Proiettore - problema acqua

Antarctic

Nuovo Alfista
29 Marzo 2023
11
14
4
Regione
Campania
Alfa
Stelvio
Buongiorno
questa mattina ero leggermente distratto, a causa delle piogge insistenti di questi giorni in strada si è creato un accumulo di acqua credo profonda una decina di centimetri per 6-7 metri di strada, e ci sono passato dentro in modo allegro...

Dopo 2 minuti si accende la spia" controllo luci di posizione", dopo un altro minuto appare il messaggio "controllare luci diurne", e la spia della freccia fa intermittenza al doppio della velocità. Sicuramente c'è sta una infiltrazione di acqua in qualche punto del proiettore lato guida.
Premesso che mai mi aspetterei questa problematica da un SUV di questo livello, avete esperienze simili ed eventualmente come avete risolto? è un problema noto? non ho trovato altri casi su questo forum.
 
  • Wow
Reactions: Antonio156alfa
Credo che il problema non è il suv di questo livello, il punto è che con qualsiasi suv avresti dovuto attraversare l’acqua in maniera più tranquilla. Magari asciugandosi il tutto rientra
 
I passaruota sono intatti o strappati?
 
Premesso che mai mi aspetterei questa problematica da un SUV di questo livello
Capisco l'aspetto SUV che non è un SUB, ma non è neanche un sommergibile..

Nella zona del faro lato guida ci sono dei relè se non erro..

Nella migliore ipotesi quando si asciugherà la parte l'anomalia rientrerà, nella peggiore bisognerà capire quale parte si sia danneggiata (in corto)..

Se la macchina era mia io avrei smontato tutto in ogni caso, con il tempo le connessioni si ossidano e si potrebbe ripresentare l'anomalia e verificherei anche quale connessione, cablaggio, modulo ha perso l'impermeabilità, per evitare che ricapiti..
 
  • Like
Reactions: igoroptik e ziopalm
Grazie per le risposte
Diciamo anche che con l'auto precedente ci passavo in modo simile e mai avuto problemi (altrimenti pensate che ho fatto il camel trophy :p)
Il mio lavoro è nel settore automotive, produciamo impianti elettrici (cablaggi) e quindi mastico bene la materia, conosco le prove durability e affidabilità che vengono svolte, e sinceramente questa cosa non dovrebbe accadere... Tutto l'impianto elettrico nel vano motore deve essere a tenuta stagna con resistenza IP elevata.
Sono a lavoro ho potuto dare solo un'occhiata aprendo il cofano motore e ho visto che il faro era completamente bagnato (ma anche quello lato passeggiero quindi penso sia normale questa situazione), scuotendo il connettore circolare del cablaggio che va al proiettore si mi è riaccesa la DRL quindi appena ho il tempo inizierò ad indagare quella zona, vi farò sapere se è lì il problema.
Ho notato che guardando dall'alto verso il basso, c'è spazio tra la protezione sul fondo ed il paraurti, non so se è normale, poi metto una foto.
I passaruota sono intatti.
 
Grazie per le risposte
Diciamo anche che con l'auto precedente ci passavo in modo simile e mai avuto problemi (altrimenti pensate che ho fatto il camel trophy :p)
Il mio lavoro è nel settore automotive, produciamo impianti elettrici (cablaggi) e quindi mastico bene la materia, conosco le prove durability e affidabilità che vengono svolte, e sinceramente questa cosa non dovrebbe accadere... Tutto l'impianto elettrico nel vano motore deve essere a tenuta stagna con resistenza IP elevata.
Sono a lavoro ho potuto dare solo un'occhiata aprendo il cofano motore e ho visto che il faro era completamente bagnato (ma anche quello lato passeggiero quindi penso sia normale questa situazione), scuotendo il connettore circolare del cablaggio che va al proiettore si mi è riaccesa la DRL quindi appena ho il tempo inizierò ad indagare quella zona, vi farò sapere se è lì il problema.
Ho notato che guardando dall'alto verso il basso, c'è spazio tra la protezione sul fondo ed il paraurti, non so se è normale, poi metto una foto.
I passaruota sono intatti.
Se puoi, metti del grasso al silicone sui connettori
 
E niente, il connettore del proiettore dentro era asciutto, l'acqua non è entrata da lì.
Il faro presenta condensa ed addirittura un po' di pietrisco al suo interno. Metto foto.
Ora a distanza di 3 giorni almeno a vista non c'è più condensa ma ahimè freccia e drl continuano a non funzionare :(
Ho controllato i fusibili lato passeggero ma sono ok.
Spero di non dover sostituire il proiettore.
Proverò a fare una diagnosi e cancello gli errori, poi non resta che smontare.

Screenshot_2023-05-19-18-57-16-03_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4.jpg
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conosco minimamente la tua auto, ma se il faro è strutturato come nella Giulietta, sul fondo del faro lato passeggero si trova la centralina che gestisce i DRL, posizionata in maniera di essere impermeabile all'acqua proveniente dal passaruota, ma se uno dei tappi di ispezione che servono per fare la sostituzione lampade è stato chiuso male o è mancante, l'acqua che entra, anche pochissima, "annega" la centralina, perché è il punto più basso del fanale
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa