Problemi vari

valerio86

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2015
12
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
155
Motore
1.9 JTDM
Salve a tutti,
eccomi in scrittura per un vostro aiuto/consiglio.

Mancano poco piu di 2000 KM per il tagliando dei 120.000

Allora vorrei fare un controllo generico visto che dovrò cambiare pompa e cinghia.

ho questi rumore/difetti da verificare:

1) la macchina a 70 KM/h (sopratutto nelle salite) saltella. DI cosa si tratta ?
2) 130 Km/h il volante mi vibra . Probabile convergenza/equilibratura? le gomme sono state messe a 75.000 Km , ora ne ho 113.000
3) a 40 km/h sento il rumore cupo, tipo cuscinetto, ma lo fa solo a 40 Km/h . Che potrebbe essere? Il rumore si sente solo a quella velocità
4) quando prendo buche o avvallamenti, sento STOC- STOC , scatola sterzo andata?

Grazie per i consigli e suggerimenti

Salve a tutti,
eccomi in scrittura per un vostro aiuto/consiglio.

Mancano poco piu di 2000 KM per il tagliando dei 120.000

Allora vorrei fare un controllo generico visto che dovrò cambiare pompa e cinghia.

ho questi rumore/difetti da verificare:

1) la macchina a 70 KM/h (sopratutto nelle salite) saltella. DI cosa si tratta ?
2) 130 Km/h il volante mi vibra . Probabile convergenza/equilibratura? le gomme sono state messe a 75.000 Km , ora ne ho 113.000
3) a 40 km/h sento il rumore cupo, tipo cuscinetto, ma lo fa solo a 40 Km/h . Che potrebbe essere? Il rumore si sente solo a quella velocità
4) quando prendo buche o avvallamenti, sento STOC- STOC , scatola sterzo andata?

Grazie per i consigli e suggerimenti

che Alfa è?

sicuramente, se vibra a 130 si tratta di equilibratura, per il rumore credo sia il caso di controllare i vari tiranti e braccetti

- Informazione Pubblicitaria -
attendo vostre idee su quale problematica potrei averi

Brevemente, la meccanica della 147 JTD prevede il quadrilatero alto come schema di sospensioni

occorre per cui sostituire tutti i silent block specialmente quelli della barra stabilizzatrice

nel dettaglio:

vibrazione sterzo = dischi usurati, ovalizzati e scanalati - equilibratura da rifare - cerchioni storti

stoc stoc = tutta la tiranteria da sostituire

- testine sterzo, biellette

- braccio sia superiore che inferiore

rumore cupo di fondo a 40km/h = cuscinetti ruote oppure manicotti turbo ed intercooler fessurati e danneggiati

verificare per bene anche le guarnizioni dei collettori

a 120.000km occorre sostituire tutti i ruotismi della distribuzione:

- puleggia albero motore, puleggia alternatore

- pompa liquido refrigerante

- tendicinghia distribuzione albero motore - albero a camme

- cinghia trapezoidale

- cinghia poly-v alternatore

- tendicinghia poly-v

- galoppini guida cinghia

olio filtri, filtro gasolio

gruppo cinghia ausiliari:

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_77369b9b324e9c0f11e158820a3e5931._.png

gruppo comando Distribuzione albero motore albero a camme:

eper_fiatforum_com_cgi_bin_naread_exe_a67bf2ba5a65b4311036067ec9d05fb4._.png

tiranteria avantreno. con i componenti della DELTAGOM si risolve in definitiva:

http://www.deltagom.com/download/File/barre_stabilizzatrici/FIAT - ALFA - LANCIA.pdf

http://www.deltagom.com/download/File/silent_block/FIAT - ALFA - LANCIA - AUTOBIANCHI.pdf

http://www.deltagom.com/download/File/bracci/ALFA ROMEO.pdf

Wow... ti ringrazio per la piu' che esaustiva risposta.

Un tagliando del genere, fatto in una BOSCH SERVICE, a quanto mi ammonta?

Lascia perdere, ti spennano e ti fregano sui ricambi.

procurati in prima persona tutto il materiale e cerca un'officina seria e onesta, a Roma se non ricordo male

c'è l'officina Alfa Romeo Mosca. insisti per farti montare i ricambi della DeltaGom per quel

che riguarda tutta la tiranteria. per i silent block puoi anche prendere i powerflex, anche on line

Powerflex by Tecno2

perchè se ti lasci convincere e loro ti montano i ricambi originali birth o trw, dopo appena 40.000km

sei di nuovo punto e a capo.

per l'olio meglio usare un sintetico vero come il Motul - Shell - Bardahl o il Liqui Moly

e qui dove poter reperire gran parte dei ricambi:

Alfa Romeo 147 Tuning & Styling - Alfa Romeo Shop - Tuning, Styling, Fanartikel und Modellautos

distribuzione: componenti Dayco o SKF:

ALFA ROMEO 147 (937) 1.9 JTDM 8V 07/2005 -> 2 volumi /Coda spiovente

ti ringrazio. da come vedo sono parecchie cose...

ora cercherò di capire su dove affrontare la spesa. Sicuramente pompa e cinghia, per il resto vedrò...
ogni pezzo di ricambio ti spennano

X