Inquinare e consumare non sono la stessa cosa. CO2 indica il consumo ovvero l’emissione di gas serra e non l’inquinamento (CO, NOx, HC, PM, etc etc).
La definizione di inquinante è un gas che è tossico o irritante per l’uomo o gli animali. La CO2 non è un inquinante poiché assolutamente innocua. Causa riscaldamento climatico tramite effetto serra per cui va limitata. Ma non è un inquinante. Non fa male all’uomo. Neanche il cambiamento climatico fa direttamente male all’uomo. Causa effetti che bla bla bla. Tutto vero. Ma non è un inquinante. La CO2 è direttamente legata al consumo. Ogni atomo di carbonio del combustibile si trasforma in una molecola di CO2. Inevitabilmente. Tant’è che se guardi c’è legame lineare tra consumo in L/100km e g/km di CO2. Mentre gli inquinanti dipendono dalla qualità della combustione e sono totalmente slegati dal consumo. Un 50ino 2 tempi inquina molto più di un Hummer, pur consumando molto meno.
Dopodiché se l’auto non è mono fuel gpl (ovvero se ha piu di 15L di benzina) devono dichiarare il dato peggiore che è quello a benzina.
Inoltre il 48v MHEV su Tonale un po’ aiuta a ridurre i consumi, almeno su ciclo omologativo, vantaggio che Kia non ha. A livello pratico comunque si spende molto meno a GPL con uno Sportage…