Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Re: Alfa 156 - Sostituzione valvola termostatica jtd 8v

alfa 159 8v 120cv
se cambio a 2000 giri il motore non si scalda mai a 90 gradi
in autostrada a 130 sta sui 70
pero' tirando le marce, in salita e alle alte velocità l'acqua stà a 90
potrebbe essere la valvola termostatica bloccata? oppure solo una variabilità di temperatura del motore?

Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

lunedi pomeriggio ho tenuto la macchina accesa e col motore a 1500 giri in 10 min la temperatura è arrivata a 90° (esterna 14°)

Il termostato quando rimane bloccato in apertura non permette all'acqua di prendere temperatura (rimane sui 50 gradi circa).
Il termostato migliore e' quello della BEHR.
La sostituzionefai da tè non è complicata ma nemmeno una passeggiata.

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao! mi metto in coda a questa discussione in quanto ho un problema simile anche io.. La temperatura dell'acqua rimane costante attorno ai 75° e solo se spingo un po' arriva ai 90° per poi tornare subito ai 75°.. quindi da questi dati immagino che il mio termostato se ne stia andando.. confermate??

Ieri però ho preso un po' paura, tornando a casa dal lavoro di sera, nevicava abbondantemente.. così ho messo l'aria calda al massimo per sbrinare il parabrezza (ho usato il tasto apposta per questa funzione) e di colpo ho avuto un collasso della temperatura dell'acqua che dai soliti 75° in poco tempo è scesa poco sopra i 50°; così ho spento lo sbrinamento e piano piano è tornato ai "soliti" 75°..
Volevo chiedere a qualcuno più esperto se mi sa dire se il tutto è legato al termostato da cambiare, immagino di si!

Grazie a tutti :)

se il termostato funziona non hai oscillazioni una volta entrata in temperatura rimane quella puoi guardare o il sensore o la valvola,,....però se si blocca aperta la termostatica la temp sta sempre poco sopra i 50° sale a 90° solo dopo un bel pò nel traffico...se hai oscillazioni sta partendo ma potresti cambiare il sensore se poi hai ancora problemi cambi la termostatica.

premetto che con valvola nuova ecc da strumento mi da poco sopra i 70° per curiosità vedrò poi la temperatura letta da examiner.

cambiato il termostato la temperatura sale e si stabilizza tra 70 e 90 (non ho la misura precisa)
la spia degli iniettori non s'è riaccesa
problema risolto

Ciao, cambiato anche io il termostato e la temperatura, come "ziopalm" sale tra i 70 ed i 90 gradi. Sarà giusta???? pensavo che gran parte dei miei problemi al motore derivassero dal non funzionamento del termostato ma a quanto pare, se la temperatura è giusta, devo cercare altrove la causa dei miei problemi....

no non da grossi problemi consumi un pò di più io ho girato un anno e mezzo con la valvola bloccata aperta.ma non ti ha risolto i problemi il concessionario?

diciamo che piano piano ci sto riuscendo. Prima sono riuscito a farmi cambiare i tiranti dei braccetti, ieri il termostato ed il tirante che tiene il motore al telaio (quello vicino all'ammortizzatore), mi ha pagato il display dell'infocenter (ordinato alla minitools) e più in la riuscirò a farmi cambiare questo sensore pressione turbo.
Non sono riuscito con gli ammortizzatori ma non fa niente, su ebay ce ne sono a prezzi ottimi.

X