M
MPP
Utente Cancellato
Posto qui una lista di piccoli problemi risolti per la mia Quadrifoglio, ordinati per tipo e per soluzione trovata.
Non varranno per tutte le Giulia ma possono aiutare a non ingigantire ciò che è facilmente risolvibile.
Giusto per non finire a comprare acqua e sale da Vanna Marchi...
FCA, fai tesoro dei consigli di uno stupido, sono anche gratis...
Scricchiolii:
Ventola aria, cigolio in certe condizioni di temperatura/umidità, specie d'inverno, esacerbato dalle buche. Intensità da impercettibile a "rompi maroni".
Se non capite da dove diavolo viene la vibrazione "come il gancio di una lampo che vibri" provate a spegnere il ventilatore. Se cessa era lei...
Chiudere le bocchette, commutare su "aria in viso" e far girare al massimo per un paio di minuti.
Alberino "secco"? Scarsa lubrificazione? "Sforzandolo" si scalda e il lubrificante diventa più fluido e si distribuisce meglio?
Comunque sia, risolto.
Vibrazione a 3000 rpm esacerbata dalle buche, proveniente, sembra, da dietro lo sportello scorrevole.
"toccare" (pacca...) la grata di plastica orizzontale posta sul cruscotto subito sotto al parabrezza.
Risolto
Cigolio "imprevedibile" che sembra venire dai sedili posteriori: se avete il subwoofer nel bagagliaio, subito sotto all'altoparlante c'è uno scatolotto esagonale fissato ad una lamiera verticale. Ha molto gioco...
Estrarlo (è a pressione) e foderare di feltro adesivo la cornice nella lamiera
Risolto
Scricchiolio del sedile guidatore in curve a sinistra.
Attrito tra pelle del fianchetto esterno e pelle del copri tunnel centrale quando il fianchetto si deforma in curva.
Risolto con una piccola striscia di feltro adesivo sul copritunnel (quasi invisibile) ad evitare il contatto
"clonk" del sedile nei transienti diagonali.
Lieve gioco dei leveraggi/guide del sedile
Alzare/abbassare di poco il sedile
Risolto
Rumore di sfregamento gomme anteriori in manovre ad elevato angolo di sterzata, a bassa velocità.
Dipende dalle gomme (Pirelli quasi nulla, Michelin invernali molto)
Ci si deve convivere, IMHO dipende dalla particolare geometria delle sospensioni e dal tipo di gomma.
Cambio manuale che in folle, a caldo e a frizione rilasciata "ringhia": è congenito dello ZF, quindi vale solo per la Quadrifoglio.
Il cambio è tedesco...
Consumo olio (Quadrifoglio): circa 150 cc ogni 1000 Km
È nei limiti di tolleranza e per questa bestia di motore, con due turbine, non mi sembra eccessivo.
Ricordiamo che l'olio è anche uno 0W40...
Mancanza di CarPlay, Android Auto e fulledde...
Qui mi mando a...da solo
Qualche RARO impuntamento dell'infotainment: spegni e accendi, sarai più fortunato...
"Scoppiettii" dalle casse con bluetooth e USB collegati: scollegare uno dei due, c'è anche sul LUM
Cofano che "si gonfia" in velocità: chiuderlo bene...
Keyless che non funziona più: a volte il pulsantino della maniglia resta incastrato senza che ce ne accorgiamo (minime tolleranze progettuali dell'apertura che lo ospita e/o verniciatura spessa) e "impalla" tutto il sisteam (è sempre in "on").
Estrarlo in qualche modo (spillo, unghie) e poi un po' di WD40
Risolto
Bah, altro non ho sperimentato
Sinceramente BEN POCHI PROBLEMI
Non varranno per tutte le Giulia ma possono aiutare a non ingigantire ciò che è facilmente risolvibile.
Giusto per non finire a comprare acqua e sale da Vanna Marchi...
FCA, fai tesoro dei consigli di uno stupido, sono anche gratis...
Scricchiolii:
Ventola aria, cigolio in certe condizioni di temperatura/umidità, specie d'inverno, esacerbato dalle buche. Intensità da impercettibile a "rompi maroni".
Se non capite da dove diavolo viene la vibrazione "come il gancio di una lampo che vibri" provate a spegnere il ventilatore. Se cessa era lei...
Chiudere le bocchette, commutare su "aria in viso" e far girare al massimo per un paio di minuti.
Alberino "secco"? Scarsa lubrificazione? "Sforzandolo" si scalda e il lubrificante diventa più fluido e si distribuisce meglio?
Comunque sia, risolto.
Vibrazione a 3000 rpm esacerbata dalle buche, proveniente, sembra, da dietro lo sportello scorrevole.
"toccare" (pacca...) la grata di plastica orizzontale posta sul cruscotto subito sotto al parabrezza.
Risolto
Cigolio "imprevedibile" che sembra venire dai sedili posteriori: se avete il subwoofer nel bagagliaio, subito sotto all'altoparlante c'è uno scatolotto esagonale fissato ad una lamiera verticale. Ha molto gioco...
Estrarlo (è a pressione) e foderare di feltro adesivo la cornice nella lamiera
Risolto
Scricchiolio del sedile guidatore in curve a sinistra.
Attrito tra pelle del fianchetto esterno e pelle del copri tunnel centrale quando il fianchetto si deforma in curva.
Risolto con una piccola striscia di feltro adesivo sul copritunnel (quasi invisibile) ad evitare il contatto
"clonk" del sedile nei transienti diagonali.
Lieve gioco dei leveraggi/guide del sedile
Alzare/abbassare di poco il sedile
Risolto
Rumore di sfregamento gomme anteriori in manovre ad elevato angolo di sterzata, a bassa velocità.
Dipende dalle gomme (Pirelli quasi nulla, Michelin invernali molto)
Ci si deve convivere, IMHO dipende dalla particolare geometria delle sospensioni e dal tipo di gomma.
Cambio manuale che in folle, a caldo e a frizione rilasciata "ringhia": è congenito dello ZF, quindi vale solo per la Quadrifoglio.
Il cambio è tedesco...
Consumo olio (Quadrifoglio): circa 150 cc ogni 1000 Km
È nei limiti di tolleranza e per questa bestia di motore, con due turbine, non mi sembra eccessivo.
Ricordiamo che l'olio è anche uno 0W40...
Mancanza di CarPlay, Android Auto e fulledde...
Qui mi mando a...da solo
Qualche RARO impuntamento dell'infotainment: spegni e accendi, sarai più fortunato...
"Scoppiettii" dalle casse con bluetooth e USB collegati: scollegare uno dei due, c'è anche sul LUM
Cofano che "si gonfia" in velocità: chiuderlo bene...
Keyless che non funziona più: a volte il pulsantino della maniglia resta incastrato senza che ce ne accorgiamo (minime tolleranze progettuali dell'apertura che lo ospita e/o verniciatura spessa) e "impalla" tutto il sisteam (è sempre in "on").
Estrarlo in qualche modo (spillo, unghie) e poi un po' di WD40
Risolto
Bah, altro non ho sperimentato
Sinceramente BEN POCHI PROBLEMI
Ultima modifica: