Prova tonale a gpl …..

Il degrado di prestazioni ce l’hai su tutte le auto che trasformi da iniezione diretta ad iniezione indiretta. Questo perché il motore per sviluppare coppia ha bisogna di aria. Il carburante viene di conseguenza solo in funzione di quanta aria il motore riesce ad incamerare. Questo si capisce pensando anche ai vecchi motori a carburatore. L’accelleratore controlla la farfalla ovvero la portata d’aria. Di conseguenza l’aria si aspira la benzina dal carburatore. Idem sulle auto iniezione fino a 15 anni fa. L’accelleratore controllava meccanicamente la farfalla, la centralina dosava il carburante di conseguenza. Oggi il pedale acceleratore è solo un joystick stile PlayStation e la gestione è molto più complessa ma di base per avere coppia da un motore termico si apre sempre la farfalla ed il carburante segue in base a quanta aria entra.

Ora se noi facciamo aspirare al motore miscela di aria e carburante (perché iniettiamo nel collettore di aspirazione il carburante) assumendo il rapporto stoichiometrico 14,5:1, mi entreranno 14,5parti di aria e 1 di combustibile. Se invece ho iniezione diretta (in camera) e faccio aspirare aria pura, mi entreranno 15,5 parti di sola aria. Dopodiché, a valvole di aspirazione chiuse, inietto in pressione il carburante nel cilindro. Quindi con iniezione diretta, a parità di pressione nel collettore di aspirazione, avrò sempre 15,5/14,5 volte più coppia, ovvero il 7% in più. Questo calcolo é semplificato perché bisognerebbe tenere conto che la densità dei vapori di benzina o del gpl non é pari a quella dell‘aria per cui il conto non è così semplice e se facessimo i conti bene la differenza non viene del 7%, ma inferiore poiché la densità dei carburanti citati è superiore a quella dell’aria.

Il gas ha una densità inferiore al vapore benzina quindi sottrae un po‘ più spazio all‘aria rispetto alla benzina, ma l‘effetto é marginale. Sul metano questo effetto è leggermente più impattante poiché più volatrice e meno densò.

La combustione del gas non porta alcuno svantaggio a livello di potenza. Anzi avendo più ottani consente di aumentare l‘anticipo che causa un aumento di efficienza e quindi di potenza.

Quindi le tre tematiche in gioco sono:
- iniezione indiretta fa perdere potenza
- gas meno denso rispetto ai vapori di benzina fa perdere potenza
- aumento ottani consente aumento anticipo che aumenta potenza

Complessivamente quindi?

Su un impianto ICOM dove inietti gpl liquido in camera tramite l‘iniettore benzina hai un aumento di potenza del 3-4% possibile visto che i primi due svantaggi non si applicano

Su un impianto standard indiretto gassoso BRC/Landi potresti avere una perdita del 3-4% max, ma molto dipende dalla calibrazione che ti faranno.

In entrambi i casi parliamo di variazioni rilevabili solo su banco a rulli ed impercettibili nella realtà.

Su un impianto originale fatto in casa madre tipo impianti metano VW è possibile intervenire su molti più parametri tra cui pressione turbo. Per cui si possono compensare completamente eventuali cali di potenza aumentando leggermente pressione turbo quando si brucia gas. O meglio ancora si parte da un motore che fa 150cv a 1,7bar di pressione turbo. E si limita a 130cv a 1,3bar a benzina e 130cv a 1,35bar a metano. Un installatore aftermarket non può lavorare così di fino.

Per quanto riguarda i consumi invece peggiorano sicuramente. Per il semplice fatto che i carburanti non hanno tutti lo stesso contenuto energetico al litro:

GPL ha sui 27MJ al litro
Benzina ha sui 34MJ al litro
Diesel sui 38,5MJ al litro
Metano sui 53,5MJ al chilo

Motivo per cui a parità di efficienza del motore (dato falso perché il ciclo Diesel é sempre più efficiente di un motore Otto) avremmo che SE un benzina fa 10km/l:

Un gpl fa 8km/l
Un diesel fa 11,3km/l (contando aumento di efficienza é giusto stimare 13km/l)
Un metano fa 16km/kg

Chi dice altro fa chiacchiere da bar.

Un gpl consuma un 20% in più. Poi se contiamo che un gpl non spreca mai gas per raffreddare il motore (i.e. non arricchisce mai se calibrato bene) e l‘aumento di anticipo migliora un pochino l‘efficienza, é possibile che questo maggior consumo volumetrico del 20% sia inferiore, e.g del 18%. Tuttavia resta da tenere bene a mente che un litro di gpl vale 0,8L di benzina. E questo è un fatto.

Come già spiegato il fatto che venga iniettata un po‘ di benzina per preservare iniettori é sacrosanto. Ovviamente il consumo di benzina riduce quello di gpl. Quando si inietta un 20% di benzina si inietta solo un 80% di gpl. Quindi a livello economico peggiora un po‘ i conti ma non si spreca comunque mai nessuno dei due carburanti. Spererei la benzina venisse iniettata sempre e non solo oltre i 3000rpm. Ricordo che il carburante non si può sprecare (salvo il caso della benzina spruzzata per raffreddare) ma la quantità complessiva si dosa in funzione di quanta aria aspiri il motore.

Tuttavia credo che gli installatori dicano solo oltre i 3000rpm o consci di mentire per convincere il potenziale cliente a comprare l‘impianto oppure così impreparati in materia di centraline/software/calibrazione che non sanno di preciso quale sia la calibrazione di base che fa Landi/BRC.

Inoltre un leggero ma costante consumo di benzina evita che la stessa invecchi nel serbatoio, cosa che sulle auto ad iniezione indiretta che non iniettano mai benzina tende a causare lo sviluppo di alghe/morchie che negli anni intappano iniettori benzina e pompa benzina se non si prendono precauzioni tipo andare regolarmente un po‘ a benzina e/o usare additivi benzina. Da questo punto di vista quindi un consumo regolare di benzina risolve il problema alla radice.

Detto questo io non avrei mai comprato un Tonale a benzina per trasformarla a gpl. Per uso urbano dove Diesel “può” dare problemi avrei preso Sportage GPL originale della casa o una auto a metano del gruppo VW.

Considera infine che temo che mentre su una Kia Venga del 2011 se la trasformi a GPL l‘auto acquista valore, un Tonale nuovo (fosse anche un Tiguan sarebbe uguale) trasformato perde valore e diventa difficilmente rivendibile perché tutti penseranno che lo vendi perché impianto da problemi. Quindi se vuoi trasformarla devi almeno essere conscio di doverla tenere fino che il valore approssima i 10k€.

Fantastiche spiegazioni come sempre e ti ringrazio.

Alcune considerazioni :
L'impiantista (ma è solo il primo che ho sentito) mi ha detto che consiglia a tutti di farsi mediamente un 1000km a gpl e una 50ina a benzina in modo costante. Questo sarebbe un BRC e secondo lui il costo potrebbe stare intorno ai 2500€

Compare una Tonale per trasformarla a gpl ? MAI avrei partorito un'idea simile! Purtroppo/per fortuna mi è cambiata radicalmente la situazione lavorativa da aprile (cosa che non era nemmeno lontanamente ipotizzabile a maggio 2022 quando ho fatto l'ordine e non era nemmeno nell'aria a febbraio quando mi è stata consegnata). Quindi sono passato da una situazione di prima di una media di 10/12mila Km all'anno (per giunta quasi tutti su statali e autostrade e pochissima città) ad una nuova situazione di circa 18/20mila (ne ho già fatti 11mila in 7 mesi). Ecco spiegato il motivo dell'iniziare a pensare alla trasformazione.
La vendita non mi preoccupa per nulla : in genere le auto mie le tengo a lungo termine e con questa, tale previsione è ancora più viva in virtù del fatto che mi piace davvero molto e da luglio dell'anno prossimo diventano obbligatorie troppe schifezze elettroniche non disattivabili (vedi ISA per dirne una).
Come già alcune volte scritto, la mia prossima auto che comprerò (che quasi sicuramente sarà quando ormai sarò in pensione) potrebbe essere una bella Ghibli, una Levante o Grecale o Macane o una fantastica DB9 o qualcosa di simile per intenderci ma di una certa età, ben tenuta/restaurata, di modo da non incorrere in tutte queste schifezze tecnologiche che poco e mal volentieri digerisco e che mi permetta di godermi i miei pochi km che farò come voglio.

L'impiantista (ma è solo il primo che ho sentito) mi ha detto che consiglia a tutti di farsi mediamente un 1000km a gpl e una 50ina a benzina in modo costante.
Si assolutamente si, anche di più se su impianti che non iniettano mai benzina durante il funzionamento a gpl. Su quello come il quello che ti han preventivato che inietterebbero benzina sempre in realtà è irrilevante.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma lui dice che inietta benzina solo oltre i 3000/3500 giri circa...
Onestamente non ho mai fatto caso più di tanto a quante volte supero quel regime fuori città. In città va da sè

Fantastiche spiegazioni come sempre e ti ringrazio.

Alcune considerazioni :
L'impiantista (ma è solo il primo che ho sentito) mi ha detto che consiglia a tutti di farsi mediamente un 1000km a gpl e una 50ina a benzina in modo costante. Questo sarebbe un BRC e secondo lui il costo potrebbe stare intorno ai 2500€

Compare una Tonale per trasformarla a gpl ? MAI avrei partorito un'idea simile! Purtroppo/per fortuna mi è cambiata radicalmente la situazione lavorativa da aprile (cosa che non era nemmeno lontanamente ipotizzabile a maggio 2022 quando ho fatto l'ordine e non era nemmeno nell'aria a febbraio quando mi è stata consegnata). Quindi sono passato da una situazione di prima di una media di 10/12mila Km all'anno (per giunta quasi tutti su statali e autostrade e pochissima città) ad una nuova situazione di circa 18/20mila (ne ho già fatti 11mila in 7 mesi). Ecco spiegato il motivo dell'iniziare a pensare alla trasformazione.
La vendita non mi preoccupa per nulla : in genere le auto mie le tengo a lungo termine e con questa, tale previsione è ancora più viva in virtù del fatto che mi piace davvero molto e da luglio dell'anno prossimo diventano obbligatorie troppe schifezze elettroniche non disattivabili (vedi ISA per dirne una).
Come già alcune volte scritto, la mia prossima auto che comprerò (che quasi sicuramente sarà quando ormai sarò in pensione) potrebbe essere una bella Ghibli, una Levante o Grecale o Macane o una fantastica DB9 o qualcosa di simile per intenderci ma di una certa età, ben tenuta/restaurata, di modo da non incorrere in tutte queste schifezze tecnologiche che poco e mal volentieri digerisco e che mi permetta di godermi i miei pochi km che farò come voglio.
Hai valutato eventualmente una permuta con un plug-in? Io ci sto pensando seriamente, avrei la possibilità di caricarla in ditta e risparmierei circa €3000 annui solo con la percorrenza casa-lavoro e viceversa.

Non ho possibilità di ricarica. Ho l'impianto fv ma il garage è nella casa di fianco. Quindi o riesco a convincere i miei 2 vicini a buttare all'aria il giardino per fare posto auto (e allora potrei usufruire del mio impianto fv) o se no purtroppo non mi conviene mettere un contatore dedicato per la ricarica

Ulteriore domanda : come la mettiamo con la garanzia della casa? Rimane invariata?
L'installatore mi ha detto che con quell'impianto, è compresa un'assicurazione (di non mi ricordo più quale brand ma cmq dei più nominati in generale) per 3 anni o 100mila km sul motore ma io ho 5 anni di garanzia della casa.

Non appena succede qualcosa al motore inizierà un rimpallo infinito tra Alfa che darà colpa all’impianto e chiederà all’assicurazione dell’impianto di pagare (magari pure per cose che non c’entrano nulla tipo la batteria 48v millantando problemi di centraline tanto per rimbalzarti). Idem l’assicurazione super plus dell’impianto rimbalzerà dicendo che la colpa non è dell’impianto e che va coperta dalla garanzia di casa madre.

Al che tu pagherai di tasca tua o la riparazione o periti e avvocati. Ma sempre tu pagherai.

Sono stato pessimista? Si
Può andarti meglio? Forse se hai fortuna

Ma ad ogni modo preparati per lo scenario che ti ho descritto.

• Like
Reactions: Ale1975 e Loris
Manderò pec ad Alfa Romeo per avere un loro preciso riscontro scritto, anche se non mi aspettavo qualcosa di molto diverso da quello che hai scritto, ma non in modo così drastico...

Tanto dopo che hai la pec dove spergiurano che coprono loro quando poi non copriranno sei punto e a capo: o paghi la riparazione o gli avvocati.

X