Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ma anche con il downpipe montato?
dopo che installai quel pezzo la macchina non e piu arrivata a 90 gradi a velocita basse nemmeno in estate. ti parlo su strade extraubane a 100 km/h

in citta o se tiravo un po arriva arriva a 90
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ma anche con il downpipe montato?
dopo che installai quel pezzo la macchina non e piu arrivata a 90 gradi a velocita basse nemmeno in estate. ti parlo su strade extraubane a 100 km/h

in citta o se tiravo un po arriva arriva a 90


io non credo che possa dipendere dal down pipe, per caso hai messo un intercooler aria/acqua?..e anche un radiatore per l'olio?
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

falso le valvola termostatiche aprono il circuito di raffreddamento a 88°C quindi prossime a 90°C e una volta in temperatura di regime non vedrai mai la lancetta del strumento scendere sotto gli 88°C....ripeto un motore come il tuo (il JTD) una volta acceso da freddo deve raggiungere la temperatura di regime dopo 15/20 minuti di funzionamento. e stop, non ci sono scusanti. se noti variazioni della lancetta è la valvola termostatica difettosa e occorre sostituirla.

Esatto, funziona proprio così. Se poi entri in diagnosi vedrai che la temperatura in realtà non ci arriva mai a 90°, bensì la temperatura reale è un paio di gradi sotto la lancetta. Se nel quadro è sui 90° in diagnosi mi sembra porti 88,8° o valore simile.
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

io non credo che possa dipendere dal down pipe, per caso hai messo un intercooler aria/acqua?..e anche un radiatore per l'olio?

no no solo downpipe tubi in inox intercooler , mappa centralina e filtro aria a pannello in cotone bmc
 
Termostato andato su 147?

Ciao a tutti,
in questi giorni il mio termostato da di matto...del tipo:

- in superstrada raggiunge con lentezza i 90 gradi e vi rimane con tranquillità
- in discesa con motore in relax, la temperatura scende
- da fermo, lancetta a 90°, accendendo il riscaldamento la temperatura si abbassa

in conclusione...il termostato è bloccato mezzo aperto????
 
Re: Termostato andato su 147?

la valvola termostatica è rimasta bloccata aperta, occorre sostituirla.
(magari assieme al sensore di temperatura), non è obbligatorio cambiarlo, se funziona bene.
ma se la 147 ha i suoi km e qualche anno converrebbe sostituirlo.
 
Re: Termostato andato su 147?

Grazie Korm....purtroppo son 200 euro e passa la paura
 
Re: Termostato andato su 147?

mi aggiungo alla discussione per esprimere la mia esperienza:

ho una 147 1.9 16v jtdm 150cv del 2005 e lo scorso inverno ho provveduto personalmente a sostituire la valvola termostatica con relativo sensore temperatura in quanto anche a me era rimasta bloccata aperta (non arrivava praticamente mai a 90 e l'aria era sempre tiepiduccia).
L'ho comprata nuova da un ricambista, originale Beur (non ricordo se si scriva precisamente così) e sostituita personalmente.
Una volta sostituita arrivava ottimamente in temperatura a 90° e sparava aria bella calda.
Passa tutta l'estate e arriviamo a questo inverno. Ho notato alcune cose: la macchina in questo ultimo mese fatica ad arrivare a 90° (fa effettivamente parecchio freddo) però quando ci arriva rimane a 90°. Se apro l'aria (che arriva ben calda), la lancetta inizia a scendere ma l'aria continua ad arrivare calda.
Ora non ricordo di preciso se lo scorso inverno, dopo la sostituzione, mi facesse lo stesso "scherzetto" della lancetta però ricordo di sicuro che l'aria arrivava tiepida in abitacolo (prima della sostituzione).
Pensate sia possibile che si sia rotta di nuovo la valvola e/o sensore temperatura oppure anche tutti voi riscontrate lo stesso problema legato solo ed esclusivamente alla lancetta che scende?
Attendo Vs. notizie. Grazie
Saluti,
Antonio
 
Termostato andato su 147?

A che a me con valvola cambiata l'anno scorso una volta arrivata a 90gradi da fermo con riscaldamento acceso cala un po' la lancetta... Ma di 1 mm MAX 2 mm ... D'altronde fa pure freddo con temp esterna s che a -2 gradi... Credo sia normale... Non è mica una stufa a vapore :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

date un'occhiata qui:
Alfa 147 - Termostatica Ballerina - YouTube La lancetta deve stare fissa sui 90°C TASSATIVAMENTE o appena sotto cioè due tacchette sotto i 90 mentre siete in movimento

Lo chiami oscillare quello?
Guarda cosa faceva la mia XD
Indicatore Temperatura - YouTube

Questo è oscillare!

Ultimamente ho notato che (forse col freddo?) la temperatura sta sui 70°, ma oramai non so più se è il bulbo che fa le bizze o è la temp che realmente segna...