Problemino Full speed Forward Collision Warning Plus

  • Autore discussione Utente cancellato 95279
  • Data d'inizio
Anche secondo me....a me più volte ha suonato il cicalino...e due volte in autostrada Giulia ha dato un colpo di freni da sola....panico....un colpo secco e le budelle mi si sono rivoltate...
Si una volta un colpetto ma oggi da che acceleravo mi sono trovato con la macchina sulle ruote davanti per quanto ha inchiodato:D però mi piace sapere che alla distrazione umana nel caso ci pensa Giulia
 
Leggendo i vostri commenti mi sono ricordato dei primi tempi che avevo una vettura con la frenata di emergenza. Avevo spesso degli interventi inattesi (in un caso il sistema ha frenato e strattonato le cinture mentre superavo un lungo camion su strada ad una corsia per senso di marcia. Non una bella sensazione).
Dopo qualche mese e qualche strattone, evidentemente, mi sono abituato alla logica del sistema e per anni non ho avuto nessun problema.
Ora su Stelvio, con la sensibilità impostata al massimo, ho solo qualche bip ogni tanto ma sempre prevedibile o comunque logicamente spiegabile.
Credo, quindi, che il FCW, a forza di allarmi e frenate, finisca per indurre il guidatore a una maggior prudenza. Il che , a ben vedere, è la vera sicurezza attiva.
 
ciao, solo per dire che anche io stamattina ho testato per la prima volta il funzionamento del FCW.:eek:
ero per strada a una velocità di 50/60km/h. quello davanti era distante ed ha messo freccia dx per girare. io lo vedo e valuto che posso tranquillamente proseguire, beh, ad un certo punto la macchina ha frenato di botto per poi mollare subito quando la vettura stava completando la svolta. ero quindi in sicurezza ma mi piace sapere che il sistema funziona qualora ne abbia bisogno e l'ho potuto verificare in un momento di non pericolo reale.:D
 
Funziona anche contro i pedoni!! Ma non testatelo per favore :D
Ieri c'era un tizio che stava attraversando la strada (fuori dalle strisce, con tutta calma, senza guardare) e mi ero preparato a scansarlo sulla destra.
Fatto sta che un attimo prima di sterzare, l'FCW entra in azione e da' una bella frenata (decisa, ma non al limite), cosi' da rendere inutile la sterzata. Sono rimasto piuttosto sorpreso: non pensavo il sistema fosse in grado anche di rilevare i pedoni!
E' una bella sensazione sapere che abbiamo un sistema del genere a proteggerci nel caso di una distrazione che (speriamo mai) puo' capitare.

Per quanto mi riguarda voto FCW 10/10 , settato a sensibilita' minima e' perfetto, fin'ora non mi ha dato falsi positivi ed e' intervenuto ogni volta che doveva.
 
Ma quindi (e scusate se la domanda può essere idiota) per evitare che intervenga da troppo lontano bisogna impostarlo su "vicino"?
 
Ma quindi (e scusate se la domanda può essere idiota) per evitare che intervenga da troppo lontano bisogna impostarlo su "vicino"?
esatto ... il settaggio "vicino" vuol dire che interviene quando sarà + vicino
 
  • Like
Reactions: Dr4go
Il mio non vaaaaaaaa....fatto mille prove con quasi tamponamento di camion e compagnia bella...o freno io o la macchina si pianta sotto
Beh ... Occorre senz'altro una taratura del sistema ... Strano che due officine non siamo riuscite a risolvere ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto