETTRONICO DEL CODE.
La procedura si divide in 2 parti: un'apprendimento delle chiavi (durante la quale i codici segreti delle chiavi vengono ricevuti dal BC) e una memorizzazione (durante la quale i codici ricevuti vengono memorizzati permanentemente nella memoria EEPROM del BC).
Una volta attivata la procedura, il flusso è il seguente:
- lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad inizializzare la procedura per l'apprendimento delle chiavi e ne da conferma all'operatore.
- l'operatore preme il tasto sulla chiave da memorizzare
- l'operatore, mantenendo premuto il tasto, richiede l'apprendimento: lo strumento di Diagnosi comanda il BC ad apprendere la chiave telecomando.
- il BC riceve il codice segreto e l'ID della chiave e lo apprende.
- lo strumento di Diagnosi conferma l'avvenuto apprendimento e l'operatore rilascia il tasto.
- i passi precedenti vengono ripetuti per ogni chiave telecomando che deve essere appresa, fino ad un massimo di 8 chiavi.
- una volta apprese tutte le chiavi, l'operatore richiede allo strumento di Diagnosi di effettuare le memorizzazione delle chiavi.
- lo strumento di Diagnosi comanda il BC a memorizzare le chiavi apprese: verranno memorizzate in EEPROM solamente le chiavi apprese durante la procedura (quindi tutte le chiavi attualmente memorizzate vengono perse ed ogni chiave non appresa durante la procedura non verrà memorizzata).
Ciao a tutti, mi son letto tutte le pagine ma non ho trovato risposta.
Secondo il messaggio di Pietro, se ho ben capito, la procedura di codifica del trasponder deve avvenire con tutte le chiavi in possesso. Nel caso in cui venga portata a termine la procedura senza una delle chiavi, il codice trasponder della chiave mancante viene disabilitato permanentemente.
Ciò significa che se si va in un'autodemolizione e si recupera un trasponder da una chiave in disuso, questo potrà essere usato per ricodificare tutte le chiavi una seconda volta.
E' corretto?
Per quanto riguarda la codifica del radiocomando invece, tale problema non sussiste e la procedura può essere eseguita "infinite" volte.
E' corretto?
Altra domanda: Nel momento in cui mi collego con MultiECU all'obd e inizio la procedura di codifica dei trasponder, la chiave deve essere in MAR, per cui ogni volta che devo abbinare un'altra chiave dovrò togliere quella che sta sul blocchetto spegnendo il quadro ed inserire la successiva riposizionandola in MAR.
Lo spegnimento del quadro potrebbe causare l'interruzione della procedura? Suppongo di no ma chiedo per scrupolo, magari ci sono delle tempistiche da seguire tra lo spegnimento del quadro e il successivo reinserimento.
Chiedo queste delucidazioni poiché vorrei abbinare una terza chiave (di recupero) sulla mia nasona.
Un mio amico inoltre ha acquistato una 147 jtdm del 2007, il precedente proprietario aveva fatto installare una centralina per la chiusura centralizzata (recuperata da una 145, e adattata) in quanto si era scodificato il radiocomando originale.
Nell'installare quella centralina devono aver fatto qualcosa poiché sul vano fusibili sotto al volante, è presente solo l'antenna ricevente col connettore femmina, mentre manca proprio il filo col connettore maschio (ho confrontato con la mia) che porta il segnale al body computer.
Qualcuno sa da dove deve PARTIRE quel cavo antenna? Dove si trova la centralina ricevente (body computer)? Non riesco proprio a capire perché abbiano tolto completamente quel cavo antenna, la centralina adattata ha già la sua parte radio ricevente integrata (macellai).
Grazie mille.