Problemi valvola termostatica Alfa 156 JTD

Re: termostato 156jtd da cambiare o altro da vedere?

ma si è la valvola termostatica quasi sicuramente

concordo... se la tieni a 3000 giri per un pò la macchina non dovrebbe assolutamente stare a 60 gradi ... il minimo che deve avere è 70 e sottolineo il minimo :O

allora procedo all'acquisto del termostato? ripeto, anche dopo 50km, tengo tranq le mani sul motore :(

mi potete spigare, anche in poche parole, cosa succede quando il termostato non funziona come deve? io so soltanto che la macchina parte con il piccolo circuito, poi arrivata in temp fa partire tutto il circuito di raffreddamento in modo da tenere sotto controllo la temp del motore, se mi sbaglio correggetemi.

- Informazione Pubblicitaria -

se si blocca aperta come sarà la tua il liquido refrigerante circola sempre quindi la temperatura motore non sale perchè la valvola dovrebbe aprirsi a 88°gradi;cambia anche il sensore insieme alla valvola.

grazie, risposte molto utili, come sempre :D magari sbaglio, ma il sensore non è insieme al termostato?

apposto, sta apparte il sensore, scusate l'ignoranza, grazie ancora.

oggi ho percorso 50m km con temperatura esterna tra i 6 e gli 8 gradi, 21 gradi impostati all'interno (e caldo ne faceva...), andatura tranquilla sui 100 km/h e la lancetta del termostato non ha superato i 50 gradi in movimento, da fermo s'è alzata di un paio di gradi ma niente più

ultimo aggiornamento
ho percorso circa 2 km per andare al supermercato, sarò stato dentro un 10 min, ritorno, temperatura esterna 14 gradi
la temperatura immobile la spia degli iniettori accesa
lascio in moto, dopo un paio di min do una leggera accelerata (dal minimo a 1000 giri niente di che) e la spia iniettori si spegne
dopo un pò parte la ventola e spengo l'aria condizionata e anche il ricircolo interno, la verntola si spegne
dopo 20 min (gli ultimi 5 col cofano aperto) la temperatura arriva ai 70 gradi, tocco i vari tubi del raffreddamento senza problemi (meno che tiepidi), riapro l'aria condizionata, riparte la ventola e la temperatura si abbassa
boh

molto strano... non dico che d'inverno dovrebbe stare a 80 , ma magari 60-70 gradi dovrebbe arrivare a prenderli.
Il fatto che si abbassi la temperatura con il clima acceso l'ho notato anche io... macchina accesa per mezzora che a via di sgasare l'ho fatta arrivare a 80-85 gradi . Parte il condizionatore, si attiva la ventola e in meno di 1 minuto la temperatura scende a 60-70 gradi -.-"

leggendo i vari topic in merito e anche per logica sono arrivato alla conclusione che c'è qualcosa che non va
anche considerando il fatto che con 200 km percorsi (con temperature esterne vicine allo zero) la temperatura non s'è alzata fino ad arrivare neanche a metà tra 50 e 70
e sono quasi sicuro che la spia degli iniettori sia legata alla temperatura perchè come si alza si spegne
cmq appena possibile farò controllare tutto

X