abito in campagna, vicino al lago maggiore , bel posto molta natura e tanto verde, ma nell'ultimo anno stanno aumentando i daini ed i cinghiali. soprattutto i daini che sono sempre nei soliti posti ,la mattina presto e la sera. chiaramente sapendo dove attraversano la strada vado piano, abbaglianti e occhio aperto. questa sera alle 2030 invece mi attraversa la strada un gruppo di daini dietro una curva dove non gli ho mai visti. ci sono dei muretti a bordo strada ed il terreno è scosceso , di solito li vedo attraversare nei tratti in piano. bhe il sistema FCW è intervenuto frenando l'auto! sarei riuscito sicuramente a fermarmi in tempo, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso nel suo inserimento.
ora ho controllato sul manuale e cita l'intervento solo per pedoni o auto e no animali, a me ha segnalo la presenza di veicolo forse perchè erano in tanti ed occupavano tutta la carreggiata di traverso.
il mio vicino lo scorso anno ha buttato nel cesso la polo del figlio per aver preso un daino bello grosso. e fortuna non si è fatto nulla.