Problemi turbo Alfa 156 2.4 10 valvole

Jennyshilaangelo

Alfista principiante
20 Agosto 2016
51
9
9
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4
Buona sera a tutti, vi scrivo per un problema che mi sta facendo veramente impazzire, intanto parliamo di Alfa 156 2.4 la 10 v 135cv, in pratica da circa 3 anni la macchina ha problemi nella turbina nel senso che sotto i 2.300 gr circa e ferma e dopo decolla.
Pensavo fosse la valvola westgate ma con una pinza si muove perfettamente mettendo un Po di forza, ed e come una bella molla da schiacciare, allora controllo il tubicini rossi che e attaccato fra la valvola e la chiocciola ma e perfettamente integro, io e il meccanico abbiamo fatto una prova nell'attacare il tubicini al compressore e la valvola sale e rimane stabile fino a quando non stacca la pistola dell'aria, dalla chiocciola mettendo il dito nel beccuccio arriva se non ho cpt male un filo di aria, a macchina accesa ovviamente.
Per cui il tutto sembra funzionare e invece c'è qualcosa che non quadra perché pur mettendo in moto e tutto collegato la valvola non fa nessun cenno.
Qualche giorno fa mi e capitata una turbina identica alla mia a poco prezzo e ancora con poco gioco all'alberino e così lo comprata per soli 100€ e me lo montata, indovinate un po? Identica alla mia, la valvola e ferma con la macchina in moto, l'unica differenza e che agli alti spinge più della mia, ma dai 1000 gr ai 2.300 e ferma come la vecchia.
Oggi ho smontato quella diciamo vecchia che avevo montato e le palettine e tutto il resto si muove perfettamente, nulla di bloccato o di strano oltre un po di furigine che credo sia normale.
Se qualcuno per favore può aiutarmiiiiiii.
Grazie a tutti.
 
Ma perché intanto non fai fare un'autodiagnosi?
 
Ragazzi la mia auto e anno 2000 prima serie, la turbina non fa parte dell'impianto elettrico dell'auto, in nessun modo!!
Ce semplicemente un tubicino che va dalla chiocciola alla valvola e basta.
20170326_162554.jpg
 
Potrebbe esser la valvola egr che non lavora più correttamente perché magari è ostruita.. controlla quella...
 
La valvola Egr è stata tappata già da subito dall'acquisto, solo dopo qualche anno ha avuto problemi e cmq sie e sempre separata dalla turbina.
 
controlla anche le varie tubazioni della sovralimentazione.
 
Le tubazione sono in perfetti stato, nessuna lacerazione ecc, tanto e vero che la macchina appena arriva a 2.300 gr circa a una coppia molto forte, e se c'era qualche tubo rotto di certo ci sarebbero state perdite di Potenza, nessuna coppia invece ce e come ma solo agli alti!
 
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Ma la wastgate da cosa è comandata? Lo dico per farti ragionare?
un meccanico sveglio secondo me non dovrebbe avere problemi a trovare la soluzione
 
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