Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

Re: Strano Fenomeno temperatura motore

v!per il sensore.....nn lo so,tanti dicono di cambiarlo insieme al termostato pero se funziona bene nn vedo il perchè!c!
Hai perfettamente ragione se funziona bene non esiste una precisa ragione. :)

Si tratta di un componente elettronico "passivo" non soggetto a particolare stress. E' come sostituire periodicamente le resistenze di un televisore o del computer, non ha senso.

Ci sono molte più probabilità di acquistarlo sbagliato che si guasti.... :grinser002:


.:stretta:.
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

vabbe per il tubo in gomma se quello vecchio nn e messo male si puo usare quello stesso...!per il sensore.....nn lo so,tanti dicono di cambiarlo insieme al termostato pero se funziona bene nn vedo il perchè!

Ma si, sostituiamo anche i semiassi e il freno a mano...non fa mai male...

IA
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

lo ha sostituito il mio meccanico
io l'ho comprato e lui l'ha montato
non so dirti quanto si e' preso per montarlo
xche ho portato la mia alfa ai grandi lavori
ho rifatto praticamente tutta la macchina nuova escluso il motore

quindi il costo del montaggio era nel tot dei lavori
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

ok grazie!.:stretta:.
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

maurizio ma come si capisce se il sensore sia andato o no?nel senso che per quanto riguarda il termostato vebbe vedi che la temperatura nn e stabile o che la temperatura skizza sopra i 90 e capisci che qualcosa nn sta andando:WC:!ma il sensore che nn funziona a dovere che sintomi da?:grinser005:.: muerte :.
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

maurizio ma come si capisce se il sensore sia andato o no?nel senso che per quanto riguarda il termostato vebbe vedi che la temperatura nn e stabile o che la temperatura skizza sopra i 90 e capisci che qualcosa nn sta andando:WC:!ma il sensore che nn funziona a dovere che sintomi da?:grinser005:.: muerte :.
Se il sensore è decisamente guasto è abbastanza facile, basta un banale Ohmetro e misurarne la resistenza. Se è infinita o prossima allo zero è sicuramente guasto.

Più difficile è verificare se nel range di funzionamento si comporta irregolarmente. Per far questo è necessario misurare la resistenza alle varie temperature e confrontarla con i valori definiti dal costruttore.
Un'altra possibilità è data usando uno strumento per diagnosi, si rileva la temperatura del liquido di raffreddamento con un termometro e la si confronta con quella indicata dallo strumento diagnosi.

Tieni presente che la sonda filettata sul termostato contiene due sensori separati, uno che invia segnali alla centralina di iniezione e l'altra allo strumento di bordo, una prima diagnosi la si può fare anche confrontando i due valori di temperatura.


:ernaehrung004:
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

grazie molto preciso nella spiegazione .:stretta:.!ma secondo te perche ci sono queste variazioni di prezzi per i termostati?nel senso,kunglao ha pagato 45 euro per il suo termostato ma se giri per il forum vedi che alcuni utenti hanno speso fino a 200 euro:smiley_001:!mi sembra un po esagerato come differenza e nn penso che il sensore comporta questa differenza!ma!.:Spam:..cmq pensi che sia abbastanza agevole fare la sostituzione del termostato fai da te?e se si che chiavi occorono?grazie
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

il meccanico ha detto che e' un po rognoso
uno xche c'e la batteria che rompe"quinsi poco agevole"
due xche l'acuqa si versa ovunque

quindi non ci ho proprio pensato a farlo da solo
sinceraemnte



io ho preso questo

termostato


montato e funziona perfettamente, venditore ok
 
Re: Strano Fenomeno temperatura motore

Ciao, io ho invece la temperatura che viaggia fra 60 e 70 gradi, a seconda di quanto fa freddo fuori...visto che la valvola dovrebbe aprire e chiudere tenendo la temperatura sopra gli 80 direi che la mia non chiude più :Bash: Vale la pena prenderla sulla baia per risparmiare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Temperatura sale oltre i 90* in tiro

Salve a tutti, ho un problema con la mia 147: ho notato ieri che quando acceleravo e facevo una piccola tirata con la macchina la temperatura saliva oltre i 90*, e poi se rallentavo andava a rassettarsi sui 90*. Ieri sera la temperatura era fresca, perciò era strano che la temperatura fosse salita così mentre tiravo la macchina... Allora ho controllato l'acqua nell'impianto di raffreddamento e ho notato che era appena sotto il minimo. Ho aggiunto così un litro d'acqua pensando di acer risolto il problema. Non è stato così però: oggi ho riprovato a tirare la macchina sui 100 km/h eh ho notato che il problema si é ripresentato: in pratica la temperatura sale repentinamente di una tacca non appena comincio l'accelerazione, e appena inizio a rallentare scende subito sui 90*. Quale può essere il problema? Il computer di bordo non mi segnala errori...