Pulire intercooler

Dopo il flessibile c'è il cat, con una flangia triangolare a 3 bulloni da un lato e un bocchettone fox dall'altro con la fascetta a vite sopra.

I bulloni della flangia triangolare basta tagliarli e sostituirli con altri nuovi.

Il giunto fox va mollata la fascetta e rimosso il bullone da essa, poi fatta arretrare per liberare il giunto.

Con una torcetta a propano scaldi il giunto per qualche minuto, appena togli la fiamma, bagni con la pompa dell'acqua.

Questo shock termico fa rompere le croste di ruggine e permette di sganciare il kat con qualche colpo di martello in gomma.

Non crederai ai tuoi occhi quando ci guarderai dentro, considerando che ci dovresti vedere attraverso.



Ma oltre ad ammortizzare le vibrazioni, serve a permette al motore di muoversi sui supporti.

Se fosse unito con un tubo rigido, le saldature si spaccherebbero oltre che ad ogni accelerata o decelerata sentiresti lo scarico sbattere sotto il fondo dell'auto.
Mmm me stai facendo vebire strane idee per la testa, che poi è un po complicato non avendo un ponte o una buca che cmq a sto punto quando sostiuisco il flessibile potrei approfittare per togliere pure il cat che se non ho capito male cmq per il flessibile devo staccarlo dal cat e davanti quindi lo vado a togliere completo anche se sto lavoro mi diventerà un suon di bestemmie facendolo su cavaletti....bo vedremo almeno che non spendo qualche euro in piu e la porto dal meccanico procurandogli il pezzo gli pago solo la manodopera
 
Ma dalle tue parti (non so di che zona sei d'Italia) non trovi un ponte a noleggio a ore??

In molte zone si trova.

Comunque sui cavalletti io ho fatto di molto più complicato
 
Ma dalle tue parti (non so di che zona sei d'Italia) non trovi un ponte a noleggio a ore??

In molte zone si trova.

Comunque sui cavalletti io ho fatto di molto più complicato
Io sono a belluno in veneto, non mi sembra non ho mai sentito sinceramente....cmq pure io ho fatto la frizione sopra i cavaletti[emoji23][emoji23][emoji23]
 
Io invece con 2 cavalletti, un binario da cancello scorrevole e un paranco...

FB-IMG-15598492715458910.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io invece con 2 cavalletti, un binario da cancello scorrevole e un paranco...

Visualizza allegato 187588
[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]wowww beh complimenti allora posso dedurre che per togliere il cat è una passeggiata insomma[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] cmq dopo metto altre foto nel garage di cosa ho fatto oggi sulla musona
 
Si beh, roba così è laboriosa ma semplice, diverso è alleggerire un volano, costruire uno scarico, un collettore, un cat, puntoni barra stabilizzatrice e realizzarli migliori degli originali.
 
  • Like
Reactions: Francesco Vidor
Oggi ho smontato l'intercooler per dargli una pulita, esternamente con l'idropulitrice ma internamente cosa consigliate?

Poi ho trovato il manicotto che va alla scatola dell'aria spaventosamente sporco forse anche troppo, e la stessa situazione all'uscita superiore del manicotto dell'intercooler (che vorrei sostituire) ma in maniera più contenuta, penso sia normale quest'ultimo

Nei prossimi giorni vorrei dargli una pulita a EGR (non saprei se escluderlo poi), corpo farfallato e debimetro, ma per questo avrei bisogno di consigli dato che non ne so molto ed è facile fare pasticci
 

Allegati

  • IMG_20190918_185220.jpg
    IMG_20190918_185220.jpg
    907.3 KB · Visualizzazioni: 155
  • IMG_20190918_185249.jpg
    IMG_20190918_185249.jpg
    833.7 KB · Visualizzazioni: 160
Internamente sciaqualo con benzina
 
  • Like
Reactions: esodar1981
La valvola egr non è difficile da smontare son 3 bulloni dietro, stesse cosa per la farfalla (io la chiamo cosi) io ho usato del normale diluente ma penso vada bene anche la benzina importante secondo me che lo fai asciugare bene.
Per l esclusione del egr non saprei se non ti da rogne lascialo eventualmente lo puoi fare in un secondo momento.
Oggi ho smontato l'intercooler per dargli una pulita, esternamente con l'idropulitrice ma internamente cosa consigliate?

Poi ho trovato il manicotto che va alla scatola dell'aria spaventosamente sporco forse anche troppo, e la stessa situazione all'uscita superiore del manicotto dell'intercooler (che vorrei sostituire) ma in maniera più contenuta, penso sia normale quest'ultimo

Nei prossimi giorni vorrei dargli una pulita a EGR (non saprei se escluderlo poi), corpo farfallato e debimetro, ma per questo avrei bisogno di consigli dato che non ne so molto ed è facile fare pasticci
Per il debimetro li devi stare attento che se rompi o tocchi qualcosa di sbagliato son cavoli amari
 
  • Like
Reactions: Flagello
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti cosiglio invece un sovente, qualcosa che sia volatile, tipo benzina.. o trielina....

Quello che rimane nell'intercooler poi finisce nel motore... se vuoi comunque usare uno sgrassante tipo chaneclair ti consiglio di sciacquare molto bene prima rimontarlo... con un solvente devi solo aspettare che evapori naturalmente ;)

Io lo sconsiglio vivamente, visto che gli intercooler originali hanno parti plastiche che potrebbero non resistere ai solventi...
 
  • Like
Reactions: esodar1981