Prova tonale a gpl …..

Uhmmmmm
mi hanno già risposto da Mopar ma in buona sostanza che loro non c'entrano nulla con questa cosa :



Buongiorno,

non rilasciamo questo tipo di autorizzazioni, ma in assenza di Nulla Osta da parte del Costruttore, la Legislazione vigente consente comunque di procedere motu-proprio, con la collaborazione di un Tecnico qualificato ovvero iscritto all’albo/ordine professionale (o struttura equivalente), richiedendo ai competenti Uffici del Ministero dei Trasporti il riconoscimento della trasformazione desiderata/realizzata come “unico esemplare”.
Si evidenzia che tale possibilità esclude qualsiasi coinvolgimento o responsabilità del Costruttore originale del veicolo.

RingraziandoVi per averci contattato, porgiamo Cordiali Saluti
E mi sa che la garanzia salta... non sono un avvocato capace di intepretare il significato ma...
 
E ahimè penso proprio di si
 
Diciamo che poi molto dipende dal concessionario. Se impianto lo fai dal conce pagato 500€ in più del giusto poi lui non farà storie. In fondo quando il concessionario apre pratica di garanzia, se non é lui a dichiararlo spontaneamente, non é che in Fiat vanno a vedere che hai messo il gpl. Non credo… Anche se dal PRA risulta…
 
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Con la mia seconda 164 del 91 ho fatto 435 k km. Controllato gioco valvole una sola volta. Rottamata dopo 19 anni perfettamente funzionante, senza un graffio e ruggine.🙄.
Quella attuale 328 k km senza nessun controllo alle valvole.
Forse motori più vecchi e affidabili per la conversione a Gpl.
Su Giulia per fare 8/10 k km annuali il gioco non vale la candela, vista anche la complessità dell impianto. Con ilGpl è un bel risparmio e le prestazioni sono equivalenti alla bz
Un vero peccato che il motore della Giulia sia problematico da convertire a Gpl, è l'unica cosa che mi blocca dal prenderla
scusate l'off topic
 
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Diciamo che poi molto dipende dal concessionario. Se impianto lo fai dal conce pagato 500€ in più del giusto poi lui non farà storie. In fondo quando il concessionario apre pratica di garanzia, se non é lui a dichiararlo spontaneamente, non é che in Fiat vanno a vedere che hai messo il gpl. Non credo… Anche se dal PRA risulta…

E ma risulta anche dal libretto di circolazione e quindi se vogliono farti storie, te le possono fare in tempo 0 se casa madre chiede qualcosa in più...
Almeno credo...
Però in ogni caso, mi hai dato un buono spunto e chiederò anche al conce
 
E ma risulta anche dal libretto di circolazione
Si chiaro ma se il conce é compiacente il modo si trova. A patto che STLA non abbia un sistema automatico che quando viene chiesta garanzia su un numero telaio che risulta a database trasformato a GPL allora la invalidino in automatico. Ma a quel punto se il conce é compiacente da un numero di telaio di un altro tonale… Solo che nessuno ti metterà mai per iscritto nulla e se il conce fallisce o cambia idea tra 2 anni…
 
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Pensi che qualcuno ci metta la faccia e si prenda la responsabilità? Se la casa madre ti fa capire che sono cavoli tuoi in caso di problemi nessuno è disposto ad accollarsi gli eventuali problemi!.. Il rischio è solo tuo. Purtroppo l impianto è ancora in fase di sviluppo e non si sa quanto sia affidabile nel tempo.
So che c è un impianto Gpl olandese che costa più di 4000 € e dicono che è specifico per i motori a iniezione diretta!
 
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Pensi che qualcuno ci metta la faccia e si prenda la responsabilità? Se la casa madre ti fa capire che sono cavoli tuoi in caso di problemi nessuno è disposto ad accollarsi gli eventuali problemi!.. Il rischio è solo tuo. Purtroppo l impianto è ancora in fase di sviluppo e non si sa quanto sia affidabile nel tempo.
So che c è un impianto Gpl olandese che costa più di 4000 € e dicono che è specifico per i motori a iniezione diretta!
Ne ho parlato in un post precedente. Esistevano Prins e soprattutto Vialle. Non li installa più nessuno, nemmeno Baldi&Govoni che é l‘installatore storico leader di questi marchi. E comunque non cambierebbe nulla lato garanzia.
 
I gpl su iniezione diretta sono molto complicati da installare e inoltre da quello che so non vanno esclusivamente a gpl ma viene iniettata anche benzina.. quindi il risparmio non è come si impianto vecchio.. comunque il gpl essendo secco non lubrifica guida valvole ecc e le temperature sono più alte in camera di scoppio… alla lunga guarnizione testata e valvole spesso durano meno che viaggiare solo a benzina…
 
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