Prova tonale a gpl …..

(Mia)Curiosità:
Premesso che ho provato ed apprezzato molto il Tonale "top gamma"hibrido,ma la versione diesel che dalle varie prove risulta essere valida per valori di potenza coppia e consumi ,in quanti l'hanno valutato o preso?
Io, puoi leggere mia recensione nel garage.
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
(Mia)Curiosità:
Premesso che ho provato ed apprezzato molto il Tonale "top gamma"hibrido,ma la versione diesel che dalle varie prove risulta essere valida per valori di potenza coppia e consumi ,in quanti l'hanno valutato o preso?
anche io, felice possessore da ormai 10 mesi...
 
  • Like
Reactions: Juri&Giulia
Io ho provato a contattare anche privatamente un po' tutti i maggiori produttori per vedere chi facesse la conversione del 160cv. E l'unico che mi ha detto che lo farebbero sono quelli di icom installando l'impianto JTG HP ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho provato a contattare anche privatamente un po' tutti i maggiori produttori per vedere chi facesse la conversione del 160cv. E l'unico che mi ha detto che lo farebbero sono quelli di icom installando l'impianto JTG HP ;)
Che peraltro é l‘impianto migliore a livello tecnico e consente di consumare 0% di benzina…
 
Che peraltro é l‘impianto migliore a livello tecnico e consente di consumare 0% di benzina…
In teoria sì iniettando direttamente anche in forma liquida. Però poi leggendo in giro leggo di una marea di gente con problemi (non su Tonale). E mi sorge anche il dubbio che in realtà non l'abbiamo mai davvero testato su tonale 160cv ma di essere nell'eventualità la cavia ;)
 
  • Like
Reactions: Ale1975
In teoria sì iniettando direttamente anche in forma liquida. Però poi leggendo in giro leggo di una marea di gente con problemi (non su Tonale). E mi sorge anche il dubbio che in realtà non l'abbiamo mai davvero testato su tonale 160cv ma di essere nell'eventualità la cavia ;)
Sicuro al 100% che non l‘hanno mai testato. ICOM negli anni ha dato solo problemi di affidabilità, soprattutto alle pompe gpl. Dicono di aver risolto però… in linea teorica resta un impianto molto valido… Io come già detto non lo monterei ne ICOM ne altra marca. Piuttosto permuterei per Tonale diesel o Tonale phev o Sportage GPL o Duster GPL.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con i motori attuali sempre più delicati, anch'io avrei paura di un'installazione aftermarket e concordo con @Pilitio sull'eventuale scelta di veicoli che nascono già dotati di impianto....
La Sportage mi fa molto gola, ma non trovo alcuna prova del modello attuale a gpl e soprattutto mi irrita che non si possa abbinare all'allestimento GT Line!!!
 
Alla fine ci avevo guardato ma sapendo che mai vorrei il rischio ahahah
Però, tornassi indietro, forse prenderei la phev non mettendo il pacchetto ho&k ma solo il tech. Così con la differenza di prezzo, tra maggior valore dopo e risparmio sui consumi... Dopo 5 anni ero pure in arrivo ;)
Per non parlare della spinta poi <3
 
  • Like
Reactions: Pilitio
Leggendo qualche dato, la Tonale 160cv viene dichiarata per 135g/Km di CO2 emessa, mentre la Kia Sportage gpl 141.
Ma il gpl non dovrebbe essere un pò meno inquinante ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Inquinare e consumare non sono la stessa cosa. CO2 indica il consumo ovvero l’emissione di gas serra e non l’inquinamento (CO, NOx, HC, PM, etc etc).
La definizione di inquinante è un gas che è tossico o irritante per l’uomo o gli animali. La CO2 non è un inquinante poiché assolutamente innocua. Causa riscaldamento climatico tramite effetto serra per cui va limitata. Ma non è un inquinante. Non fa male all’uomo. Neanche il cambiamento climatico fa direttamente male all’uomo. Causa effetti che bla bla bla. Tutto vero. Ma non è un inquinante. La CO2 è direttamente legata al consumo. Ogni atomo di carbonio del combustibile si trasforma in una molecola di CO2. Inevitabilmente. Tant’è che se guardi c’è legame lineare tra consumo in L/100km e g/km di CO2. Mentre gli inquinanti dipendono dalla qualità della combustione e sono totalmente slegati dal consumo. Un 50ino 2 tempi inquina molto più di un Hummer, pur consumando molto meno.


Dopodiché se l’auto non è mono fuel gpl (ovvero se ha piu di 15L di benzina) devono dichiarare il dato peggiore che è quello a benzina.

Inoltre il 48v MHEV su Tonale un po’ aiuta a ridurre i consumi, almeno su ciclo omologativo, vantaggio che Kia non ha. A livello pratico comunque si spende molto meno a GPL con uno Sportage…
 
X