Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

Ciao a tutti,
Io ho una 115 CV del 2002 con EGR tappata.
Ora devo ri-cambiare il termostato in quanto rimane aperto.
Vorrei montarne uno che non abbia i tubi per lo scambiatore di calore che raffredda i gas che vanno all'EGR in quanto l'EGR e' tappata.
In questo modo tolgo EGR e scambiatore e tutti quei tubi inutili.

Il prodotto che sostituisce l'originale sarebbe questo:
TERMOSTATO ALFA ROMEO 156 SPORTWAGON 1.9 JTD DAL '00 -> | eBay
Mentre Io vorrei sotituirlo con questo:
TERMOSTATO ALFA ROMEO 147 JTD 16V -FIAT STILO JTD 140CV | eBay

Mi sapete dire se qualcuno ha gia' fatto la stessa cosa e in particolare se c'e' una valvola termostatica in commercio che sia 100% compatibile (meccanica e temperature di apertura) ma senza i tubi per lo scambiatore di calore per i gas della EGR?

Grazie
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

La temperatura di esercizio ottimale è 80°C non 90°C
 
Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

La temperatura di esercizio ottimale è 80°C non 90°C

Potresti motivare concretamente la tua affermazione? A 80 °C abbiamo un motore ancora "freddo" e la centralina ti inietta gasolio in più per ottimizzarne la resa. Ma non ha senso, il tutto si traduce in aumenti dei consumi e gasolio incombusto. Con temperatura più alta e prossima ai 90°C tutto si regolarizza, come è normale che sia.
 
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Re: temperatura acqua su 156 sw 1.9 jtd

Potresti motivare concretamente la tua affermazione? A 80 °C abbiamo un motore ancora "freddo" e la centralina ti inietta gasolio in più per ottimizzarne la resa. Ma non ha senso, il tutto si traduce in aumenti dei consumi e gasolio incombusto. Con temperatura più alta e prossima ai 90°C tutto si regolarizza, come è normale che sia.

Come ho già scritto in un altro topic, la temperatura di esecizio oscilla tra i 78 e i 90 seguendo l'inizio apertura della valvola termostatica e l'apertura massima che è tra gli 86 e i 90°C come riposrtato sul manuale di officina.
il valore medio di esercizio rilevato è 85°C in un utilizzo "tranquillo" dove non si chiedono le massime prestazioni al motore.
 
Nota del moderatore: Guardate anche https://forum.clubalfa.it/aree-tecniche-e-informative/19207-problema-valvola-termostatica-tutto.html

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salve,

il mio problema è : non mi arriva aria calda dentro la macchina, cioè l'aria viene ma tiepida (dopo 50km percorsi) e poi calda ma non arriva a toccare i 26-27 gradi. La temperatura segnata nel cruscotto non supera i 50 gradi (quasi mai) salvo casi eccezionali tipo 2 ore di trafico, d'estate poi. Ho fatto delle prove, tipo : da fermo, l'ho tenuta in accelerazione a 2.500, dopo 20 min cca, tocca i 90 gradi, tocca 92-93 e parte la ventola, quindi apposto, cruscotto ok. Mentre la macchina sta sui 50 gradi "segnati" accelerazione + turbina = 0, se supero i 3000 giri e 135km/h si accende la spia "avaria motore", invece se la tengo sui 2.500giri finchè tocca i 65-70 gradi, allora si, si sente la spinta in acc.

quindi? cambio termostato? altro?

grazie,
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

come livello liquido radiatore come stai messo? per es io ho lo stesso problema quasi solo che ho controllato la vaschetta ed avevo molta molta acqua in + del livello massimo previsto dalla vaschetta. Cmq d'inverno ci sta di + a riscaldare questo è normale... persino nella mia mercedes benzina ci sta di + e considera che in estate da temperatura ambiente a 80 gradi ci stava il tempo di un viale a scaldarsi XDDDD

la 156 2.4 jtd che ho la devo lasciare mezzora al minimo per farla salire a 70-80 XD cmq per la questione turbo-accelerazione zero potrebbe essere che hai la geometria bloccata? :S
 
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Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

concordo con rvivi2 anche la mia fa cosi ;)
 
Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

grazie per le risposte. Liquido controllato spesso come altri componenti, sta tra il min e max, quindi ok. Oggi, dopo aver percorso 50 km, apro cofano e metto le mani sul motore (ferro), era tiepido, da non credere, tenevo le mani sul motore che secondo me stava sui 50 gradi, non è normale. Io se lascio la mia 30 min, 1 ora è uguale, magari da ferma si nota qualche grado in +. Che poi la mattina parte subito, per quanto riguarda la partenza di mattino è ottima.

essendo la geometria bloccata, come si ripara? c'è modo?
 
Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

sto cercando di capirlo anche io ma per mancanza di tempo non riesco a smontare la turbina ecc :S cmq per vedere se la geometria è bloccata, guarda vicino al turbo c'è una asticina che dovrebbe alzarsi ed abbassarsi in base ai giri motore ... prova con un amico : uno accelera l'altro guarda se si muove l'asta. Se sta ferma ce l'hai bloccata :S
 
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Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

sembra muoversi, quindi per adesso è ok. oggi l'ho tirata un pochetto, sono riuscito a toccare i 60 gradi, segnati dentro, però non posso ogni volta tenerla a 3000giri :s
 
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