Problemi turbo Alfa 156 2.4 10 valvole

Jennyshilaangelo

Alfista principiante
20 Agosto 2016
51
9
9
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
Buona sera a tutti, vi scrivo per un problema che mi sta facendo veramente impazzire, intanto parliamo di Alfa 156 2.4 la 10 v 135cv, in pratica da circa 3 anni la macchina ha problemi nella turbina nel senso che sotto i 2.300 gr circa e ferma e dopo decolla.
Pensavo fosse la valvola westgate ma con una pinza si muove perfettamente mettendo un Po di forza, ed e come una bella molla da schiacciare, allora controllo il tubicini rossi che e attaccato fra la valvola e la chiocciola ma e perfettamente integro, io e il meccanico abbiamo fatto una prova nell'attacare il tubicini al compressore e la valvola sale e rimane stabile fino a quando non stacca la pistola dell'aria, dalla chiocciola mettendo il dito nel beccuccio arriva se non ho cpt male un filo di aria, a macchina accesa ovviamente.
Per cui il tutto sembra funzionare e invece c'è qualcosa che non quadra perché pur mettendo in moto e tutto collegato la valvola non fa nessun cenno.
Qualche giorno fa mi e capitata una turbina identica alla mia a poco prezzo e ancora con poco gioco all'alberino e così lo comprata per soli 100€ e me lo montata, indovinate un po? Identica alla mia, la valvola e ferma con la macchina in moto, l'unica differenza e che agli alti spinge più della mia, ma dai 1000 gr ai 2.300 e ferma come la vecchia.
Oggi ho smontato quella diciamo vecchia che avevo montato e le palettine e tutto il resto si muove perfettamente, nulla di bloccato o di strano oltre un po di furigine che credo sia normale.
Se qualcuno per favore può aiutarmiiiiiii.
Grazie a tutti.

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,394
2,292
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Ma perché intanto non fai fare un'autodiagnosi?

Jennyshilaangelo

Alfista principiante
20 Agosto 2016
51
9
9
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
Ragazzi la mia auto e anno 2000 prima serie, la turbina non fa parte dell'impianto elettrico dell'auto, in nessun modo!!
Ce semplicemente un tubicino che va dalla chiocciola alla valvola e basta.
20170326_162554.jpg

Gio159jtdm

Alfista Intermedio
17 Maggio 2015
223
114
44
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Altre Auto
Fiat
Potrebbe esser la valvola egr che non lavora più correttamente perché magari è ostruita.. controlla quella...

Jennyshilaangelo

Alfista principiante
20 Agosto 2016
51
9
9
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
La valvola Egr è stata tappata già da subito dall'acquisto, solo dopo qualche anno ha avuto problemi e cmq sie e sempre separata dalla turbina.

Gio159jtdm

Alfista Intermedio
17 Maggio 2015
223
114
44
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 150 cv
Altre Auto
Fiat
controlla anche le varie tubazioni della sovralimentazione.

Jennyshilaangelo

Alfista principiante
20 Agosto 2016
51
9
9
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
Le tubazione sono in perfetti stato, nessuna lacerazione ecc, tanto e vero che la macchina appena arriva a 2.300 gr circa a una coppia molto forte, e se c'era qualche tubo rotto di certo ci sarebbero state perdite di Potenza, nessuna coppia invece ce e come ma solo agli alti!

paolo.tnt

Super Alfista
30 Settembre 2008
1,836
490
136
53
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
Ma la wastgate da cosa è comandata? Lo dico per farti ragionare?
un meccanico sveglio secondo me non dovrebbe avere problemi a trovare la soluzione

• Like
Reactions: Melo81 e Gio159jtdm

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente