Proiettore - problema acqua

Incredibile, ho provato a togliere il tappo del faro per agevolare l'asciugatura come suggerito e sorpresa... il tappo manca proprio... non avrei mai pensato... quindi il problema non sono i tappi di sfiato o altro, semplicemente hanno rimosso il tappo per sostituire la lampadina e dimenticato di rimetterlo. L'auto l'ho comprata usata qualche mese fa.

Adesso a volte la freccia va, a volte no, a volte si accende anche la DRL ma poi si spegne, deve esserci un assorbimento anomalo... devo per forza smontare il proiettore e capire se c'è del residuo di acqua o se l'elettronica è andata...
Se la centralina si trova sul fondo, come nella Giulietta (la noti perché è di metallo, mentre i faro è di plastica) ti conviene smontarla, compri un prodotto di pulizia spray definito "a secco" molto usato in elettronica (praticamente è un liquido che una volta spruzzato evapora totalmente senza lasciare residui, ad esempio il C 20 della Kontact) lo spruzzi, con un pennello rimuovi tutto lo sporco che puoi, poi con aria compressa (aria da compressore, no bomboletta)asciughi bene (in mancanza usa un phon per capelli)
Se ha avuto il coraggio di ripartire, sporadicamente, dovresti farcela a recuperarlo
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se la centralina si trova sul fondo, come nella Giulietta (la noti perché è di metallo, mentre i faro è di plastica) ti conviene smontarla, compri un prodotto di pulizia spray definito "a secco" molto usato in elettronica (praticamente è un liquido che una volta spruzzato evapora totalmente senza lasciare residui, ad esempio il C 20 della Kontact) lo spruzzi, con un pennello rimuovi tutto lo sporco che puoi, poi con aria compressa (aria da compressore, no bomboletta)asciughi bene (in mancanza usa un phon per capelli)
Se ha avuto il coraggio di ripartire, sporadicamente, dovresti farcela a recuperarlo
Si procederò in questo modo, la centralina è sicuramente sotto il faro, perché dietro ha la ballast per la luce xenon.. credo proprio che dovrò smontare tutto il proiettore cosa che volevo evitare. Sabato ci provo.
La centralina tutto sommato si trova a 70-80€ su alcuni siti (dovrebbe essere il pn 147000026601).
 
Si procederò in questo modo, la centralina è sicuramente sotto il faro, perché dietro ha la ballast per la luce xenon.. credo proprio che dovrò smontare tutto il proiettore cosa che volevo evitare. Sabato ci provo.
La centralina tutto sommato si trova a 70-80€ su alcuni siti (dovrebbe essere il pn 147000026601).
Nella Giulietta la centralina è accessibile rimuovendo il "parasale" ovvero la protezione sopra alla ruota, ma nel tuo caso non saprei proprio, ed è anche difficile trovare tutorial visto che è un'auto piuttosto recente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque per chiudere la storia, in effetti l'acqua è entrata per mancanza del tappo parapolvere del faro. Si è impantanata sul fondo del faro cioè dentro la centralina DRL/frecce (posizione peggiore non potevano trovarla).
La centralina una volta smontata la scheda, aveva almeno 5-6 condensatori spaccati, avrei potuto tentare la riparazione ma ho trovato una centralina presa da un faro sostituito a 50€ e quindi ho preferito sostituirla.
Per smontare entrambe le centraline non è servito rimuovere altro, solo fare un po' di contorsionismo e tanta pazienza (ho smontato anche la sinistra per accertarmi che il problema era quello).
Grazie a tutti quelli che hanno contribuito :p :p