Procedura attivazione messa in moto del motore

Non l'ho mai fatto in nessuna auto che ho avuto (con chiave o keyless che sia stata) e onestamente non ne capisco il motivo...
Il check avviene comunque, e eventualmente ci fosse qualche problema ti verrebbe comunque segnalato.

Ti viene segnalato se le spie funzionano... il check ti permette di controllare se funzionano e permette alle centraline di “svegliarsi” senza cali di tensione causati dall’avviamento
 
Ti viene segnalato se le spie funzionano... il check ti permette di controllare se funzionano e permette alle centraline di “svegliarsi” senza cali di tensione causati dall’avviamento
ne è esempio la 159 che segnala con un msg qnd premere start
 
ne è esempio la 159 che segnala con un msg qnd premere start

Nella Stelvio però non esce nessun avviso. Ed anche nel LUM la procedura di accensione non indica di fare altro che premere il freno e poi il pulsante start...
 
Ho una domanda. Ma se per caso non funziona il bottone dello starter nella Stelvio.. c'è per caso un altro modo per accendere il motore....per esempio un posto dove mettere la chiave che sta nel telecomando?
 
A si bella questa... no o bottone o niente se per caso si rompe si va a piedi o con carro attrezzi...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho una domanda. Ma se per caso non funziona il bottone dello starter nella Stelvio.. c'è per caso un altro modo per accendere il motore....per esempio un posto dove mettere la chiave che sta nel telecomando?
il bottone non fa altro che chiudere un circuito come faceva la chiave, ma in un modo più complesso, visto che c'era anche la parte meccanica del blocchetto dove inserire la chiave. Quindi forse è meglio così, il blocchetto non si può rompere, ma in compenso se la chiave è completamente scarica non avvii il motore, anche se c'è un posto nel pozzetto del tunnel dove appoggiarla nel caso che sia scarica, lì sotto c'è il trasponder che riceve le onde radio anche a chiave molto scarica (sfatiamo il mito che lì si ricarica la chiave, non ha una batteria ricaricabile).
 
  • Like
Reactions: kormrider e Coren
Be stesa cosa se non riconosce più la chiave.. e succede qualche volta magari auto ha qualche anno è abbastanza km e i ricambi costano molto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
il bottone non fa altro che chiudere un circuito come faceva la chiave, ma in un modo più complesso, visto che c'era anche la parte meccanica del blocchetto dove inserire la chiave. Quindi forse è meglio così, il blocchetto non si può rompere, ma in compenso se la chiave è completamente scarica non avvii il motore, anche se c'è un posto nel pozzetto del tunnel dove appoggiarla nel caso che sia scarica, lì sotto c'è il trasponder che riceve le onde radio anche a chiave molto scarica (sfatiamo il mito che lì si ricarica la chiave, non ha una batteria ricaricabile).
In realtà c’è in motorino che blocca lo sterzo come c’è si 159 e su tt le auto senza chiavi.. e comodo ma se non funziona sono cavoli amari....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be stesa cosa se non riconosce più la chiave.. e succede qualche volta magari auto ha qualche anno è abbastanza km e i ricambi costano molto...
non capisco il nesso... perchè la chiave non venga riconosciuta occorre che si rompa la centralina o la chiave o tutti i trasponder che ci sono sull'auto (6 o 7 credo)... eventualità abbastanza remota, non credo che i km contino più di tanto.