Ciao a tutti. Ho visto e seguito con interesse la discussione, il motivo è che in termini assoluti rimane interessante vedere un azienda italiana applicarsi su un motore di recente progettazione inizione diretta,e non ho motivo di dubitare sia una realizzazione riuscita. Peraltro ricordo che anche Giulia (gme 2.0)venne trasformata a gas,però metano (scusate off topic ma valeva la pena ricordare).Il tema del risparmio utilizzando GPL è fuori discussione, tuttavia in termini di "usura motore "(passatemi il termine)la verità sta in mezzo. Riporto la mia esperienza, con la buona vecchia Lexus IS 200 di famiglia. Premessa: come ogni impianto di alimentazione "secondario",ciò che fa la differenza è la scelta appropriata del fornitore / installatore.La conseguente manutenzione, non complessa ma necessaria,e la qualità del GPL stesso.Noi si acquisto la Lexus IS del 2003 con all attivo 56000km già dotata di impianto GPL, venne infatti installato in fabbrica Lovato autogas perché il proprietario ne era dipendente (addetto post vendita n.d.r).Anni di utilizzo, gran parte dell'Europa girata,qualche piccolo problema di sistema accensione (usura precoce candele,e qualche bobina),ma nel complesso ci ha permesso di viaggiare fino alla scorsa primavera, con all'attivo oltre 270000km, senza problemi degni di nota e con un risparmio rispetto al benzina enorme(impianto iniezione benzina che in ogni caso funziona con determinate logiche di "raffreddamento "motore ). Tutto bene quindi?se si accetta una consapevole inferiore durata dell'unità motore si,perché nel mio caso, dopo anni di onorato servizio il buon vecchio 1G-FE ha rotto.Stiamo pur sempre parlando di oltre 200000km di utilizzo prevalentemente in gpl.Infatti dopo averlo aperto si è verificato:usura sedi valvole,il funzionamento motore "stanco"da circa 250000km (mancate accensioni a caldo)indicava una complessiva usura con trafilaggio di incombusto che ha poi determinato rapida usura bronzine, in particolare del cilindro 6 (più caldo essendo 6 in linea).A dirla tutta, essendo iscritto anche al forum Toyota, la mia IS risulta tra quelle "gasate" quella che ha fatto più km prima di guastare il motore in modo grave.Lo rifarei?a conti fatti si.Il risparmio è stato enorme in questi 17 anni di utilizzo quotidiano (il 6 in linea consuma molto).Tornando alla mia Lexus:il motore originale è stato valutato ed ho optato per un motore usato con pochi km all attivo,solo benzina, che ho OVVIAMENTE riconvertito a GPL. In sostanza, il GPL è un valido strumento di risparmio ma servirebbe maggiore coraggio da parte della nostra politica favorendone le aziende che ci lavorano (le migliori guarda caso Italiane),e incentivando i costruttori a ingegnerizzazione di motori che ne prevedano sin da l'origine il suo utilizzo. Farlo in seguito è vantaggioso, ma si deve tener conto di pro e contro.